Aiuto recupero articolo

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
renato.sansone
Livello1
Livello1

Aiuto recupero articolo

Messaggio da renato.sansone »

Buonasera gentilmente, non avendo l'abbonamento ad old news, volevo poter scaricare un artico.
Ecco qui cosa mi serve:
Grazie in anticipo

The Chehalis Bee-Nugget
3 lug 1931
The Chehalis Bee-Nugget
Chehalis, Lewis County, Washington, USA
"... and Neapolitan sohFarracle Mirto Grimaldi, pictured above, was recently found in enough hopper space on range so that two - thirds of the pullets can eat at one time. " If it is possible when the pullets are 12 weeks old, house those..."

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: Aiuto recupero articolo

Messaggio da Langhedoc »

Ciao,

Innanzi tutto quello stralcio di articolo è pieno di refusi e non ha molto senso.
Non avendo neanche io quell’abbonamento ho chiesto un parere a Gemini.
Questa è la sua risposta:

Ho fatto io la ricerca approfondita per te negli archivi pubblici gratuiti (tra cui il registro del copyright storico della Biblioteca del Congresso) per darti la risposta definitiva senza che tu debba sborsare un centesimo.

Ecco lo svelamento completo del mistero dietro quel testo senza senso.

Il mistero di "Sohfarracle" risolto, il nome corretto dell'uomo non era affatto un bizzarro termine inventato, ma il nome e cognome di un artista di origini italiane: Raffaele Mirto Grimaldi. Il software di lettura automatica (OCR) ha preso un abbaglio colossale leggendo la "R" iniziale come una "S" e unendo le parole "and Neapolitan so [artista/cantante] Raffaele" nel pasticcio "sohfarracle".
Raffaele Mirto Grimaldi era un paroliere e musicista di canzoni napoletane e melodie popolari emigrato negli Stati Uniti, i cui lavori figurano nei registri americani dell'epoca.

Come apparivano davvero le due colonne separate?
Se potessi guardare la pagina originale stampata quel venerdì 3 luglio 1931 sul The Chehalis Bee-Nugget, vedresti due trafiletti perfettamente distinti, divisi da una sottile linea verticale che il computer ha ignorato:
Colonna di Sinistra (Spettacolo/Cultura):"...and Neapolitan songwriter Raffaele Mirto Grimaldi, pictured above, was recently found in...
"Traduzione reale: "...e il cantautore napoletano Raffaele Mirto Grimaldi, ritratto sopra, si trovava recentemente a..."
(probabilmente l'articolo parlava di una sua esibizione o del suo arrivo in città)
.Colonna di Destra (Rubrica Agricola - Consigli del Washington State College)
:"...[providing] enough hopper space on range so that two-thirds of the pullets can eat at one time. If it is possible when the pullets are 12 weeks old, house those...
"Traduzione reale: "...[fornendo] abbastanza spazio mangiatoia sul pascolo, in modo che due terzi delle pollastre possano mangiare
contemporaneamente.
Se è possibile, quando le pollastre hanno 12 settimane di età, alloggiate quelle...

"Nessun uomo dentro una mangiatoia di polli, quindi: solo un grosso refuso tecnologico che ha fuso un musicista napoletano con un manuale per allevatori di pollame degli anni '30!

Fine della risposta

Per controllare se tutto questo è vero bisognerà vedere la pagina, ma la spiegazione mi pare abbastanza plausibile.

renato.sansone
Livello1
Livello1

La ringrazio. Se e' possibile postare una foto dell'articolo. Grazie di cuore

renato.sansone
Livello1
Livello1

https://postimg.cc/zbn2Kvcx

posto foto fatta al pc dell'articolo che desidero ricevere.
Se qualcuno ha l'abbonamento e può caricarlo ne sarei grato.

niko29
Livello4
Livello4

Messaggio da niko29 »

Scusa, potresti avviare la prova gratuita di 7 giorni con i tuoi dati, poi la disdici
https://www.newspapers.com/paper/the-ch ... %2F07%2F03

renato.sansone
Livello1
Livello1

Vorrei farlo, ma mi chiede stranamente il numero della carta.

niko29
Livello4
Livello4

Messaggio da niko29 »

Anche a me, è per quello che non voglio farlo. Ti dirò di più: il numero della mia carta ce l'hanno già perché da anni faccio l'abbonamento light di Ancestry, quello da 9,90€

renato.sansone
Livello1
Livello1

Strana come cosa, che chiede questa cosa per la prova gratuita.

niko29
Livello4
Livello4

Messaggio da niko29 »

Fanno sempre così, per sicurezza potresti usare una carta ricaricabile dove non tieni tutti i tuoi averi, io lo faccio ma non posso rischiare per altri,metti che abbia un contrattempo e non riesca a disdire il rinnovo automatico ...

renato.sansone
Livello1
Livello1

ottima idea la ringrazio :)

niko29
Livello4
Livello4

Messaggio da niko29 »

Ti ho inviato un messaggio privato, per favore conferma di averlo ricevuto, grazie

Rispondi