Cerco emigrata in Buenos Aires

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Matteorm83
Livello2
Livello2

Cerco emigrata in Buenos Aires

Messaggio da Matteorm83 »

Salve,

Sto cercando tracce di Albina Mencattini di Arezzo, vedova Lapini, arrivata a Buenos Aires con la nave Salta il 12/10/1949 all'età di 71 anni, accompagnata da Germano Lapini.

So di questo sito: https://tramitesdigitales.buenosaires.gob.ar/ dove è possibile richiedere certificati per la popolazione vissuta in Buenos Aires.
Purtroppo bisogna iscriversi e nell'iscrizione richiede dati che solo chi risiede in Buenos Aires può avere.

Cortesemente, avrei bisogno di qualcuno di Buenos Aires che possa aiutarmi ad effettuare la ricerca del certificato di morte.

Grazie, un saluto,

Matteo

Dears,

I am looking for Albina Mencattini, from Arezzo (IT). At the age of 71 she arrived in Buenos Aires by ship SALTA, sailed away from Genova (IT) and arrived in Buenos Aires on October 12th 1949. She was with Germano Lapini, likely her son and she was a widow (husband surname: Lapini).

I heard about this website: https://tramitesdigitales.buenosaires.gob.ar/ through which you can ask for certificates, such as death, marriage, born. Unfortunately, I cannot access and set a query because I am not Buenos Aires resident.

Kindly, I need somebody from Buenos Aires to help me searching for Albina death certificate.

Thanks, regards
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Re: Cerco emigrata in Buenos Aires

Messaggio da PabloJosPir »

Ciao!

In primo luogo, il sito di cui stai parlando è un portale della Città di Buenos Aires per pratiche amministrative, tra cui la richiesta di certificati dell'Anagrafe. Si possono richiedere ricerche, ma bisogna avere date approssimative e nomi completi delle persone che si stanno cercando, oltre ad essere un parente diretto o un interesse legítimo, e ha un costo aggiuntivo. Se lo desideri puoi mandarmi un messaggio privato e la cerchiamo insieme.

D'altra parte, l'ingresso di Albina è effettivamente registrato nel CEMLA:
Cognome Nome
MENCATTINI ALBINA VED LAPINI
Età 71 Stato Civile V Nazionalità ITALIANA Luogo di Nascita AREZZO Professione LAVORI DOMESTICI Data di Arrivo 1949/10/12 Nave SALTA Porto GENOVA

così come di Germano Lapini di cui ci sono i seguenti dati:

Cognome Nome
LAPINI GERMANO
Età 48 Stato Civile S (soltero, celibe) Nazionalità ITALIANA Luogo di Nascita AREZZO Professione MURATORE Data di Arrivo 1949/10/12 Nave SALTA Porto GENOVA

Data l'età avanzata di entrambi, e che Germano era celibe a 48 anni, è difficile sapere se sia rimasto qualche discendente o se ci sia stata una generazione successiva a loro.

Cercando solamente il cognome Lapini qui https://cemla.com/buscador/ si trovano altri 29 risultati, ma nessun altro è di Arezzo. Forse riconoscerai altri nomi della lista.

Saluti! Buon fine settimana!

Matteorm83
Livello2
Livello2

PabloJosPir ha scritto:
venerdì 25 ottobre 2024, 19:58
Ciao!

In primo luogo, il sito di cui stai parlando è un portale della Città di Buenos Aires per pratiche amministrative, tra cui la richiesta di certificati dell'Anagrafe. Si possono richiedere ricerche, ma bisogna avere date approssimative e nomi completi delle persone che si stanno cercando, oltre ad essere un parente diretto o un interesse legítimo, e ha un costo aggiuntivo. Se lo desideri puoi mandarmi un messaggio privato e la cerchiamo insieme.

D'altra parte, l'ingresso di Albina è effettivamente registrato nel CEMLA:
Cognome Nome
MENCATTINI ALBINA VED LAPINI
Età 71 Stato Civile V Nazionalità ITALIANA Luogo di Nascita AREZZO Professione LAVORI DOMESTICI Data di Arrivo 1949/10/12 Nave SALTA Porto GENOVA

così come di Germano Lapini di cui ci sono i seguenti dati:

Cognome Nome
LAPINI GERMANO
Età 48 Stato Civile S (soltero, celibe) Nazionalità ITALIANA Luogo di Nascita AREZZO Professione MURATORE Data di Arrivo 1949/10/12 Nave SALTA Porto GENOVA

Data l'età avanzata di entrambi, e che Germano era celibe a 48 anni, è difficile sapere se sia rimasto qualche discendente o se ci sia stata una generazione successiva a loro.

Cercando solamente il cognome Lapini qui https://cemla.com/buscador/ si trovano altri 29 risultati, ma nessun altro è di Arezzo. Forse riconoscerai altri nomi della lista.

Saluti! Buon fine settimana!
Ciao Pablo,

Ti ho scritto un messaggio privato.

Matteo
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Ciao Matteo!

Mi sembra che tu non abbia inviato il messaggio privato, ecco perché ora ti chiede prima di vedere l'"anteprima" e poi ti lascia inviare il messaggio. Forse è andata così, è capitata anche a me, perché da te non ho ricevuto nulla.

Saluti!

Matteorm83
Livello2
Livello2

PabloJosPir ha scritto:
lunedì 28 ottobre 2024, 18:45
Ciao Matteo!

Mi sembra che tu non abbia inviato il messaggio privato, ecco perché ora ti chiede prima di vedere l'"anteprima" e poi ti lascia inviare il messaggio. Forse è andata così, è capitata anche a me, perché da te non ho ricevuto nulla.

Saluti!
Non so perchè il messaggio rimane in posta in uscita. Te lo riporto qui:

Ciao Pablo,

Grazie mille per la tua disponibilità.
Sto cercando di capire esattamente da dove proviene Albina e quali fossero i suoi genitori.
All'epoca della sua nascita i Mencattini erano concentrati nella provincia di Arezzo perciò dire Arezzo non mi aiuta molto.
Spero attraverso il certificato di morte di scoprire il luogo di nascita o il nome dei genitori.
Essendo arrivata in Argentina già anziana suppongo possa essere morta tra il 1949 e il 1965.
Riusciresti a verificare queste informazioni per me? In cambio c'è qualche cosa in cui posso esserti di aiuto?

Grazie, un saluto,

Matteorm83
Livello2
Livello2

Ciao Pablo,

Come ti avevo anticipato in privato la ricerca del ruolo matricolare avrebbe potuto dare qualche frutto.
Ho infatti trovato, nelle Rubriche matricolari di Arezzo:

https://archiviodistatofirenze.cultura. ... 3&ua=22471

Germano Lapini, classe 1901, matricola 22842.
Tramite queste informazioni posso chiedere all'archivio di stato di Firenze il ruolo matricolare dove mi aspetto di trovare il nome dei genitori e il luogo e data di nascita di Germano, indizi necessari per indirizzare la ricerca. Avendo collettato anche dei possibili Lapini nelle rubriche di leva di Arezzo classe 1875-1883, potrei trovare ulteriori informazioni utili sul marito di Albina.
Ti aggiornerò non appena avrò ottenuto questa documentazione.

Grazie, un saluto,

Matteorm83
Livello2
Livello2

Ciao Pablo,

Ho trovato alcune informazioni in più.
Germano Lapini è nato a Capolona in provincia di Arezzo il 4 Giugno 1901. Era figlio di Albina Mencattini e Donato Lapini.
Donato non è negli archivi dei ruoli matricolari di Arezzo che arrivano alla classe 1875, pertanto deve essere nato nel 1874 o prima.
Posso provare a recuperare l'atto di nascita dal comune di Capolona e vedere se trovo ulteriori informazioni su sua madre.

Saluti,

Matteo

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Ciao Matteo!

Ho controllato quali registri possiede Antenati per Capolona e arrivano fino all'anno 1865, un vero peccato.

Ne ho approfittato per fare una rapida ricerca su FamilySearch e MyHeritage, ma, per essere sincero, nessun risultato sembrava minimamente vicino ai dati sui genitori o su Germano Lapini.

L'aspetto positivo di queste informazioni che hai trovato è che abbiamo confermato che si tratta effettivamente di Germano Lapini emigrato nel 1948 (dato che l'anno di nascita, 1901, e l'età al momento dell'arrivo, 48 anni, coincidono). La parte negativa, però, è che, se davvero era celibe a 48 anni, diventa un po' difficile (anche se non impossibile, ovviamente) che abbia avuto una famiglia qui.

Potremmo pensare che la traduzione del nome "Germano" sia qui "Germán", ma ho provato a cercare anche con quel nome e il risultato non è cambiato.

Almeno, se riuscissi a sapere l’età del padre al momento della nascita di Germano, potresti tornare indietro di qualche generazione (tra il 1808 e il 1865). Inoltre, magari, avendo più dati, potresti verificare se qualcuno ha pubblicato il proprio albero genealogico ed è un parente di Germano.

Tienici aggiornati sui dati che riuscirai a raccogliere.

Un saluto e buona fortuna nella ricerca!

Pablo

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Ho cercato anche io di nuovo,ma non sono usciti fuori elementi per continuare.
Nei Siti principali non pare esserci traccia di queste persone dopo l'arrivo in Argentina
Siete sicuri che ci siano rimasti?

Ho provato spagnoleggiando i nomi di battesimo,ma niente.

Essendo la madre di 71 anni ed il figlio di 48 non so se si possano trovare dei discendenti, poco probabile.
Se avrai altro, mettilo qui e vedremo,ma per adesso non ho idee su dove trovare informazioni.

Matteorm83
Livello2
Livello2

cannella55 ha scritto:
sabato 21 dicembre 2024, 8:51
Ho cercato anche io di nuovo,ma non sono usciti fuori elementi per continuare.
Nei Siti principali non pare esserci traccia di queste persone dopo l'arrivo in Argentina
Siete sicuri che ci siano rimasti?

Ho provato spagnoleggiando i nomi di battesimo,ma niente.

Essendo la madre di 71 anni ed il figlio di 48 non so se si possano trovare dei discendenti, poco probabile.
Se avrai altro, mettilo qui e vedremo,ma per adesso non ho idee su dove trovare informazioni.
Grazie a tutti per il supporto.
Ho chiesto al comune di Capolona gli atti di nascita di Germano e quello di matrimonio tra Donato e Albina, ipotizzando che si siano sposati lì tra il 1895 e il 1905.
Spero che mi rispondano e che trovino le informazioni che ho richiesto.
Vi aggiornerò non appena avrò notizie.

Matteo

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Va bene, grazie a te

Rispondi