census 1900
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
census 1900
Ciao a tutti
Nell'ambito della ricerca di Bernardo Dello Iacono, avrei bisogno di una copia del censimento USA del 1900 e 1910 di Ciriaco Dello Iacono, nato nel 1875 a Montemiletto, che dovrebbe essere vissuto in quel periodo a Paterson NJ e giunto ad Ellis Island il 18.06.1895.
Qualcuno potrebbe postarmeli?
Grazie
Carlo
Nell'ambito della ricerca di Bernardo Dello Iacono, avrei bisogno di una copia del censimento USA del 1900 e 1910 di Ciriaco Dello Iacono, nato nel 1875 a Montemiletto, che dovrebbe essere vissuto in quel periodo a Paterson NJ e giunto ad Ellis Island il 18.06.1895.
Grazie
Carlo
- pink67
- Amministratore
Ciao Carlo!
Mi pare che avevamo appurato che Ciriaco si fermò in America dal 1895 al 1910, quando tornò in Italia, presumibilmente per sposarsi e ritornare in New Jersey il 11 giugno 1911 accompagnato dalla giovane moglie Francesca (18 anni nel 1911)....
Visto che censimenti non ne escono (almeno per me...
) e considerando che è improbabile che fosse già sposato nel 1895 al primo viaggio, visto che Francesca all'epoca aveva soltanto 2 anni, potremmo essere abbastanza certi che si sposò giusto nel lasso di tempo dal 1910 al 1911...
Perchè non provi a cercare questo Atto di matrimonio a Montemiletto?
Da questo documento avresti forse qualche dato in piu' rispetto al soggiorno americano di Ciriaco, ma soprattutto sapresti la data di nascita precisa, con quella si potrebbe controllare l'Atto di nascita per vedere se esiste annotazione della sua morte....
Potrebbe essere tornato al paese...
Laura
Viaggio del 1911:
pagina 1:
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0001
pagina 2:

Mi pare che avevamo appurato che Ciriaco si fermò in America dal 1895 al 1910, quando tornò in Italia, presumibilmente per sposarsi e ritornare in New Jersey il 11 giugno 1911 accompagnato dalla giovane moglie Francesca (18 anni nel 1911)....
Visto che censimenti non ne escono (almeno per me...

Perchè non provi a cercare questo Atto di matrimonio a Montemiletto?
Da questo documento avresti forse qualche dato in piu' rispetto al soggiorno americano di Ciriaco, ma soprattutto sapresti la data di nascita precisa, con quella si potrebbe controllare l'Atto di nascita per vedere se esiste annotazione della sua morte....
Potrebbe essere tornato al paese...

Laura
Viaggio del 1911:
pagina 1:
pagina 2:
- pink67
- Amministratore
non ricordo se questo documento te lo avevo già postato....
World War I Draft Registration Cards, 1917-1918
about Ciriaco Dello Iancono
Name: Ciriaco Dello Iancono
City: Paterson
County: Passaic
State: New Jersey
Birth Date: 12 Feb 1875
Race: White
Roll: 1754431
DraftBoard: 2
referente la moglie Francesca allo stesso indrizzo....

Però ricordo di aver cercato il 1920 census per Bernardo che avrebbe dovuto abitare allo stesso indrizzo:
Laura
about Ciriaco Dello Iancono
Name: Ciriaco Dello Iancono
Birth Date: 12 Feb 1875
referente la moglie Francesca allo stesso indrizzo....

Però ricordo di aver cercato il 1920 census per Bernardo che avrebbe dovuto abitare allo stesso indrizzo:
e ricordo anche di aver trovato il manifesto di quel preciso indrizzo:Pink67 ha scritto:Trovato il listamento per la prima guerra!!
about Bernardo Dello Iancone
Name: Bernardo Dello Iancone
Birth Date: 8 Mar 1881
http://img136.imageshack.us/my.php?imag ... wwiid3.jpg
abitava a Paterson, NJ al 30 di Butler Street e alla domanda parente piu' prossimo risponde tale Ciriaco Taricone?? residente allo stesso indirizzo...
Il documento è datato 12 settembre 1918
Finalmente un dato certo!
Perciò avendo la data di nascita potresti facilmente verificare a Montemiletto se sul suo atto di Nascita esiste annotazione della morte....Pink67 ha scritto:Ecco chi abitava al numero 30 di Butler Street, Paterson, NJ:
1920 United States Federal Census
about Banerd Porrine
Name: Banerd Porrine
[Leonard Ponine]
Home in 1920: Paterson Ward 3, Passaic, New Jersey
Estimated Birth Year: abt 1883
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Married
Sex: Male
Home owned: Rent
Year of Immigration: 1905
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
Image: 129
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Banerd Porrine 37
http://img339.imageshack.us/my.php?imag ... erswg8.jpg
Sposato, in affitto, 37 anni, emigrato nel 1905, naturalizzato nel 1915, professione: qualcosa che ha a che fare con la seta, come nel listamento militare....
Potrebbe essere lui (mooolto storpiato).... Il nome mi sembra proprio Bernardo per il cognome ci vuole molta fantasia..
Tieni presente che tanti erano analfabeti e spiegare il proprio nome e cognome diventava difficile, è per questo che i cognomi erano molto storpiati.. ho notato che spesso venivano scritti come si pronunciavano in inglese
Laura

Laura
-
- Livello1
Laura, ho contattato Montemiletto, ma nell'atto di nascita non è riportato nè il matrimonio nè la morte e non risulta alcun matrimonio nel 1911. Forse Francesca era di un paese diverso ed il matrimonio non è stato fatto a Montemiletto. Sono riuscito a trovare la tomba dove è sepolto Bernardo (ho recuperato l'atto di morte nel NJ), ma mi mancano informazioni sulla sua vita (speravo che fosse vissuto vicino al fratello, invece è morto da solo, senza neanche i soldi per pagarsi il funerale tant'è vero che parte delle spese funebri le ha pagate il municipio!
Nella registation card del 1918 vivevano insieme, ma nel censimento del 1920 Bernardo era solo. Forse Ciriaco era rientrato in Italia (nessuna notizia dal comune). Quindi mi sa che la ricerca sia arrivata alla fine!
Grazie per tutto quello che hai fatto per me.
Carlo
Nella registation card del 1918 vivevano insieme, ma nel censimento del 1920 Bernardo era solo. Forse Ciriaco era rientrato in Italia (nessuna notizia dal comune). Quindi mi sa che la ricerca sia arrivata alla fine!
Grazie per tutto quello che hai fatto per me.
Carlo
- pink67
- Amministratore
Mi spiace Carlo
C'è anche da dire che vista la particolarità del cognome (come abbiamo già visto) Ciriaco potrebbe essere listato sotto qualche storpiatura...
La cosa piu' strana è che anche la moglie Francesca non si trova, ho cercato anche lei, visto che era nata nel 1893 circa dovrebbe essere listata nel social security death index....
Mah....
Ho cercato all'infinito anche sul sito delle naturalizzazioni di Passaic NJ.... pensando che forse anche Ciriaco avesse fatto domanda lì...niente....
Certo è che se al comune non hanno annotazione di morte sull'Atto di nascita lì non è tornato....
Per il matrimonio è alquanto strano perchè anche se fosse stato celebrato in un altro paese loro dovrebbero averne ricevuto notizia e averla annotata....
Non so cosa altro cercare....
Laura
p.s. considera che le dichiarazioni fatte allo sbarco sui periodi precedenti trascorsi in USA erano spesso scorrette...
Visto che Ciriaco non si trova nemmeno nel 1910 census potrebbe essere che fosse già tornato in Italia ed essersi sposato nel 1910.... chissà dove ....

C'è anche da dire che vista la particolarità del cognome (come abbiamo già visto) Ciriaco potrebbe essere listato sotto qualche storpiatura...
La cosa piu' strana è che anche la moglie Francesca non si trova, ho cercato anche lei, visto che era nata nel 1893 circa dovrebbe essere listata nel social security death index....
Mah....
Ho cercato all'infinito anche sul sito delle naturalizzazioni di Passaic NJ.... pensando che forse anche Ciriaco avesse fatto domanda lì...niente....
Certo è che se al comune non hanno annotazione di morte sull'Atto di nascita lì non è tornato....
Per il matrimonio è alquanto strano perchè anche se fosse stato celebrato in un altro paese loro dovrebbero averne ricevuto notizia e averla annotata....
Non so cosa altro cercare....
Laura
p.s. considera che le dichiarazioni fatte allo sbarco sui periodi precedenti trascorsi in USA erano spesso scorrette...
Visto che Ciriaco non si trova nemmeno nel 1910 census potrebbe essere che fosse già tornato in Italia ed essersi sposato nel 1910.... chissà dove ....
-
- Esperto
Re: census 1900
Ciao Carlo,settete ha scritto:Ciao a tutti
Grazie
Carlo
il viaggio del 1895 http://img178.imageshack.us/my.php?imag ... iacono.jpg
Ciriaco lo fece insieme ad altri 2 Dello Iacono: Domenico di anni 21 e Pasquale di anni 22...
erano anche questi suoi fratelli??
Non è detto che la destinazione finale fosse Paterson, NJ ... sicuramente Ciriaco era a Paterson, NJ nel 1905 visto che Bernardo si reca da lui....
suanj
-
- Livello1
Grazie della nuova notizia, Suanj. Non ho notizie sui fratelli di Bernardo, ma poichè il padre era del 1846 (35 anni nel 1881, alla nascita di Bernardo) gli altri due (1873 e 1874) potrebbero essere fratelli. Posso ricontattare nuovamente il Comune di Montemiletto (molto cortesi, ma ormai sono diventato il loro incubo da quante volte li ho contattati!).
Nel 1907 Bernardo abitava a Hoboken, NJ, 611 Paterson Street, da Angelo Fina (che potrebbe essere un cognato, perchè un Fina era testimone al matrimonio del 1907). Nel 1918 Bernardo era a Paterson (lista WW1) e lavorava come tintore di seta (ho scoperto che Paterson è la città della seta). Potreste darmi un'occhiata se nel censimento del 1910 esiste Angelo Fina?
Purtroppo non ho alcuna notizia sulla storia di Ciriaco e di Francesca, della quale non ho neanche il cognome (a meno che anche lei si chiamasse Dello Iacono, da nubile). Può darsi che quando sono tornati dagli Stati Uniti (se lo sono) non siano tornati a Montemiletto ... ma perchè non sono registrati in Comune (nè matrimonio nè morte). La morte di Bernardo (1953) è rimasta nota solo nel New Jersey, perchè evidentemente nessuno aveva il recapito italiano di Bernardo (non gli hanno messo neanche una lapide o una croce; molti dei suoi "vicini" hanno, al massimo , una pietra con inciso il nome, uguale per tutti, non come da noi....)
Grazie
carlo
Nel 1907 Bernardo abitava a Hoboken, NJ, 611 Paterson Street, da Angelo Fina (che potrebbe essere un cognato, perchè un Fina era testimone al matrimonio del 1907). Nel 1918 Bernardo era a Paterson (lista WW1) e lavorava come tintore di seta (ho scoperto che Paterson è la città della seta). Potreste darmi un'occhiata se nel censimento del 1910 esiste Angelo Fina?
Purtroppo non ho alcuna notizia sulla storia di Ciriaco e di Francesca, della quale non ho neanche il cognome (a meno che anche lei si chiamasse Dello Iacono, da nubile). Può darsi che quando sono tornati dagli Stati Uniti (se lo sono) non siano tornati a Montemiletto ... ma perchè non sono registrati in Comune (nè matrimonio nè morte). La morte di Bernardo (1953) è rimasta nota solo nel New Jersey, perchè evidentemente nessuno aveva il recapito italiano di Bernardo (non gli hanno messo neanche una lapide o una croce; molti dei suoi "vicini" hanno, al massimo , una pietra con inciso il nome, uguale per tutti, non come da noi....)
Grazie
carlo