Gli sposi hanno lo stesso cognome, la “veridicità” dei documenti diventa difficile…

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Gli sposi hanno lo stesso cognome, la “veridicità” dei documenti diventa difficile…

Messaggio da cannella55 »

https://www.familysearch.org/it/tree/pe ... s/PSFH-7LZ

L'albero del FRANCESCO 1853, per chi volesse guardare

Per il nostro utente:

A lato, ci sono dei suggerimenti, cliccando sopra al nome e cognome, ci sono atti che potrai vedere
Tipo questo:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... d=M9HY-R98

MORTE di DOMENICA TRAVERSONE, VEDOVA di FRANCESCO

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Gli sposi hanno lo stesso cognome, la “veridicità” dei documenti diventa difficile…

La famiglia Traversone "americana" è molto ben documentata, Margherita 1890 è una degli 11 figli della coppia Francesco e Domenica, lui 1863

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 29&lang=en
Per ora l'unica Margherita Traversone che ho trovato è questa bimba,ma è la figlia di Bartolomeo e Margherita Cuneo
Scusa, ma tu come sei arrivato a questa persona?
Come hai ipotizzato che fosse la figlia di Francesco e Domenica?

Ci sono tantissimi documenti di Rezzoaglio, sfogliandoli con calma, potresti trovare molto altro.
Io non ho tempo per farlo, cerco a caso e se trovo qualche cosa, la metto, anche se magari l'avrai già.

luclor97
Livello3
Livello3

Messaggio da luclor97 »

cannella55 ha scritto: domenica 21 giugno 2026, 18:09 Scusa, ma tu come sei arrivato a questa persona?
Come hai ipotizzato che fosse la figlia di Francesco e Domenica?

Ti spiego velocemente: andando indietro da mia nonna Margherita Traversone 1884 (moglie Foppiani Luigi) sono arrivato ai suoi genitori = Traversone Giovanni 1851 e Traversone Maria 1858. Questo Giovanni era Fratello di Domenica Traversone 1854 sposa di "quel" Francesco Traversone 1853 che a sua volta è il fratello della sopra Maria 1858. Come ho postato in precedenza si sposarono tra cugini.
Continuando, sono poi arrivato al matrimonio di Francesco e Domenica (28-12-1881 a S. Stefano d'Aveto) e partendo da questa data ho cercato nascite Traversone figli di questi due... e ho trovato questi:

https://postimg.cc/MMNRts9F
https://postimg.cc/TLDh2Tc0
https://postimg.cc/BLhHSM4g

E qui è nato il dubbio su questa Margherita= corrisponderebbe in tutto fuorchè che è figlia di Francesco, invece del "fu Francesco" = lui era deceduto il 31 gennaio 1890 mentre questa Margherita nasce il 5 febbraio 1890....
"
Certo che la differenza è veramente poca = 5 gg dallo scrivere "figlia di" o "figlia del fu"...

Potremmo ipotizzare un errore dell'operatore comunale ? Mah...

Poi avevo visionato anch'io quell'albero e ho notato che ci sono info su Margherita, ma la sua casella personale e tuttora vuota, forse non c'è sicurezza dei dati da inserire...

luclor97
Livello3
Livello3

Messaggio da luclor97 »

Spero di non averti fatto solo confusione...
Scusa, ho "cannato" anche la risposta "citando"... non so cosa ho fatto mi ha inglobato tutto come "citazione" anche il mio testo di risposta... :negative: :negative: :grumpy:

luclor97
Livello3
Livello3

Messaggio da luclor97 »

Ciao Lorena,
ti allego uno stralcio dell'albero che sto costruendo...
https://postimg.cc/SjCQMM5J

Ancora grazie per la tua cortese collabobarione.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Scusa, ma mi sembra che ci sia un tantinello di confusione

GIOVANNI 1851 sposa MARIA 1858 DOMENICA 1854 sposa nel 1881 FRANCESCO 1853, che è il fratello di costei, cioè Maria 1858

I tre atti che metti sono tutti di persone diverse, mi spiego

BARTOLOMEO 1888 ha per madre DOMENICA, che è la figlia di GIOVANNI BATTISTA, come ti ho già evidenziato
MARIA 1887 è la figlia di BERNARDO e di MARIANI Maria, quindi non c'entra niente, almeno non con i 2 rami che segui
MARGHERITA 1890, l'americana, è sì la figlia di FRANCESCO e di DOMENICA,ma la madre è la figlia di ANTONIO, che sarò lo zio che va a denunciare le varie morti e nascite.

Sono tutti parenti, è ovvio,ma forse non capisco il tuo ragionamento, boh

Devi seguire solo il tuo ramo e basta e considerare ben poco il fatto che il "fu" o il "vedova" non ci siano negli atti sicuri di tuo interesse,poi magari altri mi smentiranno,ma dovrai trovarli e sino ad allora, resto ferma nelle mie convinzioni!!
Ciao

luclor97
Livello3
Livello3

Messaggio da luclor97 »

Ciao Lorena,
sono molto dispiaciuto, di averti dato cosi tanto disturbo....

Poi a volte si fa presto a "passare" anche della confusione, almeno da parte mia...
Riguardo ai tre atti che ti avevo postato (nascite) intenddevo i tre i figli di Francesco e Domenica...

Bartolomeo 1884 - Antonio 1887 - Margherita 1890 (presunta figlia che poi alla fine non sembra...)

Quella Maria che menzioni non c'entra nulla, (non so chi sia) è per caso nella pagina scaricata della nascita di Antonio che è l'Atto 11 (in fondo a dx). Non ho avuto tempo a ritagliarlo... Forse avrei dovuto aggiungere il n° degli Atti di fianco ai link postati... Forse dallo specchietto che ti ho allegato in precedenza si capisce un pò meglio?

Penso che per ora devo accettare che Francesco e Domenica ebbero 2 figli = Bartolomeo e Antonio, perlomeno fino al 1890... Quella Margherita 1890 non c'entra con loro...

Purtroppo su FS gli anni delle nascite non vanno oltre il 1890 in caso volessi controllare... Anche sul Portale Antenati non trovo nulla riguardo i paesi di Rezzoaglio, Vicosoprano, Alpepiana, Santo Stefano d'Aveto.

Forse dovrei chiedere al Comune uno storico di famiglia (a pagamento)riguardo Francesco Traversone 1853? Potrebbe essere la soluzione finale per sapere quanti figli ebbero o non servirebbe a nulla ?

LORENA, ancora mille grazie e mille scuse, sei sempre la migliore !!!

Luciano

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

I link che hai messo tu, riportano i nomi e le date che ti ho scritto e sono questi nella tua risposta:

https://postimg.cc/MMNRts9F
https://postimg.cc/TLDh2Tc0
https://postimg.cc/BLhHSM4g

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.familysearch.org/it/tree/pe ... s/PS65-5S1
Questo albero, accurato, mi sa che ti sia sfuggito nel mare di informazioni che ti ho messo.
Ci sono tanti atti, inerenti al ramo che cerchi, cioè il Francesco 1853 e altri.
Andrea Traversone, che potresti contattare, ha fatto un gran lavoro ed è pure un tuo parente, mi sa

luclor97
Livello3
Livello3

Messaggio da luclor97 »

Ciao Lorena, volevo solo riconfermarti che nel secondo link dei tre in questione, io non parlo di Maria Traversone, quella a cui fai riferimento tu (non so chi sia), ma io intendo l'altro figlio di Francesco, cioè ANTONIO.... eccolo...

https://postimg.cc/hXvBd6z0

Anche per fare chiarezza, la Margherita 1890 in questione (presunta figlia di Francesco), non è mia nonna...
Mia nonna, che anche lei si chiama Traversone Margherita 1884, è nipote di Francesco e Domenica Traversone...

Riguardo alla Parrocchia, purtroppo a me non rispondono nemmeno...

Lorena, ti ringrazio ancora per la tua disponibilità, non voglio darti ulteriore disturbo.

Ciao Luciano

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Nella pagina ci sono 3 Traversone, Maria, Maddalena ed Antonio.
Ho visto che lui è il figlio di Francesco e di Domenica di G.B.,ma visto che sono tutti collegati, ti ho messo anche loro
Va bene, non importa.

Ripeto che per me non è un disturbo,ma un piacere provare a sbrogliare la matassa di alcune ricerche.
Certe volte ci riesco e certe volte, no

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ho riguardato la tua prima richiesta, per scrupolo

Inizio ad avere le allucinazioni!!

Allora, faccio un riepilogo veloce

Hai messo la nascita di Francesco 1853 e di Domenica di Giovanni Battista, 1854
Hai detto che muore il padre nel 1890, cioè muore il Francesco 1853, padre di chi????

I figli attestati dagli atti sono: Bartolomeo, 1884, Antonio 1887

Poi metti il battesimo e l'atto di registrazione civile di Margherita, nata il 5 febbraio 1890 e ti chiedi se lei possa essere la figlia dei due precedenti, quindi ipotizzi, se capisco bene, che questa bimba sia la figlia di Francesco morto 5 giorni prima

No, non è loro figlia perchè la madre citata nel documento del 5 febbraio 1890 è la figlia di ANTONIO e quindi non c'è scritto fu o vedova perchè si tratta di altre persone con gli stessi nomi di battesimo,ma non so più se sia questo che volevi sapere!!
Ad un certo punto, ti ho risposto solo sull'omissione del "fu" ecc. e non ho rivisto con attenzione gli atti, quindi ti ho dato delle ipotesi, plausibili, ma non applicabili al caso specifico perchè la Margherita di cui hai chiesto, mettendo l'atto nella prima richiesta, è la figlia di un Francesco nato nel 1863 e presente nell'albero di Andrea Traversone.
Dimmi se ho fatto confusione o se questa volta ci siamo capiti
Ho tolto alcune risposte, che però non incidono sulla comprensione
Ciao
Lorena

luclor97
Livello3
Livello3

Messaggio da luclor97 »

Ciao Lorena, si ci siamo capiti !
Questo tuo riepilogo finale è da considerarsi “la risposta definitiva” al mio quesito iniziale:
Figlia o non figlia dei coniugi Traversoni Francesco e Domenica Traversone?

Aggiungo e per questo chiedo scusa a tutti, che se io avessi fatto più attenzione forse non avrei nemmeno posto la richiesta d’aiuto. Ammetto questo grave errore da parte mia !!!
Purtroppo mi sono lasciato “abbagliare” dal fatto che Margherita Traversone è figlia di Francesco fu Bartolomeo e da Domenica Traversone, lasciandomi però sfuggire che quest’ultima è figlia di Antonio invece di GioBatta ed Elisabetta Traversone. Dimostrazione che prima di richiedere aiuto è necessario leggere e rileggere bene tutta la "matassa"!!!

Concludendo, accertiamo per ora, che i figli sono due: Bartolomeo e Antonio.
Per controllare altre eventuali nascite dovrò seguire altre strade… (?)

Chiedo nuovamente scusa ai Moderatori del sito e in special modo a “cannella55” !!!

Grazie Lorena.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Francesco muore a 37 anni, giovane, forse non avrà fatto molti figli.

Sfoglia gli indici, se presenti, alla fine degli anni successivi al matrimonio del 1881, se hanno avuto dei bimbi sarà dopo circa 1 anno da quella data.

Adesso hai un punto fermo e quindi potrai guardare il resto con calma.

La tua domanda iniziale forse è stata un pò "contorta", ti avevo già scritto che Domenica era la figlia di Antonio e non di Gb,ma poi ho cercato una risposta ad un quesito che di fatto non esisteva!!
Non importa, io sono anziana, ho tutto il tempo per guardare e il nostro Forum è "accogliente" soprattutto con chi ringrazia e scrive in maniera appropriata.
Mi sono divertita, altro che scuse.
Ciao

Rispondi