Ciao a tutti, sto cercando da un po’ di tempo notizie in merito alla permanenza in Argentina di mio bisnonno paterno.
Si chiamava GIUSEPPE GALASSI ed è arrivato a Buenos Aires il 15/5/1906 con il piroscafo Umbria partito da Genova (fonte CEMLA) . Era di professione sarto. Era originario di Porto Recanati.
Posseggo il suo visto per l’espatrio e una foto fatta ad Arias nel 1906 (un gruppo di Italiani intorno alla bandiera Italiana). Rimase in Argentina, almeno dai racconti di mio padre alcuni anni per poi rientrare in Italia.
Non ho nessuna notizia su quegli anni, se rimase a Buenos Aires, se faceva il sarto od altro.
Se qualcuno mi può indirizzare su come e dove orientare la ricerca gliene sarò grato.
Saluti
Amedeo
Bisnonno emigrato in Argentina
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Collaboratore
Re: Bisnonno emigrato in Argentina
Benvenuto.
E' già difficile trovare in Argentina delle persone che ci vissero e ci morirono, provare a sapere che cosa facesse il bisnonno nei pochi anni di permanenza ad Arias, non so davvero se sarà possibile,ma penso di no.
Se era un sarto, probabile che abbia continuato la sua attività anche lì.
Aveva degli amici partiti con lui o prima di lui?
Non ho nemmeno una idea su dove cercare, se visse ad Arias sarà stato registrato nel comune,ma in Argentina non erano così ossessivi come negli Usa,nè così attenti nel conservare il materiale del passato..
Sinceramente non penso nemmeno che ci sia così tanto da trovare, se il bisnonno è rientrato, non si sarà trovato bene,ma chissà.
Ti posso solo dire, che di mio nonno, partito nello stesso periodo, non ho trovato niente,nemmeno il posto dove rimase per pochi mesi.
Ho solo scoperto che lavorava per un fratello, molto più vecchio, nel campo vinicolo.
Fine dell'avventura argentina...
Vediamo se qualche altro collaboratore avrà più idee, io no, mi dispiace.
E' già difficile trovare in Argentina delle persone che ci vissero e ci morirono, provare a sapere che cosa facesse il bisnonno nei pochi anni di permanenza ad Arias, non so davvero se sarà possibile,ma penso di no.
Se era un sarto, probabile che abbia continuato la sua attività anche lì.
Aveva degli amici partiti con lui o prima di lui?
Non ho nemmeno una idea su dove cercare, se visse ad Arias sarà stato registrato nel comune,ma in Argentina non erano così ossessivi come negli Usa,nè così attenti nel conservare il materiale del passato..
Sinceramente non penso nemmeno che ci sia così tanto da trovare, se il bisnonno è rientrato, non si sarà trovato bene,ma chissà.
Ti posso solo dire, che di mio nonno, partito nello stesso periodo, non ho trovato niente,nemmeno il posto dove rimase per pochi mesi.
Ho solo scoperto che lavorava per un fratello, molto più vecchio, nel campo vinicolo.
Fine dell'avventura argentina...
Vediamo se qualche altro collaboratore avrà più idee, io no, mi dispiace.
-
- Esperto
Ciao Amedeo e benvenuto,
Vedo da Cisei che il tuo avo aveva 41 anni perciò sarà stato probabilmente sposato e magari con figli.
Puoi dirci qualcosa di più su di lui e sulla sua famiglia?
Emigrò con chi?
Della sua vita in Italia conosci tutto?
Possiamo vedere quel visto per l’espatrio?
Vedo da Cisei che il tuo avo aveva 41 anni perciò sarà stato probabilmente sposato e magari con figli.
Puoi dirci qualcosa di più su di lui e sulla sua famiglia?
Emigrò con chi?
Della sua vita in Italia conosci tutto?
Possiamo vedere quel visto per l’espatrio?
-
- Livello1
Si, aveva 41 anni, era sposato e aveva due figli, uno era mio nonno. Rientrato in Italia da Porto Recanati si trasferirono a Roma (non so il motivo ma immagino fosse per lavoro) dove aprì una piccola attività commerciale (vendeva stoffe). Altro non so nè ho documentazione in merito.
Grazie degli interventi. Appena posso allego la foto del visto.
Amedeo
Grazie degli interventi. Appena posso allego la foto del visto.
Amedeo
-
- Livello2
Salve,
oggigiorno non ci sono dei Galassi nel paese (infatti Arias è una piccola città), ma invece ce ne sono un paio a Venado-Tuerto, (a 30 km) una città ben più importante. Non sai se il bisnonno avesse dei fratelli con lui mentre ad Arias?
https://postimg.cc/1VBmg1CG/54efe3cf
cordiali saluti
Fernando Coronato
oggigiorno non ci sono dei Galassi nel paese (infatti Arias è una piccola città), ma invece ce ne sono un paio a Venado-Tuerto, (a 30 km) una città ben più importante. Non sai se il bisnonno avesse dei fratelli con lui mentre ad Arias?
https://postimg.cc/1VBmg1CG/54efe3cf
cordiali saluti
Fernando Coronato