ricerca nonno

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

mah francamente non so... Nicolas DAVID si è sposato nel 1946; la guerra era finita.... avrà prodotto i documenti necessari? Se non si hanno notizie certe di dove fosse originario e quando era nato, si rischia di fare un buco nell'acqua...
per cui la prima cosa è trovare notizie certe in Italia... ne avevamo parlato tempo fa... che la prima cosa da fare è premunirsi di avere notizie certe il più possibile prima di chiedere aiuto... spero che riesca ad avere in breve tempo il certificato di matrimonio e anche la copia integrale dell'atto di nascita del figlio/a nato dal matrimonio... Inoltre penso che sia rimasto in Italia almeno un paio d'anni dalla fine della guerra... probabilmente prese la residenza... si potrebbe cercare in questo senso... se è emigrato, doveva avere il passaporto... purtroppo per la nuova Zelanda ci sono database riguardo all'emigrazione molto datata; per l'Australia è diverso; ma Nicolas DAVID non c'è... ho trovato anche questo:
NICHOLAS David Trevor [Application by British migrants for assisted passage]
Series number
PP4/1 Control symbol
7531 Contents date range
circa 1948 - circa 1956
ma il cognome è NICHOLAS...!

Bisogna avere dati certi lo ripeto, altrimenti non si trova niente...
In tutta l'inghilterra, dal 1837 risulta nato solo uno nel 1935....
Births Mar 1935
--------------------------------------------------------------------------------

DAVID Nicholas M
e non può essere! il nome di battesimo, scritto Nicolas senza "h" non lo riconosce.... perchè come nome di battesimo non fa parte della cultura anglosassone ....
Come cognome, è invece diffuso.... ma non risulta nato nessun NICOLAS David...
sui matrimoni dell'epoca, ho letto quanto segue:
"... Notevole però anche il numero di matrimoni contratti fra ragazze delle varie località della zona A con soldati ed ufficiali sia Inglesi che Americani, a dimostrazione che non tutti cercavano solo le relazioni passeggere ma che i sani valori della famiglia e della buona società erano sempre un obiettivo ambito da raggiungere, nonostante che le disposizioni ufficiali per i militari fossero molto restrittive sui rapporti personali con i civili e ne limitassero molto la libertà di scelta e di movimento. Và detto anche, che contrariamente a quanto si possa pensare per il 60% questi matrimoni furono felici e rivelarono basi solide e rapporti duraturi. Impensabili ai giorni nostri le difficoltà create dalle autorità militari nei confronti delle ragazze che desideravano contrarre matrimonio con un militare alleato. Il minimo era un tentativo di scoraggiarle, quindi di creare più ostacoli burocratici possibili, infine l’obbligo di superare degli esami predisposti, e senza un positivo riscontro, il permesso di matrimonio non veniva concesso al militare interessato. Molti militari dovettero attendere prima di congedarsi dall’esercito, rientrare nel paese di origine, quindi ritornare in Italia privatamente come civili per poi sposarsi con le loro fidanzate, con dei tempi di attesa lunghissimi che spesso sortirono l’effetto contrario, cioè costrinsero molti a rinunciare. ..." http://www.assitam.com/occupazione.html
Poichè il nostro si è sposato nel 1946 può essere che sia stato congedato, sia tornato in patria, e poi di nuovo in Italia per il matrimonio?

chissà... aspettiamo dati certi prima di proseguire... ciao,
suanj

elicaone83
Livello1
Livello1

Messaggio da elicaone83 »

a settembre parto per napoli , per cercare il certificato di matrimonio , si è anche cresimato quindi cecherò questi documenti per l'attendibilità dei dati, visto che mia nonna , ancora in vita non ricorda molto bne se sia inglese, scozzese o francese... so già che sarà morto ma forse si è risposato e mio padre potrebbe avere dei fratellastri.. chissà per la forza militare a cui apparteneva inizialmente lei mi aveva detto che era arrualto con la legione straniera , ma non so nemmeno se questo sia vero o meno... grazie e baci ca

pier
Livello1
Livello1

nonno

Messaggio da pier »

E il mistero s'infittisce ulteriormente,una domanda: tua nonna si è risposata? Se no, sulla carta di identità alla voce stato civile come risulta, nubile o coniugata.
Se coniugata allora i documenti del matrimonio devono assolutamente esserci. :?:

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

io ho trovato solo questa persona come probabile, ma non era nè francese, nè inglese e nè scozzese... ma nato in Canada ( parlava sia inglese che francese dunque) battezzato con questo nome:
Quebec Vital and Church Records (Drouin Collection), 1621-1967
about Joseph Nicolas Elie David
Name: Joseph Nicolas Elie David
Event Year: 1915
Event: Naissance (Birth)
religion: Catholique
Place of Worship or Institution: St-Gabriel (Berthier)
Province: Québec (Quebec)

figlio di Salem DAVID e Laura BENOIT

emigra con la famiglia negli USA, nel 1920:

Border Crossings: From Canada to U.S., 1895-1956
about Nicolas David
Name: Nicolas David
Arrival Date: May 1920
Birth Date: abt 1917
Birth Country: Canada
Race/Nationality: Syrian

Port of Arrival: Montreal, Quebec, Canada

come potete vedere è diventato più giovane, ma non ci sono dubbi che sia lui, i genitori sono gli stessi....
non lasciano nessun parente in Canada e si recano a Rhode Island dal fratello di Salem: Shabine DAVID
sembra che siano tornati in Canada nel novembre del 1920 .. .:
Border Crossings: From U.S. to Canada, 1908-1935
about Nicholas David
Name: Nicholas David
Estimated Birth Year: abt 1916
Arrival Port: Highwater, Quebec
Date of Arrival: 12 Nov 1920
Birth Location: St Gabriel, Quebec
Citizenship: Canadian

il nome nel frattempo è scritto Nicholas alla maniera inglese...
mentre erano negli USA, è passato il censore e li ha registrati, ma nel Massachusetts , si vede che a Rhode Island sono rimasti pochi giorni....

1920 United States Federal Census
about Salena David
Name: Salena David
[Salem David]
Home in 1920: Worcester Ward 4, Worcester, Massachusetts
Estimated Birth Year: abt 1880
Birthplace: Syria
[Syrian Arab Republic]
Relation to Head of House: Head
Father's Birth Place: Syria
Mother's Birth Place: Syria
Marital Status: Married
Race: White
Sex: Female
Home owned: Rent
Year of Immigration: 1914
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
Image: 260
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Salena David 40
Laura David 27
Lucille David 14
Alice David 13
Nicholas David 1 10/12
Kahil David 2 3/12

Nicolas/Nicolas è diventato più giovane, ma non ha importanza, perchè sappiamo che è quello nato in Quebec... addirittura l'ultimo fratellino è diventato più grande d'eta di Nicolas... errori comuni nei censimenti...

Poichè sono tornati in Canada, ho cercato nel Quebec... e
il database canadese è questo:
Quebec Vital and Church Records (Drouin Collection), 1621-1967
e ci sono gli atti dello stato civile fino al 1967... ma non si trova nè matrimonio nè morte... di questo Nicolas...
era cattolico, perchè il dato di nascita è l'atto di battesimo.. in effetti aveva la doppia lingua, sia francese che inglese... visto che era nato nel Quebec....
Ora mi chiedo: c'erano i soldati canadesi a Napoli??? Oppure può essere che si sia ritrasferito negli USA e abbia combattuto con la divisa statunitense?
sono solo speculazioni... perchè senza dati certi non si trova nulla, si specula e basta.... :roll:
ciao,
suanj

alberello
Livello5
Livello5

Messaggio da alberello »

:applaud: ...che sia lui davvero oppure no!!

A questo punto sto iniziando ad appassionarmi!! :)

alberello
* Le persone muoiono soltanto quando le abbiamo dimenticate *

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

magari fosse lui, avremmo almeno già qualche dato... battezzato il 5 dicembre 1915.. il padre era barbiere... sembra abbia avuto due mogli; la precedente era Amilda Racine da cui sono nati i primi figli

-M Melina Lucine David ( detta Lucille nata nel 1905)
-M Laure Alice David ( detta Alice, nata nel 1906)
-Joseph Arthur Camil David ( nato nel 1908) ... non so di questo.. con la famiglia non c'è..
-Marie Alma Florida David ( nata nel 1909).. idem
e a questo punto penso che Amilda Racine fosse fuori combattimento perchè 4 figli in 4 anni... infatti morì di parto; si erano sposati nel 1904..
Salem ci riprova con una nuova moglie: Laura Benoit sposata nel 1914:
-Joseph Nicolas Elie David ( nato nel dicembre 1915 diventando poi Nicolas DAVID)
-Joseph Katel Napoleon David( detto Kahil nato nel 1917)
-Jean Mard Bernard David (nato nel 1922)
-M Jacquelyne Therese David ( nata nel 1924-Salem intanto smette di fare il barbiere e diventa ristoratore)
-M Nazisa Juliette David ( nata nel 1925- Salem torna a fare il barbiere)

e questo è quanto ho trovato in Canada...

suanj
Ultima modifica di suanj il domenica 16 agosto 2009, 22:31, modificato 1 volta in totale.

elicaone83
Livello1
Livello1

ragazzi.. non so se siete dei maghi o cosa .. però ci sono delle corrispondenze con quanto hai trovato tu suanj.. non ve lo avevo detto perchè non sono sicura che la fonte sia veritiera , però tempofa al comune di mia residenza era stato chiesto lo stato di famoglia nel quale risulta mia nonna perchè vive con noi.. e risulta vedova di nicolas david morto in ontario canada.. ora mia madre e mia sorella mi avevano detto stiamo parlando di quasi 9 anni fa,c che questo dato era stato dato da mio padre, il quale aveva dichiarato.. la sua morte in questo posto.. però lìanno scorso io chiesi a miio padre se questa era stata una dichiarazione che aveva rilasciato lui ,ma lui disse hce non c'entrava niente, io ho sempre pensato che stesse mentendo perchè , sul documento vi era solo scritto ontario canada, senza il nome della cittadina o città dive effettivamente lui fosse morto ma se voi mi state dicendo questo.. allora e probabile che sia lui ed in questo caso quali sono le prossime mosse che devo fare secondo voi?

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

aspettiamo di trovare altro e confrontare i dati... intanto Salem David muore nel 1935; e sull'atto di morte ci sono le firme dei figli ecco qua. c'è anche Nicolas DAVID, scritto proprio Nicolas senza "h"
http://s6.imagestime.com/out.php/i39257 ... dfirma.jpg
e quindi nel 1935 era
a St-Gabriel (Berthier)
Province: Québec (Quebec)

alberello
Livello5
Livello5

Messaggio da alberello »

:mago: maga Suanj, colpisce ancora! :)

alberello
* Le persone muoiono soltanto quando le abbiamo dimenticate *

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

il censimento del 1911:

1911 Census of Canada
about Salam David
Name: Salam David
Marital Status: Widowed
Birth Date: Dec 1880
Birthplace: Quebec ( no: era siriano penso o figlio di siriani)

Relation to Head of House: Chef (Head)
Immigration Year: 1883
Tribal: French
Province: Quebec
District: Berthier
District Number: 147
Sub-District: St. Gabriel de Brandon
Sub-District Number: 31
Place of Habitation: St Gabriel
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Salam David 30
Lucilla David 6
Alice David 4
Chalemine Baril 70
Ovila Baril 28

i due bimbi maschi avuti da Amilda Racine non ci sono... nella famiglia ci vivono due persone, ma penso che non sia la suocera, perchè la moglie faceva Racine di cognome; invece sull'atto di matrimonio con Amilda, Salem dichiara che la madre era Catherine... potrebbe essere lei...

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

elicaone83:
se dallo stato di famiglia risulta questo, non è che lo scrivono per sentito dire... deve esserci qualcosa di più solido e ufficiale... scrivere "vedova" di Nicolas DAVID, beh l'ufficiale di stato civile non scrive così; scrive ciò che trova sugli atti; quindi può essere che ci sia qualche registrazione di morte di Nicolas DAVID anche a Napoli??? il problema è trovare la corrispondenza... so che le truppe canadesi vennero in Italia nella seconda guerra mondiale, e forse erano anche a Napoli, potrebbe essere... fatto sta che questo Nicolas si combina abbastanza... speriamo sia lui...
il problema è trovare altro... il Canada è scarno con i database, a parte il Quebec... roba recente si trova poco...
ciao,
suanj

elicaone83
Livello1
Livello1

guarda sono senza parole .. noo so proprio come ringraziarti stai facendo in due giorni ,per me, quello che io e ne nessuno è riuscito a fare in una vita.. sono senza parole ed immensamente grata...
tornando a noi .. cioè tu pensi che effettivamente sia stato falsificato da mio padre .. cioè abbia dato un luogo ed una data così ? io sinceramene avevo pensato questo...

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

no, io penso che l'ufficiale di stato civile certifica in base ai registri di stato civile... mica perchè uno gli dice: è morto in Ontario..
l'ufficiale scrive pari pari... no... in realtà quando l'ufficiale di stato civile rilascia un certificato, TRASCRIVE da documenti originali....
vedi di informarti meglio, prova a telefonare.... una risposta l'avrai e se non subito chiedi quando puoi ritelefonare, altrimenti a settembre visto che ci vai, beh ti armi di pazienza e chiedi tutto.....
gradirei l'opinione in merito anche di altri amici....
ciao,
suanj

elicaone83
Livello1
Livello1

ragazzi mi hanno risposto dalla nuova zelanda , dicendomi che all'indirizzo che gli ho fornito , non c'era nessun nicolas david , cioè come david per cognome, ma un nicolas david c'era però il cognome era nicolas , cioè e possibile quindi che ci sia stato u errore di trascrizione per il quale in italia abbiano confuso nome con cognome? suanj tu mi avevi scritto che come nicolas ti risultava qualcosa negli archivi dell'immigrazione , tranne quello non c'e traccia di lui?

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

il database di immigrazione è relativo all'Australia; in Nuova Zelanda sbarcavano a Wellington e Auckland che io sappia....
purtroppo non ci sono on line le immigrazioni "recenti".. ma quelle molto datate... quelli sbarcati in Australia li ho già inseriti, ovviamente avevo cercato come NICHOLAS... e come NICOLAS David non c'è nessuno sbarcato in Australia....

comunque non ci sono dubbi che proprio quello deve essere la persona che stai cercando... l'indirizzo corrisponde è questo è tantissimo... scrivi dicendo che ti sei sbagliata e avevi scritto il nome viceversa... e chiedi di sapere di più....
ciao, suanj

Rispondi