Buongiorno.
Vorrei chiedervi aiuto per completare il mio albero genealogico, antecedente al mio trisavolo paterno.
Sto cercando informazioni su Pietro Pettine (https://www.familysearch.org/pt/tree/pe ... s/LTX7-8RH), la cui famiglia si stabilì a Cona, in provincia di Venezia. Dei suoi 8 figli, 7 nacquero a Cona e 2 si sposarono in questo comune. Pietro morì a Cona tra il 1884 e il 1886, ma non sono riuscito a consultare l'atto di morte su FamilySearch a causa di una restrizione imposta dalla biblioteca.
L'intera famiglia emigrò in Brasile nel 1888, dopo la morte di Pietro, e io sono un discendente brasiliano di uno dei suoi figli, Francesco Pettine, nato a Cona nel 1878.
La figlia maggiore, Virginia Vittoria Pettine, nacque ad Albignasego, Padova, quindi è probabile che il matrimonio di Pietro sia avvenuto lì prima del 1862.
Sto cercando informazioni sul luogo e la data di nascita di Pietro, i nomi dei suoi genitori e la data della sua morte a Cona.
L'informazione che la registrazione della morte è avvenuta a Cona appare nel matrimonio del figlio maggiore, Camillo Giustiniano Pettine, nel seguente passaggio: "I documenti: sono le copie degli atti di nascita dello sposo, rilasciate dal Parroco di Cona in data trentun dicembre milleottocentottantasette e della sposa dal Parroco di Pettorazza in data diciassette dicembre anno stesso, nonché i certificati di morte del padre dello sposo rilasciati da questo Ufficio di Stato Civile in data venticinque settembre anno suindicato.
Al presente atto è altresì intervenuta la madre dello sposo, essendo il padre, la quale da me interrogata ha dichiarato di dare il suo consenso por la matrimonio del suddetto suo figlio."
Se qualcuno ha accesso al catalogo dei decessi di Cona su FamilySearch e può effettuare questa ricerca gliene sarei grato in anticipo (Morti 1884-1929; Cittadinanze 1871-1929).
Nota: non sono madrelingua italiana e ho utilizzato Google Traduttore, quindi vi prego di ignorare eventuali errori grammaticali.
Grazie mille.
Informazioni su Pietro Pettine
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
phpetini
- Livello1

-
Langhedoc
- Esperto

Re: Informazioni su Pietro Pettine
Ciao e benvenuto sul Forum,
Purtroppo se i registri che cerchi non sono visibili per te non lo sono neanche per noi.
In teoria quegli anni (1884-1886) sarebbero consultabili online ma in questo caso non sono stati pubblicati anno per anno ma sono stati raggruppati con registri di anni più recenti che non sono ancora visualizzabili liberamente.
Così non si possono vedere neanche i registri degli anni consentiti.
Se hai un centro family search vicino a te potresti provare a vedere se fosse possibile vedere di più.
In caso contrario l’unica soluzione sarebbe quella di contattare il comune di Cona direttamente.
Purtroppo se i registri che cerchi non sono visibili per te non lo sono neanche per noi.
In teoria quegli anni (1884-1886) sarebbero consultabili online ma in questo caso non sono stati pubblicati anno per anno ma sono stati raggruppati con registri di anni più recenti che non sono ancora visualizzabili liberamente.
Così non si possono vedere neanche i registri degli anni consentiti.
Se hai un centro family search vicino a te potresti provare a vedere se fosse possibile vedere di più.
In caso contrario l’unica soluzione sarebbe quella di contattare il comune di Cona direttamente.
-
phpetini
- Livello1

Re: Informazioni su Pietro Pettine
Grazie per avermi dato il benvenuto nel forum.
Apprezzo la rapida risposta.
Purtroppo ho già inviato due email all'ufficio di stato civile di Cona, ma non ho ricevuto risposta.
Non ho ancora avuto modo di visitare il centro di ricerca genealogica FamilySearch, poiché non ho ricevuto risposta nemmeno per quanto riguarda l'appuntamento qui nella mia città.
Proverò a contattare la parrocchia del comune per cercare di trovare le informazioni nell'atto di battesimo del figlio maggiore di Pietro.
Grazie mille.
Apprezzo la rapida risposta.
Purtroppo ho già inviato due email all'ufficio di stato civile di Cona, ma non ho ricevuto risposta.
Non ho ancora avuto modo di visitare il centro di ricerca genealogica FamilySearch, poiché non ho ricevuto risposta nemmeno per quanto riguarda l'appuntamento qui nella mia città.
Proverò a contattare la parrocchia del comune per cercare di trovare le informazioni nell'atto di battesimo del figlio maggiore di Pietro.
Grazie mille.