Ricerca Cuniberti Felice

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Ana27
Livello1
Livello1

Ricerca Cuniberti Felice

Messaggio da Ana27 »

Buongiorno,
Volevo chiedere informazioni riguardo ad un mio antenato.
Felice Cuniberti è nato a Calliano nel 1821 ed è stato arrestato e condannato per brigantaggio nel 1854 circa (catturato a Genova) e compare nel 1858 in un processo per ricorso alla condanna di lavori forzati a vita.
Ho poi trovato l'atto di matrimonio del figlio Luigi nel 1880 a Calliano, e Felice risultava residente a Napoli. Qualcuno sa come fare a trovare l'atto di morte di Felice o un elenco di prigionieri di lavori forzati? Grazie in anticipo

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Ricerca Cuniberti Felice

Messaggio da cannella55 »

Buon giorno.
Puoi farci vedere i dicumenti che hai già trovato?

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buongiorno,
il matrimonio del figlio Cuniberti Luigi e' avvenuto a Calliano nel 1870 (atto n. 17), ecco l'immagine da Ancestry :

https://i.postimg.cc/BvCtk7mj/itcm-a007 ... 4-0165.jpg

Saluti
Erica

Ana27
Livello1
Livello1

Lavori forzati o domicilio coatto aiuto

Messaggio da Ana27 »

Buongiorno!
Scrivo perché sto cercando di risalire alla morte di un mio antenato.
Felice Cuniberti nato a Calliano nel 1821 è stato condannato per associazioni al brigantaggio circa nel 1854. Compare in un processo tribunale nel 1858 a Torino per ricorso alla condanna a lavori forzati. Negli anni 70 del 1800 trovo gli atti dei matrimoni dei figli a Calliano e Felice risulta residente a Napoli. Qualcuno sa come ricercare dei condannati ai lavori forzati o domicilio coatto durante quell'epoca? Grazie in anticipo

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buongiorno,
ho unito gli argomenti cosi' procediamo con questa conversazione senza aprire altri post doppi.
Erica

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Hai già chiesto, evidentemente se non c'è stata una risposta, nessuno sarà stato in grado di trovare qualche informazione, capita.
Mi pare di aver cercato per nome e cognome, ma non è apparso nulla di rilevante.

Non ho idea se esistesse una lista di "briganti" o simili, in Piemonte qualche cosa c'è,ma per la zona di competenza, non lo so.

Anni fa , ma sempre in Piemonte, l'Archivio vescovile aveva degli atti di non so che genere perchè la ricerca venne fatta da altri, che diedero poi luogo ad un articolo su un giornale locale,ma può essere un caso, la prassi mi sfugge, non avendo mai approfondito..
Vediamo se altri sapranno indirizzarti

Rispondi