Agli abbonati di Ancestry

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Lollo1808
Livello1
Livello1

Agli abbonati di Ancestry

Messaggio da Lollo1808 »

Ciao a tutti, ho visto che su Ancestry sono disponibili i documenti di stato civile della provincia di Potenza dal 1861 al 1938. Andando in fondo alla pagina si possono sfogliare le immagini, ma siccome non sono abbonato non me li fa vedere. Volevo sapere se qualcuno sia disponibile a cercare alcuni documenti.
Fatemi sapere. Grazie a tutti

giofol
Livello1
Livello1

Re: Agli abbonati di Ancestry

Messaggio da giofol »

Dimmi pure cosa cerchi!

Lollo1808
Livello1
Livello1

Messaggio da Lollo1808 »

Grazie mille,
Sto cercando delle informazioni su dei miei antenati, so che hanno avuto dei figli negli anni 30, ma purtroppo non so dove vivevano e i cognomi delle mogli. Per trovare queste informazioni pensavo che si potrebbe cercare i documenti di morte dei figli morti da bambini e da lì trovare le informazioni che cercavo. Le famiglie che cerco sono due ( poi i figli di queste due famiglie si sono sposati negli anni 50), entrambe hanno avuto figli a Guardia Perticara.

La famiglia di Luigi Falotico e sua moglie Maddalena
(So che hanno avuto un figlio di nome Vito nato nel 1931 e una di nome Carmela nata nel 1937; mi è stato detto che dal 31 al 37 hanno avuto altri figli che poi sono morti da piccoli). So che Carmela è nata a Guardia Perticara, ma so anche che in quel periodo la famiglia si spostava spesso a Corleto Perticara, per curare la madre di Maddalena che viveva lì (Maddalena era di Corleto Perticara, ho cercato fino al 1910 l' atto di nascita su family search, ma non ho trovato nulla).

Lollo1808
Livello1
Livello1

Messaggio da Lollo1808 »

L' altra famiglia è quella di Nicola Festa e Teresa. So che hanno avuto un figlio nel 1933 a Guardia Perticara. Il problema è che non sempre il cognome del padre veniva dato ai figli. Non so per quale motivo, ma fatto sta che al primo figlio gli fu dato il cognome Festa, ma agli altri fu dato il cognome Caroprese o sue varianti (Caropreso, Caropresi).
Comunque se trovi un documento di qualche Festa (anche se non è imparentato) manda anche quello, così scopro dei luoghi in cui era diffuso il cognome, e lì cerco l' atto di nascita di Nicola. Ora ti mando la mia mail nei messaggi privato, così riesco a vedere meglio le immagini ( per qualche motivo non mi fa zoomare le immagini che vengono caricate normalmente nel forum)
Grazie ancora per il tuo aiuto.

giofol
Livello1
Livello1

Messaggio da giofol »

Allora, per quanto riguardo i Falonico morti, non sono riuscita a trovare nessun figlio di Luigi e Maddalena né a Guardia né a Corleto dal 1931 fino all'ultimo anno (il 1938), ma fai conto che mancano i registri del 1933 di Guardia, quindi non so se fatalità la chiave sia proprio in quel registro. Purtroppo gli atti di nascita e matrimonio si fermano attorno al 1909-1910 in entrambi i comuni. C'è qualche Falonico morto, soprattutto a Corleto, ma non sono figli della tua coppia, mi dispiace.

Per quanto riguarda i Festa/Caroprese, oggi non riesco a guardarci, cercherò domani di fare ricerca.

Lollo1808
Livello1
Livello1

Messaggio da Lollo1808 »

Ok, grazie 👍

Lollo1808
Livello1
Livello1

Messaggio da Lollo1808 »

Riguardo ai Festa/ Caroprese ti consiglio di cercare più o meno dal 1925, perché so che quello nato nel 1933 non era il primogenito. Purtroppo nella mia famiglia non sì ricordano nè altri nomi nè altre date.......

giofol
Livello1
Livello1

Messaggio da giofol »

I registri di nascita e matrimonio arrivano fino al 1909-1910. Quelli di morte fino al 1938. Non ho trovato un singolo Festa tra i morti, ma qualche Caroprese sì. Vuoi che te li mandi ugualmente?

Lollo1808
Livello1
Livello1

Messaggio da Lollo1808 »

Sì grazie

giofol
Livello1
Livello1

Messaggio da giofol »

Ok, vuoi la stessa cosa anche per i Falotico morti non figli della tua coppia?

Lollo1808
Livello1
Livello1

Messaggio da Lollo1808 »

No, grazie comunque
Buon pomeriggio 👋

Rispondi