Negrar di Valpolicella

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: Negrar di Valpolicella

Messaggio da mmogno »

jujfs ha scritto:
sabato 12 aprile 2025, 3:17
...
Non mi sarebbe mai venuto in mente di cercare a Trento. Approfondirò questa ricerca.

Quando dici che i cognomi Bonfioli ed Emer sono rari, intendi dire che è possibile che si tratti della stessa persona? Lo chiedo perché da anni non trovo quasi nulla di questi cognomi. Sapere che sono rari mi solleva perché significa che non sono così scarso nella ricerca come pensavo.

E quando parlerai di Ravereto, farò tutte le ricerche possibili lì. Grazie ancora.

Vorrei farti una domanda, posso inviarti un messaggio privato? Certo, ma, se può essere utile anche per chi segue questa discussione, puoi farla qui.
Per cercare la frequenza attuale dei cognomi in una regione, puoi utilizzare il sito Italia.indettaglio.it
Per il Veneto:
https://italia.indettaglio.it/ita/cogno ... eneto.html
Per il Trentino:
https://italia.indettaglio.it/ita/cogno ... adige.html

Il cognome Bonfiolus è attestato in Val di Fiemme a Tesero, Trento, nel 1285.

Grazie a cannella55 per la correzione. Ovviamente si tratta di Rovereto.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

jujfs
Livello1
Livello1

Messaggio da jujfs »

Grazie mille per la collaborazione. Ho bisogno di capire tutto ciò che è stato scritto e, se avrò ulteriori domande, scriverò su questo stesso argomento.

jujfs
Livello1
Livello1

Messaggio da jujfs »

mmogno ha scritto:
sabato 12 aprile 2025, 12:19
jujfs ha scritto:
sabato 12 aprile 2025, 3:17
...
Non mi sarebbe mai venuto in mente di cercare a Trento. Approfondirò questa ricerca.

Quando dici che i cognomi Bonfioli ed Emer sono rari, intendi dire che è possibile che si tratti della stessa persona? Lo chiedo perché da anni non trovo quasi nulla di questi cognomi. Sapere che sono rari mi solleva perché significa che non sono così scarso nella ricerca come pensavo.

E quando parlerai di Ravereto, farò tutte le ricerche possibili lì. Grazie ancora.

Vorrei farti una domanda, posso inviarti un messaggio privato? Certo, ma, se può essere utile anche per chi segue questa discussione, puoi farla qui.
Per cercare la frequenza attuale dei cognomi in una regione, puoi utilizzare il sito Italia.indettaglio.it
Per il Veneto:
https://italia.indettaglio.it/ita/cogno ... eneto.html
Per il Trentino:
https://italia.indettaglio.it/ita/cogno ... adige.html

Il cognome Bonfiolus è attestato in Val di Fiemme a Tesero, Trento, nel 1285.

Grazie a cannella55 per la correzione. Ovviamente si tratta di Rovereto.
Ciao!
Mi sono accorto che non so il tuo nome. Mi chiamo Juliana, piacere di conoscerti!

Innanzitutto grazie per tutto il tuo aiuto. Farò le domande in modo che altre persone possano trarne beneficio, spero di non disturbare nessuno.

1) Hai detto: "Il cognome Bonfiolus è attestato in Val di Fiemme a Tesero, Trento, nel 1285." Ciò significa che qualcuno della mia famiglia proviene da lì, giusto? Tu, con la tua esperienza, proveresti a continuare a tornare indietro nel tempo oppure proveresti a partire da lì e "scendere" fino a Bonfioli, di cui ho già i documenti?

2) Hai detto: "Ambedue ci sarebbero a Rovereto.". Ciò significa che Angelo e Silvia probabilmente erano lì a un certo punto?

3) C'è un posto in cui posso vedere l'anno (o l'ora) in cui è stato creato quel luogo? Lo dico per diverse località, ma sappiamo per esempio che a un certo punto si trovavano a Cavaion Veronese. Questo posto è sempre esistito con questo nome? Perché un nome diverso potrebbe complicare le mie ricerche.

Ho letto molti post su questo forum per capire meglio come funziona la genealogia italiana. Se avete post da consigliarmi, sono disponibile a leggerli tutti.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Provo a risponderti io e poi mmogno integrerà, se avrà altro da aggiungere

1)Bonfiolus "attestato" in Val di Fiemme significa solo che il cognome nel 1285 era già presente sul territorio, niente altro, cioè è impossibile, senza documenti, sapere se le persone che avevano quel cognome, fossero anche tuoi parenti

Scendere dal 1285 è una impresa!! Non sono del luogo e quindi non so dirti che cosa contengano gli archivi, sia di Stato che religiosi,ma per quell'epoca così lontana, ci vorrebbero intanto gli atti dei notai e così indietro nel tempo, non ne esistono molti

2)"ambedue ci sarebbero a Rovereto" se non ricordo male, si riferisce ai COGNOMI, non alle singole persone, cioè Angelo e Silvia.No, non vuol dire che Angelo e Silvia vivevano in quel posto, ma solo che i 2 cognomi di tuo interesse, erano presenti contemporaneamente a Rovereto.

3) non capisco la domanda,ma penso tu ti riferisca al fatto che il nome del paese possa essere diverso da quello di oggi. ,Cavaion ha aggiunto Veronese al nome,ma è stato sempre chiamato così.E' passato attraverso varie dominazioni, Venezia, Austria e nel 1866 Regno d'Italia
Nel nostro Sito c'è una Sezione dedicata alle ricerche e a come si possano fare

sezioni-speciali

jujfs
Livello1
Livello1

Messaggio da jujfs »

cannella55 ha scritto:
domenica 13 aprile 2025, 10:30
Provo a risponderti io e poi mmogno integrerà, se avrà altro da aggiungere

1)Bonfiolus "attestato" in Val di Fiemme significa solo che il cognome nel 1285 era già presente sul territorio, niente altro, cioè è impossibile, senza documenti, sapere se le persone che avevano quel cognome, fossero anche tuoi parenti

Scendere dal 1285 è una impresa!! Non sono del luogo e quindi non so dirti che cosa contengano gli archivi, sia di Stato che religiosi,ma per quell'epoca così lontana, ci vorrebbero intanto gli atti dei notai e così indietro nel tempo, non ne esistono molti

2)"ambedue ci sarebbero a Rovereto" se non ricordo male, si riferisce ai COGNOMI, non alle singole persone, cioè Angelo e Silvia.No, non vuol dire che Angelo e Silvia vivevano in quel posto, ma solo che i 2 cognomi di tuo interesse, erano presenti contemporaneamente a Rovereto.

3) non capisco la domanda,ma penso tu ti riferisca al fatto che il nome del paese possa essere diverso da quello di oggi. ,Cavaion ha aggiunto Veronese al nome,ma è stato sempre chiamato così.E' passato attraverso varie dominazioni, Venezia, Austria e nel 1866 Regno d'Italia
Nel nostro Sito c'è una Sezione dedicata alle ricerche e a come si possano fare

sezioni-speciali
Grazie mille per le risposte, mi sono state molto utili.

Vorrei porre un'altra domanda:

Hai detto: "Sapevo del tuo interesse, ero presente contemporaneamente a Rovereto". Come posso scoprire queste informazioni? L'ho trovato molto interessante e utile.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Puoi spiegarti meglio, anche nella tua lingua, se non sei italiano?
L'ultima domanda che hai fatto non mi è chiara

paroni1569
Livello2
Livello2

Messaggio da paroni1569 »

cannella55 ha scritto:
lunedì 14 aprile 2025, 11:02
L'ultima domanda che hai fatto non mi è chiara
Ha completamente travisato il senso delle tue parole nel punto 2), in particolare
l'ultima riga e mezzo, tra l'altro virgolettando forme verbali che non hai usato.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Grazie, aspetto che scriva nella sua lingua

jujfs
Livello1
Livello1

Messaggio da jujfs »

Você disse que os sobrenomes Bonfioli e Emer estavam presentes no mesmo local (Rovereto) ao no mesmo período de tempo. Gostaria de saber como posso descobrir isso, pois é uma informação valiosa para futuras pesquisas.

Lei ha detto che i cognomi Bonfioli ed Emer erano presenti nello stesso luogo (Rovereto) e nello stesso periodo. Vorrei sapere come posso scoprirlo, poiché si tratta di informazioni preziose per ricerche future.

jujfs
Livello1
Livello1

Messaggio da jujfs »

mmogno ha scritto:
sabato 12 aprile 2025, 0:36
Esiste, ma nata in Trentino, una ...

Nome: SILVIA MARIA VITTORIA
Cognome del nato: EMER
Nome del padre: LUIGI
Nome della madre: AUGUSTA
Cognome della madre: DEROMEDIS
Anno di nascita: 15/8/1859
Parrocchia: TAIO - S. Vittore

Da
https://secure.natitrentino.mondotrenti ... tino/23795

Notate che il padre è Luigi e la madre Augusta, come l'ultima figlia della coppia Bonfioli-Emer nata in Italia.

Anche in Trentino i cognomi Bonfioli e Emer sono abbastanza rari, ma Emer molto meno che in Veneto. Ambedue ci sarebbero a Ravereto.

https://drive.google.com/file/d/1KRNOeP ... sp=sharing

Ho ottenuto un'immagine del documento. Ho una domanda. Esiste un documento simile a questo a Negrar o Cavaion?

Lo chiedo perché per essere sicuro che questa Silvia sia mia parente, avrei bisogno di ottenere un documento dai suoi figli che riporti i nomi dei nonni. In questo modo abbiamo più informazioni che siano identiche.

La domanda è: in Veneto esiste qualche documento che menziona il nome dei nonni della persona?

Consegui uma imagem do documento. Tenho uma dúvida. Existe um documento parecido com esse em Negrar ou Cavaion?

Pergunto porque para ter certeza de que esta Silvia é minha parente, precisaria pegar algum documento dos filhos dela que apareça o nome dos avós. Assim temos mais informações que sejam iguais.

A pergunta é: Em Veneto, existe algum registro que mencione o nome dos avós da pessoa?

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

jujfs ha scritto:
martedì 15 aprile 2025, 19:00
La domanda è: in Veneto esiste qualche documento che menziona il nome dei nonni della persona?
Non esiste una regola, dipende sempre da chi redige l'atto e dalle usanze del luogo e del periodo.
Spesso si trovano citati i nomi dei nonni maschi (il nonno paterno ed il nonno materno), come nell'atto che hai ottenuto, ma non è una regola fissa... :roll:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Dal documento sai che Silvia Maria Vittoria è la figlia di Luigi fu GIUSEPPE e Vittoria Conci(i nonni)
e
Augusta fu Giovanni Deromedis e Silvia Jevini(i nonni materni)
Padrino Giovanni Emer, fu Giuseppe, il fratello di Silvia e Silvia vedova Deromedis(Jevini da nubile)
Deromedi Deromedis è un cognome del Trentino

https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... IGE/TRENTO
I paesi dove oggi si trova sono parecchi

Come ti ha fatto notare Mmogno, hai per ora solo il nome di una figlia della coppia che cerchi, che è AUGUSTA, non è una certezza che la Silvia del documento che hai messo sia la parente che cerchi,ma è molto probabile e che il padre si chiama LUIGI.

Per quanto riguarda la domanda sui due cognomi, non c'è modo di sapere altro, se non guardare degli atti e trovare dei collegamenti.

Quello che ti abbiamo scritto è solo che i due cognomi sono collegati ,INSIEME, ad un territorio e basta, cioè che questi due cognomi si trovano presenti in una zona di più che in un'altra, che è già molto perchè ti aiuta a sapere, più o meno, da dove POTEVANO venire quelle persone.

I nomi dei nonni potevano esserci come no, il parroco non doveva seguire una regola precisa, ma potresti trovarli come Padrino-madrina, come nel caso della Silvia Emer di cui sopra, che viene chiamata SILVIA come la nonna materna, che poi è anche la sua madrina.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Augusta Maria Anna Deromedis, invece nasce a Baselga del Rondone, Trento, chiesa di Santa Maria Assunta

C'è una Maria Emer,nata a TAIO da Luigi ed Augusta nel 1857
Silvia è nata anche lei a TAIO, se fosse la Silvia giusta, potrebbe essersi sposata nella parrocchia di San Vittore
Tanto per avere un pò più di informazioni

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Non so se hai notato che, nel documento che hai postato, quella di Silvia Maria Vittoria Emer è l'unica, fra le 7 registrazioni in quella pagina, in cui non sia annotata la data della morte. Questo potrebbe voler dire che si sia spostata dalla località di nascita.

Credo che il cognome della madre di Augusta sia Tevini, non Jevini
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Sì, Jevini deve essere TEVINI, presente anche oggi in Trentino

Rispondi