Progettando una visita alla parrochia di Montalto

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
fullons
Livello2
Livello2

Progettando una visita alla parrochia di Montalto

Messaggio da fullons »

Salve a tutti

Anche se sono in vacanza le ricerche continuano, e tra un processetto e un altro mi e' passato per la mente di andare direttamente alla parrocchia dove sono stati battezati e sposati i miei ascendenti.

La parrocchia in questione si trova in una piccola frazione di Montalto Uffugo in provincia di Cosenza, chiamata Santa Maria la Castagna, mentre la chiesa si chiama Santa Maria della Neve.

Cercando in internet ho trovato nel sito dell'archivio dei beni culturali( http://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl )
informazioni sul fatto che la chiesa di Castagna e' stata annessa alla Parrocchia della Visitazione sempre a Montalto nel 1987 e da quel momento ne ha conservato gli archivi, che dall'indice fornito dal sito sembrano molto lacunosi.

Purtroppo di quest'ultimo archivio non ho trovato nessuna informazione: orario di apertura,curatore,indrizzo...
So solo che si trova nella chiesa di Vaccarizzo albanese a Montalto.

Secondo voi come mi conviene muovermi?
Io vivo a Roma e un viaggio in macchina fino a Montalto non e' una cosa da poco.
Arrivato fin la a chi mi devo rivolgere, e come ci si comporta in certi casi?

Marcello_DAleo
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Marcello_DAleo »

Contatta la Curia Arcivescovile di Cosenza e fatti dare i recapiti del parroco di Vaccarizzo. Dopodichè chiamalo per un appuntamento e... buona ricerca!

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Marcello_DAleo ha scritto:Dopodichè chiamalo per un appuntamento e... buona ricerca!
E' l'unica soluzione.
Anche perché così puoi verificare se ci sono i registri che ti interessano e dove sono effettivamente conservati.
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

fullons
Livello2
Livello2

Messaggio da fullons »

Se e'l'unica soluzione allora faro' cosi'.

A questo punto gia' che ci sono chiamero' il mio vecchio e stimatissimo prof. di religione che sono 4 anni che non lo vedo, una rimpatriata non e' mai di troppo.

alberello
Livello5
Livello5

Messaggio da alberello »

... una volta che chiedi telefonicamente, chiedi se la tua ricerca necessita di un permesso della curia per accedere all'archivio parrocchiale ( E' del ricercatore previdente non mancare mai di niente!!) Comunque fattela fare in ogni caso.
Sai, non sarebbe bello un tale bastone tra le ruote dopo tutti quei chilimetri!!

buona ricerca.

alberello
* Le persone muoiono soltanto quando le abbiamo dimenticate *

fullons
Livello2
Livello2

Messaggio da fullons »

consiglio ricevuto
"C'é una storia nella vita
di tutti gli uomini."
William Shakespeare

Rominay
Livello1
Livello1

Montalto Uffugo

Messaggio da Rominay »

Ciao, non so se ti interessa ma guarda cosa ho trovato:

Nome Francesco Di Benedetto
Pagina web
Indirizzo Quartiere Bettinzoli n° 3 Brescia
E-Mail ilcuoco2002@libero.it
Ricerche Napoli, Atina, Caserta, Montalto d'Uffugo, Cassino

Mi chiamo Francesco Di Benedetto, sono nato a Napoli, da ben 25 anni svolgo ricerche genealogiche della mia famiglia. La mia ricerca, con 21000 individui, si può scaricare dal sito http://www.familysearch.org . Mi sono appassionato della genealogia, quando mi sono unito nel 1985 alla Chiesa di Gesù Cristo S.U.G. (comunemente conosciuta come Chiesa Mormone). Sono a disposizione di chiunque cerchi antenati in queste zone.

Pagina web qui: http://www.genealogica.it/iscritti.htm

Mi era rimasto particolarmente impresso il nome Montalto Uffugo :)
Cerco: Quagliaroli, Preli, Bocciarelli, Cagnolari, Bisi.

Ho informazioni su: Crotta, Labati, Molinari, Taravella, Ferrari, Rebuffi, Draghi, Manfredi, Maloberti.

Minori informazioni su: Rossi, Ponzini, Gregori, Campominosi, Boeri, Cavanna, Scaglia.

Rispondi