Negrar di Valpolicella

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

jujfs
Livello1
Livello1

Negrar di Valpolicella

Messaggio da jujfs »

Ho antenati di Negrar. Ho il certificato di nascita della mia bisnonna, ma solo l'indice. Vorrei il certificato di nascita. Ho già cercato sul Antenati, ma non c'è l'anno che sto cercando (1892). Dove altro potrei cercare questo certificato di nascita? Esiste un altro sito per questo? Vorrei anche avere a disposizione i documenti precedenti per, chissà, trovare il matrimonio dei miei trisnonni.

Grazie in anticipo per il tuo aiuto!

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: Negrar di Valpolicella

Messaggio da Langhedoc »

Se sai quando si è sposata potresti trovarlo, o quanto meno l’estratto, negli allegati di matrimonio se disponibili.
Alcuni sono presenti su antenati.

Sempre che si sia sposata a Negrar…….

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Mi sa che la persona che cerchi sia Ersilia Bonfioli.
Lei, mi pare, si è sposata in Brasile…..

Questo il tuo post precedente:

viewtopic.php?f=53&t=23421&p=211194#p211194

jujfs
Livello1
Livello1

Messaggio da jujfs »

In realtà sto cercando il matrimonio di Angelo Bonfioli e Silvia Emer.

jujfs
Livello1
Livello1

Messaggio da jujfs »

Langhedoc ha scritto:
giovedì 10 aprile 2025, 20:14
Se sai quando si è sposata potresti trovarlo, o quanto meno l’estratto, negli allegati di matrimonio se disponibili.
Alcuni sono presenti su antenati.

Sempre che si sia sposata a Negrar…….
Non ho idea di quando si siano sposati. So che il primo figlio della coppia nacque nel 1887. Considerando questa data, credo che si fossero sposati prima.

jujfs
Livello1
Livello1

Messaggio da jujfs »

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Secondo il registo dell'Hospedaria de immigrantes, la famiglia Bonfioli sarebbe di Cavajon (Cavaion Veronese)
http://www.siaapm.cultura.mg.gov.br/ace ... 5/1799.jpg
Immagine

Guglielmo (n.6/1895) e Augusta (n.20/1897) sono nati lì.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

jujfs
Livello1
Livello1

Messaggio da jujfs »

I primi 3 bambini sono nati a Negrar. Ecco perché credo che si siano sposati lì.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

jujfs ha scritto:
giovedì 10 aprile 2025, 17:14
Vorrei il certificato di nascita. Ho già cercato sul Antenati, ma non c'è l'anno che sto cercando (1892). Dove altro potrei cercare questo certificato di nascita? Esiste un altro sito per questo? Vorrei anche avere a disposizione i documenti precedenti per, chissà, trovare il matrimonio dei miei trisnonni.
L'unico modo per avere il certificato di nascita del 1892 è quello di chiederlo al comune. Su Antenati vedi gli atti di nascita, non i certificati.
Per le ricerche antecedenti il 1871, invece, devi rivolgerti alla parrocchia (ammesso di conoscere il luogo).
Tieni presente che spesso le persone si spostavano continuamente, specialmente se erano contadini.
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Già nel primo intervento avevo trovato il posto dove viveva la famiglia, cioè Cavajon (Veronese) e che 1 figlia era nata lì, NON a Negrar, quindi non so se quello che mettiamo sia poi visto e considerato,mah....

Continui a scrivere che i 3 figli sono nati a Negrar, ma quali, se 2 sono nati a Cavajon(GUGLIELMO ed AUGUSTA)?1 trovato da Mmogno ed 1 da me

Se rileggete il post vedrete quello che è stato reperito, se non abbiamo messo altro, probabilmente, è perchè non lo abbiamo trovato o i dati on line non ci permettono di trovarlo.
Ho anche spiegato la difficoltà di trovare il matrimonio, senza un luogo esatto in cui cercare, si vede che non mi sono spiegata bene.
Ricordo di aver guardato parecchio, ma naturalmente, può essermi sfuggito qualche particolare.

Ripeto, per chiarezza:
se ON-LINE non ci sono dei documenti, la ricerca non può progredire se non con altre risorse, come spiegato da Gianlu.
Lorena

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Dai, cerchiamo di aiutarti, anche se sarà difficile, a patto che tu non apra altri post sullo stesso argomento.
Creano solo confusione e dispersione di notizie.

Allora, dei 5 figli emigrati con i genitori, i 3 figli di Angelo Bonfioli e Silvia Emer nati a Negrar dovrebbero essere:

Igino, che nell’albero è scritto come nato approssimativamente nel 1887.
Mancano i riferimenti online.

Adalgisa nata il 28 aprile 1888.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... BO?lang=en

Ersilia nata nel 1892, la cui nascita è confermata nell’indice decennale.
Il registro dell’anno non è disponibile online.

Nei registri di morte di Cavaion mi sono imbattuto nel decesso di Celeste Angelica Bonfioli, nata a Cavaion, figlia di Bortolo (il nome del padre di Angelo) e di Teresa Tessari e moglie di Giuseppe Tomezzoli.
Deceduta il 5 febbraio 1893 a 27 anni.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... qa?lang=en

Varrebbe la pena di investigare su questo ritrovamento.
Se Celeste Angelica fosse confermata come sorella di Angelo, allora il luogo di provenienza originale della famiglia Bonfioli sarebbe quasi sicuramente Cavaion Veronese.

jujfs
Livello1
Livello1

Messaggio da jujfs »

Perfetto. Grazie mille per avermi capito. È sempre positivo avere occhi diversi che esaminano la stessa ricerca. Non mi era mai venuto in mente che Celeste potesse essere la sorella di Angelo. Ho il suo certificato.

Cercherò quindi maggiori informazioni su di lui a Cavaion.

Mi scuso se non sono stato chiaro, ma non ho molta familiarità con la genealogia italiana. Conosci qualcuno che fornisce questo tipo di servizio? Forse servirà solo a guidarmi. Non voglio offendere nessuno, ma ci sono cose davvero importanti che devo capire per continuare la mia ricerca.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Esiste, ma nata in Trentino, una ...

Nome: SILVIA MARIA VITTORIA
Cognome del nato: EMER
Nome del padre: LUIGI
Nome della madre: AUGUSTA
Cognome della madre: DEROMEDIS
Anno di nascita: 15/8/1859
Parrocchia: TAIO - S. Vittore

Da
https://secure.natitrentino.mondotrenti ... tino/23795

Notate che il padre è Luigi e la madre Augusta, come l'ultima figlia della coppia Bonfioli-Emer nata in Italia.

Anche in Trentino i cognomi Bonfioli e Emer sono abbastanza rari, ma Emer molto meno che in Veneto. Ambedue ci sarebbero a Ravereto.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

jujfs
Livello1
Livello1

Messaggio da jujfs »

mmogno ha scritto:
sabato 12 aprile 2025, 0:36
Esiste, ma nata in Trentino, una ...

Nome: SILVIA MARIA VITTORIA
Cognome del nato: EMER
Nome del padre: LUIGI
Nome della madre: AUGUSTA
Cognome della madre: DEROMEDIS
Anno di nascita: 15/8/1859
Parrocchia: TAIO - S. Vittore

Da
https://secure.natitrentino.mondotrenti ... tino/23795

Notate che il padre è Luigi e la madre Augusta, come l'ultima figlia della coppia Bonfioli-Emer nata in Italia.

Anche in Trentino i cognomi Bonfioli e Emer sono abbastanza rari, ma Emer molto meno che in Veneto. Ambedue ci sarebbero a Ravereto.
Non mi sarebbe mai venuto in mente di cercare a Trento. Approfondirò questa ricerca.

Quando dici che i cognomi Bonfioli ed Emer sono rari, intendi dire che è possibile che si tratti della stessa persona? Lo chiedo perché da anni non trovo quasi nulla di questi cognomi. Sapere che sono rari mi solleva perché significa che non sono così scarso nella ricerca come pensavo.

E quando parlerai di Ravereto, farò tutte le ricerche possibili lì. Grazie ancora.

Vorrei farti una domanda, posso inviarti un messaggio privato?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

ROVERETO, sembra il posto giusto.
Il nostro collaboratore ha digitato una vocale diversa

Nessuno si è offeso, ma quando si ricevono delle risposte, è sempre meglio farsi uno schema,ma solo degli atti trovati, in modo da avere un inizio sicuro, specie se non si ha dimestichezza con la ricerca.
Piano piano si impara,ma lo scrivere sempre Negrar per il luogo di nascita dei figli, faceva pensare al fatto che non avessi letto con attenzione, tutto qui.

Cognome "raro" vuol dire poco diffuso sul territorio, almeno in questo momento.
Qualche cognome è estinto, cioè non esiste più

I cognomi citati sembrano ancora presenti

Rispondi