Certificato di nascita/battesimo Giovanni Pillon e Giuseppe Pillon

Você fala português? Está procurando os ancestrais italianos? Deixe aqui o teu recado. Faremos todo o possível para ajudar.

Moderatori: crviero, Collaboratori, Staff

Rispondi
nikollepillon
Livello1
Livello1

Certificato di nascita/battesimo Giovanni Pillon e Giuseppe Pillon

Messaggio da nikollepillon »

Olá pessoal
Busco informações sobre Giovanni Pillon e Giuseppe Pillon, o mesmos vieram da Italia e desembarcaram no Brasil no porto de Rio de Janeiro em 04/04/1887. Giuseppe Pillon teria nascido aproximadamente em 1816, foi casado com Antonia Dotto(ou Dotta)e seus pais seriam Angelo Pillon e Santa Citadella. Sei que a Antonia Dotto(Dotta) ja havia falecido quando eles vieram para o Brasil, e que eles tiveram pelo menos 5 filhos: Angelo, Luigi, Gio. Battista, Gioacchino e Giovanni. Giovanni Pillon é filho de Giuseppe Pillon e Antonia Dotto(Dotta), nascido em 25 de dezembro podendo ser entre os anos 1862 e 1869. Acredito que a familia morava mais para o norte da Itália. Agradeço muito qualquer informação que conseguirem a respeito deles.

Hey ragazzi
Cerco informazioni su Giovanni Pillon e Giuseppe Pillon, provenirono dall'Italia e sbarcarono in Brasile nel porto di Rio de Janeiro il 04/04/1887. Giuseppe Pillon sarebbe nato intorno al 1816, sarebbe stato sposato con Antonia Dotto (o Dotta) ed i suoi genitori sarebbero Angelo Pillon e Santa Cittadella. So che Antonia Dotto(Dotta) era già morta quando vennero in Brasile, e che avevano almeno 5 figli: Angelo, Luigi, Gio. Battista, Gioacchino e Giovanni. Giovanni Pillon è il figlio di Giuseppe Pillon e Antonia Dotto (Dotta), nato il 25 dicembre, che potrebbe essere tra gli anni 1862 e 1869. Credo che la famiglia vivesse più al nord dell'Italia. Apprezzerei davvero qualsiasi informazione tu possa ottenere su di loro.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: Certificato di nascita/battesimo Giovanni Pillon e Giuseppe Pillon

Messaggio da Langhedoc »

Ciao,
Conosci questo family tree?
Secondo quanto c’è scritto sono nati e si sono sposati in comuni in provincia di Treviso.
Ci sono anche molte date.
Giuseppe nato l’11 novembre 1821
Sposato con Antonia Dotto il 22 dicembre 1843.
Giovanni nato il 21 dicembre 1865, eccetera eccetera….
Ci sono anche i genitori di Giuseppe.
Strano che tu non l’abbia visto.

https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/LVNR-91X

Puoi farci vedere la lista di sbarco del 1887 a Rio?

nikollepillon
Livello1
Livello1

Ciao,
Sì, questo è il mio albero genealogico, tuttavia molte informazioni in alcuni documenti in nostro possesso sono contrastanti e non riusciamo a trovare i certificati di battesimo/nascita di Giuseppe e Giovanni in Italia.
Abbiamo trovato solo l'atto di battesimo di Luigi, fratello di Giovanni, a Gorgo al Monticano.

Di seguito il link alla lista dello sbarco della nave Birmania nel 1887. La famiglia appare a pagina 9:
http://imagem.sian.an.gov.br/acervo/der ... de0001.pdf

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

L'imbarco a Genova ed il cognome fanno ovviamente propendere per una origine della famiglia del Nord, zona Veneto e dintorni, ma dire di dove fossero con certezza, è una cosa diversa

https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... ani/PILLON
ATTUALE diffusione del cognome, tantissimi i paesi in Provincia di Treviso in cui ad oggi è ancora presente

Giuseppe, secondo l'albero su Familysearch, sarebbe nato a Lutrano di Fontanelle l'11-11-1821
Avete fatto un tentativo con la parrocchia, per confermare o meno questa data?
Anche la data del matrimonio di Angelo con Santa è troppo precisa per essere "inventata", proverei con la parrocchia di Mansuè per avere anche una conferma su questo evento.
La data di nascita di Angelo, 7 aprile 1797 ne viene quasi sicuramente dai registri della chiesa
Queste persone sembrano collegate tutte con Lutrano di Fontanelle

Se la famiglia si fosse stabilita lì è probabile che anche i figli ci siano nati

https://www.diocesivittorioveneto.it/te ... 10&parr=60 Contatti della parrocchia di Lutrano di Fontanelle

On line le risorse per quegli anni sembrano non esserci e quindi bisognerà farle sul posto, tramite mail o telefono

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

nikollepillon ha scritto:
sabato 16 dicembre 2023, 0:20
Ciao,
Sì, questo è il mio albero genealogico, tuttavia molte informazioni in alcuni documenti in nostro possesso sono contrastanti e non riusciamo a trovare i certificati di battesimo/nascita di Giuseppe e Giovanni in Italia.
Abbiamo trovato solo l'atto di battesimo di Luigi, fratello di Giovanni, a Gorgo al Monticano.

Di seguito il link alla lista dello sbarco della nave Birmania nel 1887. La famiglia appare a pagina 9:
http://imagem.sian.an.gov.br/acervo/der ... de0001.pdf

In che modo le informazioni sono contrastanti?
Le date ed i luoghi che avete inserito nell’albero sono certificate oppure sono date e luoghi supposti?

Poi come mai dici di credere che la famiglia vivesse nel nord Italia quando avete già localizzato con esattezza la zona ed i comuni di provenienza?

Quali documenti italiani avete già trovato?
La foto dell’atto di battesimo di Luigi é inserita nel family tree e c’è anche l’atto di nascita di un suo figlio avuto con la seconda moglie.
Dove avete trovato il battesimo di Luigi? In parrocchia?
Sembra che si spostassero molto spesso, sempre in zona ma in comuni diversi.
Questo rende la ricerca delle parrocchie più problematica.
Avete fatto una ricerca cronologica degli spostamenti in base alle certezze che avete?

Risultano più nomi come contributori di quest’albero.
Siete in contatto tra di voi per scambiarvi informazioni e certezze?

nikollepillon
Livello1
Livello1

Ciao,
Risponderò ad entrambi in questo stesso commento, fornendo un contesto di tutto ciò che abbiamo fatto finora. Circa 20 anni fa, mia zia iniziò a fare ricerche sull'albero genealogico. Ha anche incaricato una società di ricercare i documenti in Italia, ma non hanno trovato il certificato di nascita/battesimo del nostro antenato diretto, che sarebbe Giovanni. L'albero Family Search non è stato messo da me o da mia zia, lo ha realizzato uno dei nostri parenti più lontani. Alcuni nostri parenti che hanno già visitato l'Italia hanno cercato il certificato anche al nord ma senza successo.

I documenti in mio possesso sono:
- certificato di morte di Giuseppe in Brasile;
-Registrazione del battesimo di Luigi Pillon in Italia, figlio di Giuseppe e fratello di Giovanni;
-Certificato di morte di Luigi in Brasile;
-Certificato di morte di Giovanni in Brasile.

Recentemente ho inviato messaggi a persone che hanno fornito le date del matrimonio di Angelo e Babbo Natale nella Family Search ma non hanno saputo dirmi da dove hanno preso l'informazione. Sul sito la data di nascita di Giuseppe risulta errata perchè dal suo certificato di morte risulta che è nato nel 1816, non so perchè hanno messo la data 11-11-1821. Succede la stessa cosa con il certificato di Giovanni qui in Brasile, sul certificato di sbarco c'è un'età, sul certificato di matrimonio un'altra e sul certificato di morte un'altra. So per certo che mia zia si occupava principalmente di Gorgo Al Monticano. Ho detto che credo che provengano dal nord Italia perché in realtà l'unico documento di un membro della famiglia italiano che abbiamo ottenuto era quello di Luigi, e poiché so che hanno fatto delle ricerche nel nord per cercare il certificato di Giovanni e non hanno avuto successo, non l'ho fatto Non voglio escludere la possibilità che Giuseppe e Giovanni siano nati in un'altra regione.

Come suggerito contatterò le parrocchie di Lutrano di Fontanelle e Mansuè, sono molto grato per la guida che mi ha già aiutato molto nel sapere quale strada intraprendere. Mi scuso anche se l'italiano che scrivo presenta degli errori in quanto non lo parlo fluentemente e sto utilizzando Google Translate.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Angelo che sposa "Babbo Natale" è uno scoop pazzesco!!
Se vuoi esprimerti nella tua lingua, fallo, ormai ci destreggiamo bene con le principali

Puoi mettere qui i link dei documenti, che hai?
Cercare a caso non serve a nulla.
Le parrocchie ed i comuni fanno ricerche su date quasi certe, prova con quella che qualcuno ha messo nell'albero e poi specifica il range di anni in cui il tuo parente potrebbe essere nato.

I parroci non rispondono spesso, dovrai riprovare molte volte, come con i comuni, che in teoria avrebbero l'obbligo di farlo ...

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Ahahah, forse il traduttore ha letto Santa Claus….

Ok, un piccolo passo avanti:
Matrimonio tra Angelo Pillon, fratello di Giovanni e Catterina Dalla Torre detta Torresan l’11 gennaio 1874 a Fontanelle, Treviso.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=2442659

Angelo risulta figlio di Angelo e non di Giuseppe e di Antonia Dotta ed erano residenti nella frazione Santa Anastasio di Cessalto.
Forse Giuseppe si chiamava Angelo Giuseppe?

Se si fossero trasferiti a Cessalto prima del 1865 allora Giovanni potrebbe essere nato quasi certamente in quel comune e forse anche sposato lí.
In ogni caso le pubblicazioni di matrimonio dovrebbero essere presenti nei registri di Cessalto.

Da approfondire.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Boh, certo che se ne leggono di ogni!!

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Angelo e Catterina, ad un certo punto, si trasferiscono a Salgareda.
Rosa, una loro figlia, nasce infatti in quel comune il Primo Ottobre 1879.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=2442653

Chissà se si era trasferito anche Giovanni?

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Alcune riflessioni:
Sulla lista della nave Birmania nel 1887 non ho localizzato Giovanni che dovrebbe avere 22 anni come riportato sul family tree oppure qualcuno di più come forse in realtà. Ci sono due Giovanni Battista, uno di 31 e l’altro di 28 anni.
Non c’è neanche sua moglie Rosa.
A parte il fatto che non penso si chiamasse Faneze, cognome non presente in Italia, ma più probabilmente Favaro o qualcosa di molto simile.
Per la cronaca c’è una Favaro Rosa che sposa un Pillon Giovanni nel 1885 ma lei nasce nel 1860 e quindi anche Giovanni dovrebbe essere nato prima della data suddetta. Non ho ancora potuto controllare perché mancano diversi registri della zona.
Poi come faceva Giovanni ad essere su quella nave nel 1887 se, sempre secondo il family tree, si sposa nel 1889?
Potrebbe essersi sposato in Brasile?

Ecco queste forse sono alcune delle incongruenze di cui parlavi.

Fatti sentire se vuoi.

Rispondi