Salve!!! Sono Alessandro da Benevento e come qualcuno ricorderà ho già, diciamo così, "esperienza" di questo magnifico ed utilissimo sito, grazie al quale non solo ho potuto raccogliere (verso ottobre 2008) grandi informazioni per rintracciare miei parenti in Massachusettes (da parte di mia nonna), ma questo magnifico portale mi ha anche portato ad appassionarmi non poco a tutto quello che riguarda la genealogia! Pur non avendo avuto ancora molto tempo da dedicarmi alle ricerche, sono particolarmente spronato ed interessato ad avviare il lavoro, che sicuramente mi vedrà molto impegnato in archivi di Stato e parrocchiali....ma nn vedo l'ora di avere a che fare con documenti originali dell'epoca e poterne eventualmente trarre le fila della storia della mia famiglia!
Questa volta vorrei sottoporre all'attenzione di chi mi potrà gentilmente aiutare (un grazie particolare a pink67 per il lavoro svolto recentemente per me

) il caso di una persona (parente di un mio amico, il quale ci terrebbe molto a sapere perlomeno cosa è successo dopo la partenza) che dovette emigrare da sola negli States presumibilmente nel 1908-1910. Si chiamava Carmelina Loguercio (il cognome originario è così, senza spazio fra Lo e guercio...ma gli americani potrebbero aver sbagliato nel digitare il suo cognome??) ed era figlia di Antonio Loguercio e Raffaella Grosso. Il suo paese di origine è Rofrano, in provincia di Salerno, quindi sarà partita dal porto di Napoli, ma potrebbe darsi qualche anno dopo il 1910....
Spero proprio che qualcuno mi possa riuscire a dare qualche notizia interessante, il caso del mio amico ha interessato molto anche me, perché da quando partì non se ne seppe davvero più nulla, se non che a quanto pare ha avuto un bambino....ma non sappiamo in quale città o, per giunta, Stato americano sia emigrata....
Grazie ancora enormemente per il lavoro che svolgete su questo sito eccezionale e per la passione con la quale fate le ricerche, dandoci esemplari insegnamenti per la nostra nascente passione