Ricerca della famiglia Antoniolli e Donzele – Alla ricerca delle nostre origini a Torricella del Pizzo

Do you speak English? Are you searching for your Ancestors in Italy? Post here your request. We’ll do our best to help you.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Leonardo Tibes
Livello1
Livello1

Ricerca della famiglia Antoniolli e Donzele – Alla ricerca delle nostre origini a Torricella del Pizzo

Messaggio da Leonardo Tibes »

Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Leonardo Tibes Abecassis e sto svolgendo una ricerca genealogica sulla mia famiglia italiana.

La mia bisnonna ha oggi 93 anni e uno dei più grandi sogni della nostra famiglia è quello di scoprire di più sulle nostre origini, ricostruire la nostra storia e, se possibile, trovare parenti che vivono ancora in Italia. Vorremmo realizzare questo sogno mentre lei è ancora con noi.

Sto cercando informazioni sulla coppia:

• Giuseppe Antoniolli
• Luigia Donzele

Sappiamo che si sono sposati a Torricella del Pizzo, in provincia di Cremona, nel 1882. Abbiamo già trovato la Pubblicazione di Matrimonio della coppia, ma non siamo ancora riusciti a reperire l'atto di nascita di Giuseppe Antoniolli.

Sappiamo inoltre che Giuseppe emigrò in Brasile e morì nel 1906 nella città di Veranópolis, nello Stato del Rio Grande do Sul.

Attualmente sto cercando aiuto per trovare:

• L'atto di nascita di Giuseppe Antoniolli a Torricella del Pizzo;
• L'atto di matrimonio completo della coppia a Torricella del Pizzo;

Qualsiasi informazione, suggerimento o indicazione riguardante archivi storici, registri civili o parrocchiali, ricercatori locali, gruppi familiari o altre fonti genealogiche sarebbe di enorme valore per la nostra famiglia.

Il nostro obiettivo non è soltanto ricostruire l'albero genealogico, ma anche preservare la memoria dei nostri antenati e offrire alla mia bisnonna l'opportunità di conoscere meglio le proprie radici italiane.

Vi ringrazio sinceramente per qualsiasi aiuto possiate offrire.

Cordiali saluti,

Leonardo Tibes Abecassis

Lelep
Livello1
Livello1

Re: Ricerca della famiglia Antoniolli e Donzele – Alla ricerca delle nostre origini a Torricella del Pizzo

Messaggio da Lelep »

Potrei occuparmi io, sarei disponibile.
Sono zone dove svolgo le mie ricerche.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: Ricerca della famiglia Antoniolli e Donzele – Alla ricerca delle nostre origini a Torricella del Pizzo

Messaggio da Langhedoc »

Ciao e benvenuto,

Questo è l’atto di matrimonio del 26 dicembre 1882 tra Giuseppe Antonioli (una sola “L”) e Lucia Donzelli.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... YP?lang=en

Giuseppe aveva 26 anni perciò nato probabilmente nel 1856.

Adesso hai due opzioni, visto che online non ci sono i registri di quell’anno Lo stato civile italiano inizia nel 1866, come già saprai.
Perciò l’atto di nascita di Giuseppe lo trovi solo nella parrocchia di pertinenza.

Contattare la parrocchia direttamente oppure rivolgerti ad un ricercatore locale.

Il comune di Torricella del Pizzo appartiene alla Diocesi di Cremona ed è incluso all'interno della Zona Pastorale V.
Nel territorio comunale è presente una sola parrocchia ufficiale.
Parrocchia di San Nicolò Vescovo (indicata talvolta come San Nicola).
Fa parte dell'Unità Pastorale Gussola - Torricella del Pizzo.
Il parroco attuale è don Lorenzo Nespoli.
I recapiti telefonici diretti per contattare la parrocchia e il parroco sono i seguenti:
Parrocchia di Torricella del Pizzo: 0375 260975
Parrocchia di Gussola (Sede principale dell’ Unità Pastorale): 0375 261074

Oppure puoi contattare la Diocesi con una e-mail:
cancelliere@diocesidicremona.it

Un’altra opzione sarebbe quella di contattare l’Archivio di Stato di Cremona per l’eventuale documentazione militare.
Ad una prima occhiata online c’è qualcosa ma mancano alcuni registri tra cui quello del 1856 concernente le liste di leva, apparentemente andati persi i distrutti oppure non digitalizzati.
È possibile invece che i ruoli matricolari di quegli anni siano ancora reperibili e consultabili in sede.
https://archiviodistatocremona.cultura. ... nealogiche

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Sparito!

Rispondi