Michel Stenger nato a Creutzwald

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Re: Michel Stenger nato a Creutzwald

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
e' questa la persona che cerchi, da "Spain, Select Deaths, 1600-1920":

Immagine
Erica

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Praticamente lui e' citato per via del decesso della figlia Margarita Griner :

Immagine
Erica

asimonetti67
Livello2
Livello2

Messaggio da asimonetti67 »

Grazie ery1: secondo te si può recuperare anche la fotografia dell'atto di morte della figlia a cui si fa riferimento?

Alessandro

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Purtroppo non c'è l'immagine dell'atto e non leggo nemmeno il luogo preciso del decesso, l'atto si trova nella raccolta degli atti di decesso avvenuti in Spagna.
Alla voce "Luogo del decesso" è scritto "same" ma non credo proprio si tratti di Fiume Satte, Italia (luogo in cui Margarita è nata).
Tra l'altro Fiume Satte non l'ho trovata come località e quindi potrebbe essere un nome storpiato, sai a cosa si riferisce?
Erica

asimonetti67
Livello2
Livello2

Sì,
la località di nascita di Margherita Griner è Fiumelatte, frazione di Varenna sul lago di Como (che prende il nome da questo torrente) dove si era trasferita la famiglia del nonno materno (Lorenz Stenger).

Il padre Antonio Griner era originario di Intra, sul lago Maggiore mentre la madre Margherita Stenger, dalle fonti indirette che ho trovato su Ancestry/Geneanet/ecc. risulta essere nata a Illingen nel 1798 nella Saar.

I nomi di Margherita e Antonio li ho trovati anche nel testamento del padre di Margherita, Lorenz, dove si fa riferimento alla dote che le era stata data per il matrimonio e che doveva essere dedotta dalla sua quota ereditaria. Nel 1839 erano ancora in vita.

Il luogo del decesso di Margherita Griner lo avevo identificato in Las Rozas de Valdearrollo, Santander (guarda caso sede di una vetreria) ma devo rintracciare la fonte di questa informazione...

Erica, potresti controllare se riesci a scaricare il documento su Lorenz che sembra accessibile in questa pagina? https://www.ancestry.it/discoveryui-con ... 2407419176

grazie ancora per tutto il supporto
Alessandro

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buongiorno,
ok ti ringrazio, allora i luoghi sono esatti.
Questo e' quanto si vede da Ancestry, dalla raccolta "Indice degli alberi della comunità Geneanet" :

Immagine
Erica

asimonetti67
Livello2
Livello2

Sulla pagina web prima citata, per te, è accessibile il link nella spalla destra?
Immagine

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Si', posso vedere i registri di Vienna, vedi un esempio :

Immagine
Erica

asimonetti67
Livello2
Livello2

Va bene, evidentemente è solo un "quasi" omonimo.

grazie ancora per il tuo supporto!
Alessandro

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

asimonetti67 ha scritto:
venerdì 13 gennaio 2023, 1:09
la località di nascita di Margherita Griner è Fiumelatte, frazione di Varenna sul lago di Como (che prende il nome da questo torrente) dove si era trasferita la famiglia del nonno materno (Lorenz Stenger).
Per il decesso di Margherita Griner potresti intanto chiedere all'Ufficio di Stato Civile di Varenna se fosse stato trascritto nei loro registri, anche successivamente al 1871.
A me di recente è andata bene perché data e luogo di morte avvenuta all'estero sono stati annotati sull'atto di nascita, nel tuo caso non è possibile chiedere l'atto di nascita allo Stato Civile perché avvenuta nel 1832 circa, però io tenterei appunto una richiesta di ricerca dell'atto di morte.

Fammi sapere gli sviluppi, grazie.
Erica

asimonetti67
Livello2
Livello2

La località in cui muore Margherita Griner l'avevo trovata su FS, ma non l'avevo appuntata. Eccola:
"España, defunciones, 1600-1920", database, FamilySearch (https://familysearch.org/ark:/61903/1:1:FF1T-65Y : 11 February 2020), Margarita Griner, 1871.

L'immagine del documento non risulta disponibile e non viene suggerito di andare in un centro FS, eppure ci sono tutti i riferimenti:
Fonte di referenza Items 9, 10, 13, 15 and 17
Numero di cartella digitale 004383182
Numero di microfilm 1297357
Originating System EASY
Batch di indicizzazione B85156-1
Nota che quell'indicazione "same" credo sia riferita al fatto che la data e il luogo di sepoltura e di morte erano coincidenti! Chi ha inserito i dati su Ancestry si era perso una parte dei dati e quindi era diventato incomprensibile.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buongiorno,
quindi l'atto è stato indicizzato male su Ancestry e se è stato indicizzato da qualcuno ci sarà anche l'immagine
Pertanto se la stessa raccolta è su Family Search allora forse potresti richiedere la copia digitale dell'atto al loro servizio Record Lookup Service, vedi qua :

https://www.familysearch.org/en/library ... up-service

Non so se il servizio sia ancora in funzione, io non ne ho mai usufruito, però puoi trovare info in questa precedente discussione :

viewtopic.php?f=52&t=20006&hilit=richie ... ily+search

Fammi sapere cosa rispondono, grazie.

Saluti
Erica

Rispondi