cerca AVO - Solari Luigi o Luis

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
lucianosolari
Livello1
Livello1

cerca AVO - Solari Luigi o Luis

Messaggio da lucianosolari »

Salve, cerco il mio AVO (è il mio trisavolo), Solari Luigi/Luis, nato in Italia tra il 1865 e il 1867, non so dove sia nato. Ho il suo certificato di matrimonio e di morte, ma in nessuno dei due ha informazioni su quale parte d'Italia provenisse. I suoi genitori erano Domingo/Domenico Solari e Catalina Castagnino. Emigrò con suo padre in Argentina prima di compiere 18 anni, approssimativamente nel 1880-1885, arrivò con i suoi fratelli di nome Bartolomé Solari e Francisco/Francesco Solari.
Sposò Josefa Cristangich ad Avellaneda, Santa Fe, Argentina il 28/05/1887 quando aveva 22 anni (lei dichiarò di essere austriaca in atto). Ho anche tutti i registri dei miei ascendenti e il luogo da cui proveniva non risulta da nessuna parte, menziona solo che era italiano. Inoltre non ho ricevuto informazioni in Cemla, Census.
Vorrei che per favore mi aiutassi a cercare il certificato di nascita poiché ho esaurito tutte le idee su dove cercarlo e non ho altro modo per cercarlo e sono bloccato su questo.
Grazie mille.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: cerca AVO - Solari Luigi o Luis

Messaggio da Langhedoc »

Buongiorno Luciano,
La più alta concentrazione dei cognomi Solari e Castagnino insieme in Italia é a Genova e provincia.
Certo, questo non vuol dire che provenissero di lì ma ci dà un indizio su come proseguire.
Puoi postare gli atti che hai?
Se hai i links al registro preferiamo senó ecco come inviarli.
viewtopic.php?f=18&t=11128
Grazie

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Se hai dei documenti, mettili qui, può darsi, che ci sia qualche informazione, che può esservi sfuggita, ma è sempre meglio "vedere" gli atti.
Solari e Castagnino sembrerebbero due cognomi liguri, ma certo che trovare il comune di nascita dei tuoi con così poche e vaghe informazioni, non so se sarà possibile.
Dici che arrivò il Argentina a circa 18 anni con il padre e la madre? Non li seguì?

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Questo é il Census 1895. Tu lo avrai già senz’altro.
Lo inserisco così vediamo la composizione della famiglia.
https://www.familysearch.org/ark:/61903/1:1:MW4D-XTG

I genitori non ci sono.
Tu hai detto che era giunto solo con il padre oppure é stato tradotto male?

lucianosolari
Livello1
Livello1

Por lo que me comentaron era que Luis llego a argentina de joven con sus hermanos y su padre, desconozco si vino su madre, luego de un tiempo su padre se volvió a italia porque no le gusto argentina

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Non dimenticarti di mandarci gli atti!

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

lucianosolari ha scritto:
sabato 4 marzo 2023, 15:49
Salve, cerco il mio AVO (è il mio trisavolo), Solari Luigi/Luis, nato in Italia tra il 1865 e il 1867, non so dove sia nato. Ho il suo certificato di matrimonio e di morte, ma in nessuno dei due ha informazioni su quale parte d'Italia provenisse. I suoi genitori erano Domingo/Domenico Solari e Catalina Castagnino. Emigrò con suo padre in Argentina prima di compiere 18 anni, approssimativamente nel 1880-1885, arrivò con i suoi fratelli di nome Bartolomé Solari e Francisco/Francesco Solari.
Sposò Josefa Cristangich ad Avellaneda, Santa Fe, Argentina il 28/05/1887 quando aveva 22 anni (lei dichiarò di essere austriaca in atto). Ho anche tutti i registri dei miei ascendenti e il luogo da cui proveniva non risulta da nessuna parte, menziona solo che era italiano. Inoltre non ho ricevuto informazioni in Cemla, Census.
Vorrei che per favore mi aiutassi a cercare il certificato di nascita poiché ho esaurito tutte le idee su dove cercarlo e non ho altro modo per cercarlo e sono bloccato su questo.
Grazie mille.
I tuoi avi provengono da Lavagna, provincia di Genova. Solari e Castagnino sono tipici della zona.

Ecco l'atto di nascita del tuo trisavolo Luis:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=2387551

Atto di nascita n. 182 dell'anno 1866

il 18 agosto 1866 Domenico Solari , figlio del defunto Emanuele e della vivente Maria Solari, nato e residente a Lavagna, dichiara al Comune la nascita di suo figlio Lazzaro Luigi, nato il giorno 17 agosto 1866. Il bambino è nato da sua moglie Castagnino Catterina, figlia dei defunti Giuseppe e Maria Sanguineti, nata e residente a Lavagna, di anni 32, contadina. La nascita avvenne nella loro casa di residenza, in Via Rivalmare, all'Isolato numero 3, casa numero 9, proprietà Signor Marchese di Villafranca.

Ho rintracciato anche l'atto di nascita di Bartolomeo Solari, fratello del tuo trisavolo Luigi. Ti mando il link, è in questa pagina e quella successiva:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=2387551

Bartolomeo era nato appunto a Lavagna il 7/6/1872, figlio di Domenico Solari fu Emanuele, di anni 43, nato quindi all'incirca nel 1829 e di Caterina castagnino fu Giuseppe, di anni 37 (1835).

Laura

lucianosolari
Livello1
Livello1

Ciao Laura, grazie mille! Ho appena visto il tuo messaggio, comincio a guardare l'anagrafe di Lavagna.
un milione grazie

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Prego!
Buona ricerca...

Laura

Rispondi