Adozione mio bisnonno atto regno delle due sicile

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
Davide82
Livello2
Livello2

Adozione mio bisnonno atto regno delle due sicile

Messaggio da Davide82 »

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 65/5vzWYQk

Salve a tutti è un po di tempo che non scrivo in questo meraviglioso forum, anni fa avevo parlato con persone straordinarie come ziadany e lucio. che mi avevano aiutato tantissimo nelle mie ricerche.
Volevo capire se in questa pagina (trovata nelle adozioni del 1850) si fa cenno a qualcuno che abbia adottato il mio bisnonno, (avendo un altro documento scritto meglio riesco a capire qualcosa) quindi vi chiedo se leggete qualcosa di diverso da ciò riassumo sotto:

Nel 1850 la ruotara Pasquala Prizzi ieri ha trovato un bambino nella ruota dei proietti, nato di fresco, senza segni, con camicia, pannolino e testiera cui sì imporraà per nome Michele Mistero.
Il resto non capisco, volevo sapere se si fa cenno ad eventuali persone a cui è stato affidato.

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 70/LyMEYle

e questo sarebbe l'atto in cui viene riconosciuto dai genitori, capisco solo alfonso petralito di anni ventisei di professione contadino e madonia giovanna presentano un fanciullo che riconoscono come proprio.

Grazie a tutti speriamo che si riesca a capire qualcosa, specialmente nel secondo documento

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Re: Adozione mio bisnonno atto regno delle due sicile

Messaggio da gmoccaldi »

Il primo documento non dice nulla riguardo a chi sia stato affidato.
Il secondo non è un adozione, ma un vero e proprio riconoscimento; cioè Alfonso Petralito di Angelo e Giovanna Madonia di Giuseppe, hanno dichiarato che il bambino era nato da loro.
Il tuo bisnonno ha assunto il cognome Petralito, o ha mantenuto quello di Mistero?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Quel registro anche se si chiama "delle adozioni", perché nella definzione riporta come prima voce le adozioni, in realtà contiene quasi sempre soltanto atti di ricognizione dei proietti. Per quanto ho potuto vedere nelle nostre zone, io sono proprio di Caltanissetta, le adozioni erano rarissime e non viene mai specificato negli atti a chi veniva affidato il bambino. Questo, forse, perché c'erano già degli Istituti ben organizzati che si occupavano degli orfani.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Davide82
Livello2
Livello2

Messaggio da Davide82 »

gmoccaldi ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 9:07 Il primo documento non dice nulla riguardo a chi sia stato affidato.
Il secondo non è un adozione, ma un vero e proprio riconoscimento; cioè Alfonso Petralito di Angelo e Giovanna Madonia di Giuseppe, hanno dichiarato che il bambino era nato da loro.
Il tuo bisnonno ha assunto il cognome Petralito, o ha mantenuto quello di Mistero?
ciao grazie per la risposta :)
Di altro dice qualcosa di interessante? Ho l'impressioen che nel secondo ripete le cose del primo, pero' volevo capire se in quello dell'adozione dice qualcosa (ad esempio dove è stato in quei 4 anni..anche se penso che lo abbiano in realtà cresciuto loro e la madre se lo sia fatto assegnare per allattarlo come balia, non penso siano potuti andare in un orfanotrofio, prendere il bimbo e presentarlo li in comune...) o qualsiasi altra cosa aggiuntiva a cio' che ho capito io
Sulla mia storia allucinante apriro' un post nella sezione giusta perchè m iservirebbero dei pareri, non l'ho fatto qui per non andare off topic :) ma ti anticipo che poi è stato aggiornato in Michele Mistero Petralito ma inspiegabilmente poi quando è nato suo figlio si è presentato come Michele Mistero (infatti il mio cognome è Mistero)
Ultima modifica di Davide82 il giovedì 16 febbraio 2023, 22:27, modificato 1 volta in totale.

Davide82
Livello2
Livello2

Messaggio da Davide82 »

Kaharot ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 10:30 Quel registro anche se si chiama "delle adozioni", perché nella definzione riporta come prima voce le adozioni, in realtà contiene quasi sempre soltanto atti di ricognizione dei proietti. Per quanto ho potuto vedere nelle nostre zone, io sono proprio di Caltanissetta, le adozioni erano rarissime e non viene mai specificato negli atti a chi veniva affidato il bambino. Questo, forse, perché c'erano già degli Istituti ben organizzati che si occupavano degli orfani.
la penso come te, adozioni per come le intendiamo noi erano molto rare e magari appannaggio di gente ricca. Ho letto che era prassi comune lasciare i bimbi nella ruota e farseli riaffidare per allattarli (davano un compenso in denaro alle donne che potevano allattare)
Sei di Caltanissetta??? A quanto ho capito la ruota era in via Chiarosi.
Avevo sentito via chiarelli (ma non eiste) e unendo la somiglianza della parola al fatto che avevo sentito che la ruota fosse nei pressi di via Roma ho fatto 1+1 anche perchè proprio in quella via è presente la chiesa di san francesco con annesso monastero). Conto di fare un giro in questi giorni anche se temo che non sia rimasto piu nulla, dal momento che adesso li c'è l'ufficio del territorio

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Infatti Via Chiarelli non esiste e non si conosce l'esatta ubicazione della Ruota dei Proietti.
Il Convento dei francescani, in realtà, non c'entra con la ruota, perché questa si trovava o in conventi femminili o in un luogo appositamente designato dall'Universitas (dal comune cioè).
In Via Chiarosi non c'è niente, ma non escludo che potesse anche essere lì, probabilmente era la finestra di una casa e oggi è stata riadattata, la Via conserva ancora diversi edifici antichi ma al 90% sono stati fortemente rimaneggiati.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Davide82
Livello2
Livello2

Messaggio da Davide82 »

Interessante, andro' a fare due passi

Rispondi