Immigrazione da Bardi a Parma
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Immigrazione da Bardi a Parma
Ciao,
Sto usando Google Translate, quindi scusate eventuali errori. Il mio trisavolo, Pietro Paolo Vernazza, emigrò dall'Italia in Inghilterra. Nacque il 22 febbraio 1832 a Castagnorfa di Gravago, vicino a Bardi a Parma. (numero 41, in basso a destra: https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 30/LoWJaNV).
La madre di Pietro, Angela Maria Bertorelli, morì nel 1840 a Castagnorfa di Gravago. Anche suo padre, Giuseppe Pio Vernazza, morì lì, il 9 aprile 1855.
Ho trovato Pietro nel censimento inglese del 1861, e ora usa il nome "Peter Paul Venn", quindi ovviamente lo ha anglicizzato.
Quello che sto cercando di scoprire è in quale anno è emigrato, se possibile. Penso che sia probabile che sia emigrato dopo la morte di suo padre nel 1855. Tuttavia, da dove, se una persona vivesse a Gravago, una persona immigrerebbe e come. Immagino che sarebbe via nave, ma da quale porto. Inoltre, ci sarebbero registrazioni della partenza di Pietro Paolo Vernazza dall'Italia? Non ho trovato alcuna registrazione del suo arrivo in Inghilterra.
Mi chiedevo se alcuni degli esperti di questo forum potessero fare luce su questo.
Grazie mille!
Erik
Sto usando Google Translate, quindi scusate eventuali errori. Il mio trisavolo, Pietro Paolo Vernazza, emigrò dall'Italia in Inghilterra. Nacque il 22 febbraio 1832 a Castagnorfa di Gravago, vicino a Bardi a Parma. (numero 41, in basso a destra: https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 30/LoWJaNV).
La madre di Pietro, Angela Maria Bertorelli, morì nel 1840 a Castagnorfa di Gravago. Anche suo padre, Giuseppe Pio Vernazza, morì lì, il 9 aprile 1855.
Ho trovato Pietro nel censimento inglese del 1861, e ora usa il nome "Peter Paul Venn", quindi ovviamente lo ha anglicizzato.
Quello che sto cercando di scoprire è in quale anno è emigrato, se possibile. Penso che sia probabile che sia emigrato dopo la morte di suo padre nel 1855. Tuttavia, da dove, se una persona vivesse a Gravago, una persona immigrerebbe e come. Immagino che sarebbe via nave, ma da quale porto. Inoltre, ci sarebbero registrazioni della partenza di Pietro Paolo Vernazza dall'Italia? Non ho trovato alcuna registrazione del suo arrivo in Inghilterra.
Mi chiedevo se alcuni degli esperti di questo forum potessero fare luce su questo.
Grazie mille!
Erik
-
- Livello1
Re: Immigrazione da Bardi a Parma
Credo (ma è soltanto un ipotesi), che i porti dal quale potrebbe essere partito sono quelli di Genova e La Spezia (i più vicini). Volendo credo che potresti provare a cercare il documento di compravendita/ affitto della casa dove è andato a vivere.
-
- Collaboratore
Come porto direi Genova
In quale città viveva Peter Paul Vann?
Ne ho trovato alcuni,ma non li metto perchè non so se sia il tuo antenato
-
- Livello1
Salve,cannella55 ha scritto: ↑venerdì 13 dicembre 2024, 18:51Come porto direi Genova
Grazie per il tuo aiuto! Non so in quale anno arrivò in Inghilterra, ma dev'essere stato tra il 1855 e il 1861. Non è presente nel censimento inglese del 1851, ma compare nel censimento del 1861, come "Peter Venn" dall'Italia. Immagino che abbia lasciato l'Italia per l'Inghilterra dopo la morte del padre nel 1855 (la madre morì nel 1840).
So tutto della sua vita in Inghilterra. Ci ho messo circa 10 anni (a fasi alterne), usando la genealogia genetica per scoprire la sua vera identità. Nessuno nella mia famiglia allargata sapeva che fosse italiano o come fosse arrivato in Inghilterra. Questo è ovviamente ciò che sto cercando di scoprire.
Nel censimento del 1861, vive a Newport, sull'Isola di Wight, nell'Hampshire. Lavora come costruttore di mulini, che presumo fosse un mestiere che faceva in Italia e che ha continuato a fare in Inghilterra.
Sono sempre stato curioso di sapere quando e come è arrivato in Inghilterra. Forse dopo la morte del padre nel 1855, Pietro Paolo ha ereditato un po' di soldi, abbastanza per fare il viaggio in Inghilterra.
Grazie mille!

Erik
-
- Collaboratore
Ho guardato l'albero su Familysearch a cui ha contribuito anche un'altra persona
Mi pare ci siano alcune inesattezze.
La nascita viene data a LONDRA, cosa che non è
Pietro Paolo NON è presente nel Censimento del 1851
Il censimento del 1861 riguarda WILLIAM P.VENN che vive a MOLLAND nel DEVON, è nato nel 1817 ed è residente a BATTREUS ed ha 44 anni
Un altro è WILLIAM Thomas Perkins, nato nel 1826 a Tiverton e residente a Clapham e Kensington
Il vostro PAUL PETER VENN appare sicuramente nel censimento del 1871, come agricoltore, sposato e con vari figli.
Il matrimonio di Peter Paul, secondo l'albero, sarebbe avvenuto nel 1863, infatti il primo figlio è del 1864
Non essendoci censimenti intermedi si può solo ipotizzare, che questo signore sia arrivato dopo il 1851 ed entro il 1863,ma se il padre è morto nel 1855, il tempo si restringe.
NON essendoci documenti in cui vengano registrati gli anni di permanenza in Inghilterra, si può solo ipotizzare, anche facendo un ragionamento semplicistico, che dopo il 1855 si debba essere organizzato per partire e poi sia andato via.
Se si è sposato nel 1863, sempre ipotizzando che prima si sia dovuto sistemare economicamente, trovare una moglie e poi sposarsi, gli anni utili per la partenza POTREBBERO andare dal 1856 al 1862, se lui non è la persona presente nel censimento del 1861, come pare.
Mi sa che dovrai accontentarti di questo.
Mi pare ci siano alcune inesattezze.
La nascita viene data a LONDRA, cosa che non è
Pietro Paolo NON è presente nel Censimento del 1851
Il censimento del 1861 riguarda WILLIAM P.VENN che vive a MOLLAND nel DEVON, è nato nel 1817 ed è residente a BATTREUS ed ha 44 anni
Un altro è WILLIAM Thomas Perkins, nato nel 1826 a Tiverton e residente a Clapham e Kensington
Il vostro PAUL PETER VENN appare sicuramente nel censimento del 1871, come agricoltore, sposato e con vari figli.
Il matrimonio di Peter Paul, secondo l'albero, sarebbe avvenuto nel 1863, infatti il primo figlio è del 1864
Non essendoci censimenti intermedi si può solo ipotizzare, che questo signore sia arrivato dopo il 1851 ed entro il 1863,ma se il padre è morto nel 1855, il tempo si restringe.
NON essendoci documenti in cui vengano registrati gli anni di permanenza in Inghilterra, si può solo ipotizzare, anche facendo un ragionamento semplicistico, che dopo il 1855 si debba essere organizzato per partire e poi sia andato via.
Se si è sposato nel 1863, sempre ipotizzando che prima si sia dovuto sistemare economicamente, trovare una moglie e poi sposarsi, gli anni utili per la partenza POTREBBERO andare dal 1856 al 1862, se lui non è la persona presente nel censimento del 1861, come pare.
Mi sa che dovrai accontentarti di questo.
- ery1
- Collaboratore
Potrebbe aver raggiunto anche l'Inghilterra attraversando la Francia in treno e poi salpando da un porto francese, anche chi andava negli Stati Uniti dall'Italia a volte partiva dalla Francia.
Purtroppo come scritto qui e' difficile consultare le liste di passeggeri in partenza da Le Havre senza sapere una data :
http://win.ecoistitutoticino.org/emigra ... _Havre.htm
Saluti
Purtroppo come scritto qui e' difficile consultare le liste di passeggeri in partenza da Le Havre senza sapere una data :
http://win.ecoistitutoticino.org/emigra ... _Havre.htm
Saluti
Erica
-
- Livello1
Grazie mille per questo, molto apprezzato. Sì, sono completamente d'accordo con te per quanto riguarda le date dal 1856 al 1861. Penso che se ne sia andato dopo la morte del padre, forse già nel 1856. In base a quanto affermato da altri qui, è partito da Genova o da La Spezia, arrivando da qualche parte in Inghilterra. Oppure, ha preso il treno per la Francia ed è partito da Le Havre. Come ho detto, si trovava a Newport, sull'Isola di Wight nell'Hampshire, quando il censimento del Regno Unito del 1861 fu effettuato il 7 aprile 1861.cannella55 ha scritto: ↑sabato 14 dicembre 2024, 9:31La nascita viene data a LONDRA, cosa che non è Pietro Paolo NON è presente nel Censimento del 1851...Il vostro PAUL PETER VENN appare sicuramente nel censimento del 1871, come agricoltore, sposato e con vari figli...Il matrimonio di Peter Paul, secondo l'albero, sarebbe avvenuto nel 1863, infatti il primo figlio è del 1864...Non essendoci censimenti intermedi si può solo ipotizzare, che questo signore sia arrivato dopo il 1851 ed entro il 1863,ma se il padre è morto nel 1855, il tempo si restringe...gli anni utili per la partenza POTREBBERO andare dal 1856 al 1862, se lui non è la persona presente nel censimento del 1861, come pare.
Immagino che ci siano un paio di cose che potrei guardare ora. La prima sarebbe la documentazione delle navi di Genova, La Spezia e Le Havre (se esistono e sono digitalizzate). Mi chiedevo se suo padre avesse lasciato un testamento quando è morto. Sfortunatamente, non ho ancora capito come cercare un testamento. Se Pietro Paolo è menzionato in un testamento e ha ricevuto un'eredità, allora forse è così che ha finanziato il suo trasferimento nel Regno Unito.
Nel 1863, Pietro Paolo sposa "Elizabeth Dyer", ad Andover, Hampshire. Hanno diversi figli e la storia di loro due e dei loro figli dopo il 1863 la conosco bene.
Mi sono sempre chiesto con molta curiosità come fosse la sua vita in Italia e come abbia viaggiato nel Regno Unito.
Grazie mille per tutto il tuo aiuto, lo apprezzo molto.
Erik
-
- Livello1
Grazie mille Heather, lo apprezzo. In passato mi ero chiesto di Le Havre, ma lo aggiungerò ai porti di Genova e La Spezia, come possibile porto da cui è partito per il Regno Unito. Immagino che la domanda ora sia se ci siano registri di passeggeri in partenza da questi porti per il Regno Unito. Se sì, allora passerei del tempo a cercarli per vedere se riesco a trovarlo. Continuerò a farlo.ery1 ha scritto: ↑sabato 14 dicembre 2024, 13:33Potrebbe aver raggiunto anche l'Inghilterra attraversando la Francia in treno e poi salpando da un porto francese, anche chi andava negli Stati Uniti dall'Italia a volte partiva dalla Francia. Purtroppo come scritto qui e' difficile consultare le liste di passeggeri in partenza da Le Havre senza sapere una data : http://win.ecoistitutoticino.org/emigra ... _Havre.htm. Saluti
Grazie ancora mille!
Erik
-
- Livello1
Ciao e grazie. È una grande idea! Sai come si farebbe? Immagino che dovrei contattare le autorità di Gravago, dato che presumo che la casa o villa in cui vivevano fosse Castagnorfa di Gravago, Bardi, Parma. Quindi, sembra che Gravago sia la città a cui appartiene Castagnorfa (o apparteneva nel 1855).Lollo1808 ha scritto: ↑venerdì 13 dicembre 2024, 17:24Credo (ma è soltanto un ipotesi), che i porti dal quale potrebbe essere partito sono quelli di Genova e La Spezia (i più vicini). Volendo credo che potresti provare a cercare il documento di compravendita/ affitto della casa dove è andato a vivere.
Grazie mille!
Erik
-
- Livello1
Alla fine sposò una donna inglese di nome "Elizabeth Dyer" nel 1863, ed ebbero diversi figli. Vissero ad Andover, Hampshire, Inghilterra. La loro storia insieme, dal 1863 in poi (fino a me, ovviamente), mi è familiare. Mia madre è Dorothy Venn (Vernazza) e si è sempre chiesta come lui sia arrivato nel Regno Unito. Ora sto cercando di capirlo.cannella55 ha scritto: ↑venerdì 13 dicembre 2024, 18:51Come porto direi Genova
Grazie per il tuo aiuto!
Erik
-
- Livello1
Io intendevo la casa in Regno Unito. Qui in Italia gli atti notarili (documenti fatti dai notaio, che si occupavano di redigere documenti di questo tipo) sono conservati negli archivio di stato. Tra questi documenti si possono trovare anche i testamenti, ma non credo che l' archivista faccia questo tipo di ricerche per corrispondenza. Se si vuole consultare questi fondi bisogna andare di persona. Comunque, quando arrivò in UK sicuramente si trovò un abitazione. Potresti trovare questo documento...
-
- Livello1
Okay, sì, grazie. Scusa, per quello, pensavo che intendessi la sua casa a Castagnorfa di Gavago. So che nel censimento del 1861, Pietro vive con un uomo il cui cognome era Hatton. Hatton era un costruttore di mulini e aveva degli inquilini, e la mia teoria è che poiché Pietro Paolo era un costruttore di mulini, Pietro stava imparando a diventarlo o era già un costruttore di mulini e aiutava Hatton che aveva la sua attività.Lollo1808 ha scritto: ↑sabato 14 dicembre 2024, 16:21Io intendevo la casa in Regno Unito. Qui in Italia gli atti notarili (documenti fatti dai notaio, che si occupavano di redigere documenti di questo tipo) sono conservati negli archivio di stato. Tra questi documenti si possono trovare anche i testamenti, ma non credo che l' archivista faccia questo tipo di ricerche per corrispondenza. Se si vuole consultare questi fondi bisogna andare di persona. Comunque, quando arrivò in UK sicuramente si trovò un abitazione. Potresti trovare questo documento...
Se Pietro Paolo fosse finito prima a Londra, allora potrebbe essere rimasto con i membri della comunità italiana a Londra (Clerkenwell), ma questa è solo una supposizione.
Non riesco a spiegare perché abbia cambiato il suo nome da Vernazza a Venn, forse per adattarsi meglio all'inglese (e un altro motivo per cercare di capire tutto questo). Ho il censimento del 1861 in cui è "Peter Venn" dall'Italia. In tutti i censimenti dal 1871 al 1901, afferma di essere nato a Londra, Inghilterra. Tuttavia, questo non è semplicemente vero, poiché ora ho la conferma del DNA e un certificato di nascita che Peter Paul Venn è in effetti "Pietro Paolo Vernazza". È chiaro che Pietro Paolo non è diventato cittadino britannico dopo essere arrivato in Inghilterra (e probabilmente non lo sono diventati nemmeno molti di quelli che sono arrivati nel 1800).
Grazie.
Erik
-
- Collaboratore
Dove lo trovi Peter Venn nel censimento del 1861?
Non mi ricordo più in quale era un CONTADINO, forse abbiamo visto delle persone diverse...
La moglie Elizabeth ed i figli sono nei censimenti e negli atti.
Non so dove e se si possano trovare delle carte d'imbarco per l'Inghilterra dai vari porti o in treno.
Per una mia parente, che visse per poco nel Kent, non ho scoperto nulla.
Per la vita in Italia, dall'atto di nascita si legge che i genitori erano contadini e anche i testimoni.
Non penso si possa scoprire chissà che cosa, avranno lavorato la campagna e basta.
Di solito, se invece erano i proprietari di terre ecc.ecc. veniva specificato
Non mi ricordo più in quale era un CONTADINO, forse abbiamo visto delle persone diverse...
La moglie Elizabeth ed i figli sono nei censimenti e negli atti.
Non so dove e se si possano trovare delle carte d'imbarco per l'Inghilterra dai vari porti o in treno.
Per una mia parente, che visse per poco nel Kent, non ho scoperto nulla.
Per la vita in Italia, dall'atto di nascita si legge che i genitori erano contadini e anche i testimoni.
Non penso si possa scoprire chissà che cosa, avranno lavorato la campagna e basta.
Di solito, se invece erano i proprietari di terre ecc.ecc. veniva specificato
- ery1
- Collaboratore
Buongiorno,
riguardo alle liste passeggeri dai porti francesi guarda qua sul sito degli Archivi dipartimentali della Senna Marittima, alla voce "Rechercher un passager" :
https://www.archivesdepartementales76.n ... eaux/n:120
Purtroppo non ho trovato Pietro Paolo Vernazza in questo database dei passeggeri in partenza o arrivo a Le Havre ma non so se e' completo :
http://desarmementshavrais.free.fr/passagers.php
riguardo alle liste passeggeri dai porti francesi guarda qua sul sito degli Archivi dipartimentali della Senna Marittima, alla voce "Rechercher un passager" :
https://www.archivesdepartementales76.n ... eaux/n:120
Purtroppo non ho trovato Pietro Paolo Vernazza in questo database dei passeggeri in partenza o arrivo a Le Havre ma non so se e' completo :
http://desarmementshavrais.free.fr/passagers.php
Erica
- ery1
- Collaboratore
Riguardo al database ci sono 17958 nominativi di
passeggeri inseriti ed i luoghi di imbarco in Francia sono questi (con la relativa percentuale):
Le Havre 57.26 % - Bayonne 5.55 % - Bordeaux 4.78 % - Pauillac 0.80 %
Come scritto qua:
http://desarmementshavrais.free.fr/statpassagers.php
Saluti
passeggeri inseriti ed i luoghi di imbarco in Francia sono questi (con la relativa percentuale):
Le Havre 57.26 % - Bayonne 5.55 % - Bordeaux 4.78 % - Pauillac 0.80 %
Come scritto qua:
http://desarmementshavrais.free.fr/statpassagers.php
Saluti
Erica