Ricerca bisnonno emigrato

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

adp
Livello1
Livello1

Ricerca bisnonno emigrato

Messaggio da adp »

Buongiorno a tutti,
La mia è una richiesta particolare. Riguarda la storia del mio bisnonno Giorgio Circosta che dalla piccola Martone paesino umile della Locride, nei primi anni del ‘900 emigrò negli States per fare il muratore. Di lui sappiamo poco eccetto che tornó qui in Italia con dei risparmi e che poi fece una fine nefasta a causa di una forte depressione. Su Ellis Island Foundation ho provato a fare una ricerca e risultano 3 Giorgio Circosta con provenienza Martone (RC), salpati da Napoli su nave chiamata “Ancona” ma con date differenti. Come faccio a sapere quale è il riferimento corretto? A capire nello specifico che percorso ebbe una volta in America? Inoltre dai racconti di mio nonno ho appreso che ebbe contatti con il mondo circense della NewYork degli anni ‘10 in quanto qualche esibizionista gli insegnò a fare il giocoliere con i coltelli. È possibile risalire a informazioni di quel periodo relative a quel contesto?
Tornando in Italia portò con se dei risparmi come ho già avuto modo di scrivere, segno che le cose tutto sommato andarono bene, la mia curiosità è anche sapere se ebbe modo di acquistare qualche proprietà o bene li negli States e se è possibile consultare qualche registro.
Sperando che qualcuno mi possa dare dei ragguagli, saluto tutti calorosamente.

Grazie

ste_astro
Livello2
Livello2

Re: Ricerca bisnonno emigrato

Messaggio da ste_astro »

Se non sbaglio, su http://www.ciseionline.it i tre sembrano provenire da tre posti diversi
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 80/128 - 83/256 - 34/512 - 8/1024 - 6/2048 - 4/4096 - 3/8192

adp
Livello1
Livello1

Messaggio da adp »

Ti ringrazio tantissimo, non conoscevo l’esistenza di questo portale. Molto probabilmente (90%) si tratta del terzo Giorgio Circosta. Proveniente da Martone, partito all’età di 24 anni. Almeno adesso ho un più di chiarezza su quale dei tre omonimi fosse.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Da prendere tutto "con le pinze", ma se il Giorgio corretto fosse quello del manifesto di sbarco di arrivo del 1898, quindi nato all'incirca nel 1874, un probabile 1900 census potrebbe essere questo che lo vede vivere come "boarder", quindi pensionante, presso la famiglia di Pasquale Sottilaro (da Villa San Giovanni, RC), a New Rochelle, contea di Westchester nello stato di New York. Il cognome è stato storpiato in Cerstosta, il nome è George, nato a settembre 1872, si dichiara single ma spesso queste informazioni sono incorrette, dichiara inoltre di essere arrivato negli Stati Uniti nel 1898. Ho controllato i cognomi degli altri pensionanti che vivevano nella stessa casa, erano originari di Martone, Raffaele Vompaga (Vumbaca?) e Manrando Frank (Marando?). Nel successivo censimento del 1910 non vive piu' con questa famiglia. Quando è rientrato in Italia?

Immagine

Laura

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Conosci il nome dei genitori di Giorgio?
Sposato? Con figli?
Un saluto

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Chissà se risponderà?
Non si collega da allora.

adp
Livello1
Livello1

Messaggio da adp »

Innanzittutto un sentito grazie a tutti voi che avete dedicato del tempo per rispondere e per darmi delle info.
Grazie per l'attesa. Ho letto qualche giorno fa risposta di pink67 e pur non avendo la certezza matematica, mentre leggevo avevo i brividi.
Per certo Circosta, Vumbaca e Marando sono cognomi il cui ceppo è di Martone (RC).

Purtroppo non conosco i nomi dei genitori del mio Bisononno Giorgio Circosta.
Per certo ebbe due matrimoni, uno prima di partire per gli States da cui nacque Giorgio Circosta e uno secondario da cui nacquero Luigi e Vincenzo (mio nonno) una volta tornato in italia (stiamo parlando della fine anni 20' inizio 30')

Sarebbe fantastico in qualche modo contattare i discendenti di Pasquale Sottilaro, per provare a ottenere ulteriori informazioni in qualche modo è fattibile?

Grazie di cuore

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Per i discendenti in vita no, dovrai farlo tu, per altri defunti, dovremo provare a cercare

Chi era Pasquale Sottilaro? Visto

Ho guardato molto velocemente,ma Pasquale sembra aver avuto come figli, Anthony eJohn, sempre che sia la famiglia giusta

Antonio-Anthony dovrebbe essere nato il 28 aprile 1888 a New Rochelle e morto il 16 gennaio 1951

Il cognome è scritto Sotallaro

La moglie forse Filomena, ora non posso approfondire!!

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Ciao.
Beh, io avrei trovato l’atto di matrimonio con la prima moglie sul quale ci sono i nomi dei genitori di Giorgio ma se ci rispondi poi tra un anno possiamo anche lasciar stare.
Interagire su un forum é bello e produttivo ma va fatto in un breve lasso di tempo. A domanda segue risposta e così via.
Adesso io non posso immaginare la ragione di un così lungo silenzio probabilmente anche dovuto a cause di forza maggiore ma noi siamo qua.
Facci sapere se ciò che ti ho prospettato ti può interessare.

adp
Livello1
Livello1

Messaggio da adp »

Avete perfettamente ragione, non conosco a pieno le dinamiche dei forum e rinnovo i miei ringraziamenti per la vostra attesa.
Assolutamente faccio del mio meglio per essere celere nel rispondere.

Si, mi farebbe veramente piacere visionare l'atto di matrimonio del mio bisnonno e sapere se ci sono ulteriori info.

E relativamente a Pasquale Sottilaro deduco dalle Vs info che fosse uno dei primi migranti presso cui molti facevano riferimento durante la permanenza negli Stati Uniti. Non conosco appieno cosa si possa fare e cosa si può fare per ottenere info e risalire a pezzi di storia di un periodo immagino pieno di fermento negli Stati Uniti, ma il mio fine era ricostruire il percorso di un pesonaggio fondamentale e controverso della mia famiglia.

Anche e soprattutto perchè ho in programma un viaggio negli Stati Uniti dove vorrei se fosse possibile riuscire a ripercorrere i passi che fece e vorrei arrivare preparato e conscio di quello che potrei aspettarmi.

Grazie

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Non possiamo sapere se Pasquale fosse un amico o solo un punto di riferimento per chi arrivava.
Molte volte si era pensionanti presso persone conosciute, in modo da sentirsi un pò in famiglia, ma è anche possibile che il signore arrotondasse con gli affitti delle stanze..

Se non fosse stato un conoscente, non credo servirebbe a molto interagire con i discendenti, che probabilmente non sapevano chi fosse passato da casa loro, magari prima della loro nascita.

Sai che lavoro facesse il bisnonno?

Non ho riletto tutto e dopo tanto tempo non è possibile rivedere ogni sillaba...

adp
Livello1
Livello1

Messaggio da adp »

Si capisco perfettamente cannella55
E grazie per gli spunti di riflessione.
So che ha fatto lavori come muratore dai racconti di mio nonno.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Ok, ecco qui.

Circosta Giorgio Vincenzo di anni 21 figlio di Giuseppe e della fu Agostino Rosa e Macri Caterina di anni 21 figlia del fu Vincenzo e di Ciurleo Giuseppa.
Matrimonio 11 ottobre 1894 a Martone
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 36/LzmM9Mb

La professione é “vaticale” cioè trasportatore di merci con il carro oppure portatore d’acqua.

Resta collegato perché sto trovando altro.

adp
Livello1
Livello1

Messaggio da adp »

Grazie mille!!!

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Pubblicazioni di matrimonio 1894.