Antenato in Argentina

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Italo2x2
Livello1
Livello1

Antenato in Argentina

Messaggio da Italo2x2 »

Ciao, mi chiamo Italo Coscia e sono un ragazzo italiano. Sto conducendo ricerche genealogiche e cerco informazioni sul padre di mio nonno emigrato in Argentina. Non abbiamo più sue notizie o almeno non abbiamo notizie certe e nemmeno una fotografia. Vi sarei molto grato se potessi darmi informazioni sulla data della morte, qualche notizia sulla sua vita in Argentina e, se possibile, anche avere una sua fotografia. I dati in mio possesso sono:
nome Erminio
cognome Di Giovanni
Nacque il 2 agosto 1909 e arrivò in Argentina il 20 marzo 1950. Con lui c'era il figlio Giovanni Di Giovanni che abitava a Villa Adelina, Buenos Aires.
Sarei molto grato.

Cordiali saluti
Coscia Italo
Ultima modifica di LeVit il lunedì 29 luglio 2024, 16:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Notizie soggette a privacy:

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: Antenato in Argentina

Messaggio da Langhedoc »

Bentornato dopo più di 6 anni.
Questa é la tua richiesta del 2018.
viewtopic.php?f=5&t=13470&p=131774#p131774

Hai l’atto di nascita di Erminio del 1909?
Puoi condividerlo?

Cos’altro hai trovato?
Matrimonio, nascita dei figli?
Cosa ti rende sicuro che il figlio Giovanni fosse con lui sulla nave?
Come già rilevato a suo tempo, il figlio Giovanni non appare emigrato in quella data.

Italo2x2
Livello1
Livello1

Messaggio da Italo2x2 »

Ho ritrovato tutti gli atti italiani. So che il figlio non risulta imbarcato con lui ma so per certo tramite le lettere che lui sia andato in Argentina con lui. Inoltre ho anche una foto del figlio. Di Erminio Di Giovanni invece niente. Dopo lo sbarco in Argentina si sanno solo notizie reperite da mia nonna ma nulla di concreto.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Stiamo giocando a indovina indovinello?
Prima dici che il figlio era con lui sulla nave e poi dici che lo sai che non c’era ma che era andato in Argentina con lui.
Cosa vuol dire?

Che hai trovato tutti gli atti italiani ci fa piacere ma a noi non aiuta per iniziare una ricerca se non vediamo qualcosa.

Ho capito che cerchi di trovare quello che é successo in Argentina ma bisogna avere una base da cui partire.
Poi non é detto che si trovi.

Le notizie di tua nonna quali sarebbero?
Nelle lettere ci sarà scritto qualcosa anche di Erminio o no?

Vedi tu.

Italo2x2
Livello1
Livello1

Messaggio da Italo2x2 »

Scusa se non sono riuscito a condividere meglio le informazioni:
Nel CEMLA o nel CISEI non sono riuscito a trovare un Di Giovanni Giovanni imbarcato lo stesso periodo di Di Giovanni Erminio e credo che potrebbe aver viaggiato clandestinamente o non mi spiego altrimenti (non so se sia possibile verificare anche su qualche altro sito).

Quando chiesi aiuto la prima volta su questo forum non ero riuscito a risalire a nessuna data e quindi non riuscivo a dare maggiori informazioni mentre ora che molti registri sono stati digitalizzati sono riuscito ad avere molte date in più tra le quali quelle che interessano credo di averle già condivise.
L'unica data che sarebbe stata utile cioè quella del matrimonio non sono riuscita a trovarla e che quindi sia possibile che Di Giovanni Erminio con sia moglie Mollettieri Maria Antonietta non si siano sposati nel comune di provenienza dei due che sarebbero rispettivamente Manocalzati e Castelfranci o che non si siano sposati anche se credo più nella prima.
Avevo chiesto un aiuto anche su un gruppo Facebook di discendenti di italiani in Argentina e una persona mi aveva detto che Giovanni Di Giovanni era nato il 5 dicembre del 1935 e poteva combaciare con le date in mio possesso siccome era il figlio più grande e che il secondo dei figli era nato nel 1938.

Dalle lettere che Giovanni Di Giovanni e la figlia Lucia Di Giovanni mandavano non si parla di cosa faceva il padre e si dice che sia legato ad un litigio avvenuto tra padre e figlio che spiegherebbe anche il perché vivessero in due zone diverse. Però purtroppo le informazioni di mia nonna non sono molto precise e qualche data non combaciava con le date degli atti dell'anagrafe. Poi come ho detto nel primo messaggio si dice che abbia avuto un chiosco nella stazione (una sorta di bar) e che si sia suicidato (addirittura il suicidio si dice sia avvenuto dopo la visita di un figlio in Argentina che va dal fratello e non dal padre ma non credo siano notizie utili per la ricerca).

Non so se possa essere utile qualche altra informazione ma più o meno credo di aver dato tutte le informazioni in mio possesso. Spero di essere riuscito a chiarire il quadro :')

Italo2x2
Livello1
Livello1

Messaggio da Italo2x2 »

In mattinata condivido gli atti che ho trovato.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Bene, così è decisamente più chiaro, aspettiamo i documenti italiani per cercare di capire qualche cosa...

Italo2x2
Livello1
Livello1

Messaggio da Italo2x2 »

Atto di NAscita Erminio Di Giovanni 2 agosto 1909 : https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 34/wQG3z6l

Atto di Nascita Molettieri Maria Antonia 4 giugno 1909(moglie di Erminio): https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 51/La8dyzb

Atto di matrimonio di un fratello di Erminio avvenuto a Manocalzati il 1/6/1929: https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 85/wlkObJY

Dato di sbarco CISEI di Erminio: http://www.ciseionline.it/portomondo/De ... ?id=502189

Ho controllato gli atti di matrimonio di Manocalzati e Montefalcione che vanno dal 1935 (data di nascita di Giovanni Di Giovanni) fino al 1927 (anno in cui Erminio Di Giovanni e Maria Antonia Molettieri hanno compiuto 18 anni) ma non sono riuscito a trovarne niente. Andrebbe controllato Castelfranci ma il portale Antenati non mi funziona attualmente.

Per lo stesso motivo di prima non riesco a riportare la morte di un figlio di Erminio che si chiamava Luigi Di Giovanni avvenuta a Manocalzati il 13 Giu 1945 a circa 7 mesi.

Questi sono i dati che interessano il nucleo familiare di Erminio. Credo che i dati dei genitori-fratelli e sorelle siano indifferenti a questa ricerca.

Mio nonno Antonio Di Giovanni è nato a Manocalzati il 23 mag 1938. (è venuto a mancare nel 2009 quando io avevo solo 9 anni, quindi tutte le informazioni che ho riportato finora le ha raccontate la moglie.

Italo2x2
Livello1
Livello1

Messaggio da Italo2x2 »

Qui provo a creare una crono storia riportando tutti i fatti:

4 giu 1909 - Castelfranci(AV) - nascita di Maria Antonia Molettieri
2 Ago 1909 - Montefalcione (AV) - nascita di Erminio Di Giovanni
I due si sposano in data ignota e luogo ignoto ma si sa di per certo che si spostano a Manocalzati dove comprano una massaria e nascono i figli.
Qui mia nonna mi racconta che c'è la nascita di una figlia di cui però non ho nessun dato.
12 mag 1935 - Manocalzati(AV) - nascita di un figlio Giovanni Di Giovanni (dato riferitomi da una persona in Argentina)
23 mag 1938 - Manocalzati(AV) - nascita di un figlio Antonio Di Giovanni
Nov 1944 - Manocalzati(AV) - nascita di un figlio Luigi Di Giovanni
13 Giu 1945 - Manocalzati(AV) - morte del figlio Luigi Di Giovanni
Riporto la nascita degli altri fratelli rimasti tutti in Italia senza data perchè non sono riuscito a trovarle: Luigi, Pasquale, Umberto e Sabino.

Qui mia nonna mi dice che c'è la morte della figlia prima citata in una sorta di incidente e motivo per cui lui decide di partire con un figlio

20 mar 1950 - Buenos Aires - Sbarco di Erminio Di Giovanni (fonte CEMLA - CISEI)
con lui dovrebbe esserci anche il figlio Giovanni Di Giovanni

Da qui la storia diventa sempre più sfocata perchè Giovanni Di Giovanni sposa una Molettieri (si dice che sia sua cugina ma da qua non sono riuscito ad avere dati certi) motivo per cui si crea un litigio con Erminio.

Giovanni Di Giovanni va a vivere a Villa Adelina (Buenos Aires) Colle Riaga 2144 N° 1607 (fonte: lettera inviata dallo stesso Giovanni Di Giovanni che invia anche una sua foto)

Giovanni Di Giovanni ha una figlia di nome Lucia Di Giovanni che invierà anche lei una lettera di cui non abbiamo la busta per vedere l'indirizo.

Da qui non si hanno più notizie di Erminio dirette ma solo voci che riporto di seguito:
Uno dei figli rimasti qua decide di andare a Buenos Aires e va a trovare il fratello Giovanni ma non si sa per quale motivo non va a trovare il padre Erminio. Il quale, alla notizia, decide di suicidarsi sparandosi alla testa. Questa notizia è arrivata tramite lettera inviata dalla sua vicina che poi ha provveduto alla tumulazione e alle fccende burocratiche (la lettera non è stata ritrovata ma mi rifaccio ai ricordi di mia nonna).

Questa dovrebbe essere la storia cronologica di fatti.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Grazie, ho provato a cercare con il cognome, ma in Argentina non sono riuscita a cavare un ragno dal buco.
Ho provato con i nomi di battesimo trasformati nello spagnolo,ma niente.

Proverò con la moglie,ma non credo scoverò qualche informazione utile.
.
Speriamo che legga un nostro collaboratore, che in loco "fa miracoli"!!

Non sapete dove vivesse il signor Erminio?
Nelle lettere il signor Giovanni fa riferimento a qualche mestiere suo?
Ho trovato solo lo sbarco di Erminio,ma si sapeva già da anni.

Nelle storie familiari c'è sempre un pizzico di verità...

La lettera con le notizie della morte sarebbe stata importantissima.
In che anno si esauriscono le lettere dall'Argentina di Giovanni o della figlia?

La moglie percepiva una pensione ? In alcuni casi succedeva che il coniuge rimasto in Italia avesse dei soldi di pensione dopo la morte del marito,ma se non si sapeva niente del signore, dubito che qualcuno avesse trasmesso i dati in comune...

Della famiglia della nonna o della moglie di Giovanni non avete notizie?

Lucia è morta quando? Sposata o nubile?
Giovanni ebbe solo lei come figlia?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://antenati.cultura.gov.it/search- ... stelfranci

Castelfranci,ma c'è poco e di anni non utili, a quanto sembra

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

MOLETTIERI GIOVANNI 26 S ITALIANA DESCONOCIDO CALZOLAIO 1890/04/22 ATTIVITA GENOVA
MOLETTIERI ANTONIO 36 C ITALIANA AVELLINO AGRICULTOR 1926/10/22 AMERICA NAPOLES
MOLETTIERI GERARDO 22 S ITALIANA AVELLINO AGRICULTOR 1926/10/22 AMERICA NAPOLES
MOLETTIERI PEDRO 40 C ITALIANA AVELLINO AGRICULTOR 1951/03/17 MENDOZA GENOVA
MOLETTIERI ANTONIO 17 S ITALIANA AVELLINO AGRICULTOR 1954/05/31 PAOLO TOSCANELLI NAPOLES
MOLETTIERI ANGELA ROSA MARIA 14 S ITALIANA AVELLINO CAMPESINA 1954/05/31 PAOLO TOSCANELLI NAPOLES
Se obtuvieron 6 resultados - Mostrando de 1 a 6AnteriorSiguiente

Questi sono i Molettieri in Argentina, secondo CEMLA

Gli ultimi 3 sono arrivati intorno agli anni '50, forse potrebbero essere collegati con la moglie di Giovanni(Angela Rosa Maria ha 14 anni)
Qualche nome di battesimo potrebbe dirti qualche cosa, a noi no di sicuro.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

"Giovanni Di Giovanni va a vivere a Villa Adelina (Buenos Aires) Colle Riaga 2144 N° 1607 "

Non so come sia in Argentina, ma avete provato a scrivere al comune di Villa Adelina, dove risiedeva la famiglia di Giovanni?

Da noi ci sono i "fogli di famiglia", che elencano i componenti del nucleo, gli spostamenti, i dati anagrafici ecc.,ma in Argentina non ne ho idea.
Provate, almeno forse riuscirete a inquadrare almeno la famiglia del signor Giovanni

Ho visto che il cognome Molettieri, con ogni probabilità, viene "storpiato" perchè come scritto in italiano, porta a pochissimi risultati.

Italo2x2
Livello1
Livello1

Messaggio da Italo2x2 »

Le informazioni che riesco ad aggiungere sono delle date indicative:

Giovanni Di Giovanni dovrebbe essere morto a 56 anni quindi si parla del 1991.

La figlia Lucia è morta a 33 anni per carenza di medicine negli ospedali ma non ho una data indicativa nè di morte e nè di nascita. Inoltre c'era un altro figlio maschio che dovrebbe essersi sposato anche.

Erminio Di Giovanni è morto nel 74.

Correggo un'informazione detta prima e cioà che Erminio Di Giovanni aveva un chiosco nel porto e che prendeva il treno per tornare a casa.
Dovrebbe abitare a 200 km dal figlio sempre a Buenos Aires.

Ovviamente sono tutti dati indicativi.

Rispondi