Mio nonno

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: Mio nonno

Messaggio da mmogno »

Piver23 ha scritto:
mercoledì 30 aprile 2025, 22:02
Trovato!!

La Casa Santa dell’Annunziata mi ha mandato lo documentazione del nonno, che effettivamente è stato abbandonato lì alla nascita. Nei documenti che vi allego è anche menzionata la madre, riuscite a capire il cognome? Garreffa

https://imgur.com/a/v1DfuRg

https://imgur.com/a/A2vSTkk

Nel secondo documento non capisco il riferimento a Vincenza Martino e Pasquale Iavarola, possibile che lo abbiano adottato?
Non c'è scritto così. Se fosse stato adottato, avrebbe cambiato cognome. Probabilmente è stato dato in affidamento alla coppia.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Bene, ci sono tantissime informazioni, non su padre,ma sulla madre sì.
Io leggo Gurreffa,ma non lo so, vado a controllare meglio.
I due signori del secondo foglio potrebbero essere le persone a cui è stato affidato,ma non è specificato niente

Piver23
Livello1
Livello1

Messaggio da Piver23 »

cannella55 ha scritto:
giovedì 1 maggio 2025, 9:27
bene, ci sono tantissime informazioni.
Io leggo Gurreffa,ma non lo so, vado a controllare meglio.
I due signori del secondo foglio potrebbero essere le persone a cui è stato affidato,ma non è specificato niente
In effetti Gurreffa è un cognome presente in Calabria, e il Sant’Ilario menzionato nel documento dovrebbe essere Sant’Ilario dello Jonio. Questa località è anche quella di origine delle famiglie Pezzano/Chianese con cui ho una corrispondenza DNA che non sono riuscito a ricostruire, ma che a questo punto molto probabilmente riguarda la bisnonna Gurreffa!

Ho dato una rapida occhiata all’archivio di Stato di Reggio Calabria per cercare l’atto di nascita della Gurreffa o il suo matrimonio con il Galizio ma per ora non ho trovato niente, anche se a Sant’Ilario ho trovato menzionato sia dei Garreffa che dei Galizio. Appena ho un attimo mi ci metto con calma

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Stavo guardando adesso, ora mi diverto un pò!!
Ciao
Lorena
Per ora ho trovato solo dove fosse Fiorentini 42, nel Quartiere Porto.
Ci sono anche delle foto di anni lontani.
Anche il cognome del marito di Rosa Caterina non è molto diffuso, poco anche in Campania.
Lei viveva a Napoli, quindi si può ipotizzare che lui fosse della zona o dei dintorni,ma per ora non ho trovato appigli..

guecello
Livello1
Livello1

Messaggio da guecello »

io proverei a chiedere lo stato di servizio, per i sottufficiali della marina militare il link è questo:

https://www.difesa.it/sgd-dna/staff/dg/ ... 46722.html

magari sullo stato di servizio , oltre alla data di nascita, è indicato il comune esatto di nascita.

Piver23
Livello1
Livello1

Messaggio da Piver23 »

guecello ha scritto:
venerdì 2 maggio 2025, 10:18
io proverei a chiedere lo stato di servizio, per i sottufficiali della marina militare il link è questo:

https://www.difesa.it/sgddna/staff/dg/p ... 46722.html

magari sullo stato di servizio , oltre alla data di nascita, è indicato il comune esatto di nascita.

Queste sono informazioni che ho già, il nonno è nato il 7 Settembre 1904 all’ospedale degli Incurabili di Napoli.

Tra l’altro è interessante notare come in un periodo in cui si partoriva normalmente a casa, la bisnonna l’abbia fatto in Ospedale. Molto probabilmente era il modo per partorire in anonimato, tant’è che da lì il nonno è stato portato direttamente in orfanotrofio

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ho provato anche a cercare gli altri figli, nati presumibilmente dal matrimonio,ma nonostante il cognome del marito, poco diffuso, non mi sono saltati fuori!!
Ho guardato invece le foto del quartiere, una è stupenda: il caos delle strade, delle finestre con il bucato, delle persone con i carretti, un altro Mondo

La bisnonna era vedova e ha partorito un figlio con non si sa chi e quindi è abbastanza logico, che non potendo o volendo tenerlo, abbia però voluto partorire in sicurezza, in Ospedale.
Mi piace pensare che non potesse tenerlo per motivi economici, essendo da sola, con altri figli, ma che comunque gli abbia dato la vita e la possibilità di essere adottato o accudito da altri.

Piver23
Livello1
Livello1

Messaggio da Piver23 »

Vero <3

Sant’Ilario fa capo alla Diocesi di Locri-Gerace, oggi ho chiamato l’Archivio Diocesano ma è chiuso per ponte :), Lunedì riprovo. Sono curioso in particolare di capire se riesco a trovare un collegamento tra la bisnonna e le famiglie Chianese/Pezzano di Sant’Ilario con cui ho un legame biologico

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
ti ringrazio per gli aggiornamenti.
Erica

Piver23
Livello1
Livello1

Messaggio da Piver23 »

Nuovo aggiornamento :)

Dalla Diocesi di Locri Gerace ho ottenuto il certificato di battesimo della Garreffa, che risulta effettivamente nata a Sant’Ilario da Domenico Garreffa e Brigitta Agostino di Antonio e battezzata l’11/9/1864.

Mi date una mano a decifrare l’originale? Non ci ho capito quasi niente :)

https://imgur.com/a/mRDrMRY

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

C'è poco di più di quello che hai già visto. Si dice che i genitori erano sposati. Il nome della madrina (Caterina Ieraci) e dell'ostetrica (Caterina Borzachechi(?))
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Piver23
Livello1
Livello1

Messaggio da Piver23 »

Grazie, c’è qualche indicazione dell’età dei genitori?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Io non la vedo, nessuna età

Piver23
Livello1
Livello1

Messaggio da Piver23 »

La ricerca continua fruttuosa. Ho trovato due fratelli della mia bisnonna, Antonio Garreffa di cui è documentata un’ampia discendenza in alcuni alberi Ancestry e Giuseppe Salvatore Francesco. Di quest’ultimo ho trovato l’atto di nascita nell’Archivio di Stato di Reggio Calabria e che contiene anche l’annotazione del matrimonio di cui non riesco a decifrare il nome della sposa. Ci provate voi? :)

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/1 ... 8/5BrQgZo

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Sposò in sant'Ilario il 22 maggio 1907 Oppedisano Santa Caterina
Ho cercato negli indici decennali precenti un cognome che cominciasse per O e poi sono andata per tentativi

Rispondi