ricerca parenti emigrati in Argentina

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: ricerca parenti emigrati in Argentina

Messaggio da cannella55 »

ti scrivo in privato

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Purtroppo Pablo ha confermato quello che era anche un mio dubbio e cioè che Ple Cla sia un utente" finto" o una persona che digitalizza senza avere rapporti di parentela con le persone di cui si creano gli alberi.
Il fatto che ci siano solo parenti italiani mi aveva fatto scattare un campanello di allarme.
Di solito, i discendenti hanno degli alberi anche con la parte argentina
In questa storia ci sono tanti buchi neri.

In primis la partenza di Angelo, che non viene fuori con dati attendibili.
La nascita di una femmina in Argentina nel 1891, che porta nell'ultimo nome "Luisa", che poi è invece il nome del maschio del Censimento del 1895
Un riscontro si potrebbe fare nella parrocchia argentina, ma da qui non penso sia possibile.
Questa femmina dove è finita?
Nel censimento infatti i figli sono due,ma appare solo il maschio,la cui nascita non sembra essere quella del 1891.

Luis avrebbe due figlie, una Angelica, che potrebbe anche essere "Angela" come il nonno.
Ieri ho riguardato nascite, matrimoni e morti sui principali siti di ricerca,ma questa Angelica non appare, cioè ce ne sono,ma come anni non possono essere le figlie di questo signore.

Gli anni di morte dove li avete presi?
Potreste chiedere in comune, nella digitalizzazione c'è scritta anche la Sezione dove abitavano, che non so a cosa corrisponda, forse un quartiere, ma gli amici argentini ce lo spiegheranno.
A questa zona potrebbe corrispondere un ufficio comunale a cui indirizzare le richieste.

Dal 1949, anno della lettera, ad oggi sono passati troppi anni e il vuoto in mezzo non aiuta.
Luis è morto?
Le figlie non sapevano niente della famiglia italiana?
Senza altri dati molto difficile proseguire,ma noi non ci diamo per vinti!!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

La chiesa di San Salvatore nel link messo da Langhedoc, non è più un edificio religioso da decenni.
E' stata bombardata e sconsacrata.
i documenti, quelli rimasti, mi pare siano conservati in un'altra chiesa nelle vicinanze.C'è stata anni fa una ricerca analoga, ma a memoria non ricordo i dati esatti.
Difficilissimo reperire informazioni per quella zona di Genova, stravolta dalla guerra e dai piani edilizi.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

La Caterina del 1889 non credo sia la persona che cerchiamo, aveva 29 anni e non 39, come ho scritto sbagliando.
La matematica per me è una opinione!!
E' stata trovata un'altra di 27, che dovrebbe essere quella giusta.
Il marito non lo trovo

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

In chiesa, a Montoggio, potresti provare a consultare i matrimoni e avere almeno la conferma del nome del marito e dei suoi genitori, senza andare a cercare a Genova, per giunta documenti, pochi, che si siano salvati dalle bombe...
Non ricordo se questo atto sia stato già cercato e trovato, non ho riletto tutta la lunga conversazione

cippo
Livello1
Livello1

Messaggio da cippo »

Grazie Cannella 55...

La figlia di Luis sapeva dei parenti in Italia perché è lei che ha scritto la lettera.
Di mia nonna riguardo a questi parenti Argentini non abbiamo altro. Lei è rimasta orfana a 13 anni con due fratelli più piccoli m..
Mia zia che adesso ha 89 anni dice che mia nonna le aveva accennato di questi parenti ma non si ricorda altro.
Provo a vedere se il Don di Montoggio mi fa accedere all archivio.. ma la vedo dura...

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Miseria, questi Don sono proprio tutti uguali...
Hai però la fortuna di essere sul posto, braccalo dopo la Messa, chissà!!

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Messaggio da PabloJosPir »

Ciao Amici!

Cippo, Non sai qual è il nome della figlia di Luis? Questo potrebbe essere un dato da cui partire per cercare, almeno, qualcuno più vicino nel tempo.

Forse qualche cugino o parente lontano potrebbe aiutarti a trovare ciò che cerchi.

Mi viene in mente che potresti caricare una foto della lettera e della busta che hai ricevuto nel 1949 (ovviamente coprendo i dati personali). Magari possiamo notare qualcosa di diverso o trovare qualche informazione in più.

Saluti!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Michela ha scritto che la figlia di Luis si chiamava ANGELICA ed è stata lei a scrivere la lettera del 1949

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Devo aver cercato troppo!!
Chedo venia:l'atto trovato dalla nostra utente è già quello della parrocchia argentina, quindi del tutto inutile il mio suggerimento....
Resta il fatto che in alto a destra il nome è chiaramente femminile e scritto in bella grafia.
L'unica certezza è che nel 1891 nasce Eugenia Feliciana Luisa

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Ciao Lorena! Scusa se perdo il filo del post, ma ormai mi sono perso senza un albero più o meno per seguire la linea (adesso gli sono affezionato).

Se l'atto a cui ti riferisci è questo:

[https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1972912]

aggiungo le informazioni che leggo:

L'atto di battesimo è del 2 maggio 1891. Eugenia Feliciana Gandolfo, nata il 24 gennaio 1891, figlia di Angel Gandolfo, nato in Italia, di 30 anni nel 1891, e Catalina Perazzo, nata in Italia, di 28 anni, entrambi residenti a Buenos Aires.

I suoi padrini: Luis Fravega (si capisce meglio nella firma in fondo), italiano di 42 anni, residente a Buenos Aires, e Angela Sacco, italiana di 19 anni anche residente a Buenos Aires.

Saluti!

cippo
Livello1
Livello1

Messaggio da cippo »

Ciao PabloJosPir,

non sono capace a caricare un foto..
Vi scrivo quello che è scritto sulla lettera..
E' scritta in spagnolo, e anni fa un' amica di mia mamma l aveva tradotta.
A scrivere è la sorella di Angelica, che però non si firma..
La data è il 14/8/1949.
E' una risposta a una lettera di mia nonna del 1/7/1949, la quale l'ha
spedita al nonno Angelo (morto 25 anni fa) e al papà Luigi Gandolfo ( il vero nome era Feliciano Eugenio) così è scritto..
Chi scrive dice che attualmente ha 27 anni e che abita con la sorella Angelica di 24 anni e la loro madre.
Dice che prima abitavano a Bustamante 2130 (così mi sembra di leggere...), e che ultimamente abitano all' indirizzo in fondo alla lettera (quello che avevo scritto io..).
Dice che il Sig. Mauro Ansaldo, un amico di suo papà, quindici anni fa aveva fatto un viaggio in Italia e loro pensano che visitò la casa di Balilla. Però, dice, non ricordano le notizie che egli ha portato. Si ricorda di questo, perchè ne ha parlato con un giovane arrivato recentemente dall'Italia.
Scrive che la popolazione li è costituita in maggior parte da discendenti di italiani e spagnoli, ed è per questo che loro hanno gran simpatia per questi due paesi. Dice che lei ha due origini: suo padre era figlio di italiani e sua madre era spagnola.
Infine saluta mia nonna, da parte sua, di sua sorella e di sua madre e manda baci alle piccole figlie.
Scrive che aspetterà nuove notizie.
Poi ha messo l 'indirizzo...
e infine dice che se a mia nonna non disturba lei scriverà in spagnolo perchè le risulta più facile e con molto piacere riceverà notizie in italiano.

Con dispiacere, di più non so proprio , mi spiace ..
Grazie a tutti per il vostro l'aiuto !!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Anche io mi sono perduta, infatti ho dato dei suggerimenti, che avevano già avuto una risposta!!
Sì, l'atto di nascita è quello.

Le cose importanti della lettera sono:
Chi scrive, di cui non sappiamo il nome, ha 27 anni nel 1949 e non è sposata nata circa nel 1922
La sorella, Angelica ne ha 24 e anche lei vive in famiglia nata circa nel 1925

la madre è viva ed è di origine spagnola
il padre non pare esserci più perchè non viene nominato.
Il vecchio indirizzo dove abitavano che dalla persona che ha tradotto la lettera viene interpretato come Bustamante 2130
Mauro Ansaldo un amico del padre

Ora la palla passa al nostro amico Pablo!!
Ciao

cippo
Livello1
Livello1

Messaggio da cippo »

Grazie Cannella55
e grazie Pablo, spero proprio che tu trovi qualcosa!
a presto

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Amici!
L'indirizzo "Bustamante" dovrebbe essere "Sánchez de Bustamante 2130", che si trova anche nella Capital Federal, nel quartiere di Palermo.
D'altra parte, per quanto ne so, dove dice che "il padre era figlio di italiani" sarebbe corretto, e quando afferma "mia madre era figlia di spagnoli", questo significa che Luigi Gandolfo (Feliciano) - il bambino di 4 anni nel censimento del 1895 - si sposò con una donna di origine spagnola, con la quale ebbe sua figlia Angelica, e la maggiore, che scrive la lettera ma non sappiamo il suo nome.
Se ci pensiamo attentamente, la ricerca è ancora più difficile, perché essendo due donne, il cognome non sarà più Gandolfo in futuro. E, salvo un miracolo, Angelica avrebbe già 100 anni e la sorella ancora di più. L'unica opzione è trovare qualche registro del matrimonio di una delle figlie, e siccome abbiamo solo il nome di Angelica, si riduce a lei.
Quello che scrive è reale, amiamo gli spagnoli e gli italiani, di questo non c'è dubbio, soprattutto perché più del 60% della popolazione del paese ha qualche parente italiano e molti anche spagnoli (io, infatti, ho tre nonni italiani e uno spagnolo).
Ho cercato su myheritage, familysearch e ancestry e purtroppo nessuna persona è compatibile con i dati che abbiamo (sì, ci sono varie Angelica o Angelina Gandolfo).

Per qualsiasi cosa che possa essere utile, fatemi sapere,

Buon fine settimana!

Rispondi