Luogo di nascita non comprensibile Chiarini Antonio

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Blackyb
Livello1
Livello1

Re: Luogo di nascita non comprensibile Chiarini Antonio

Messaggio da Blackyb »

Ciao Giovanni!

Grazie mille per la risposta :) Il certificato di morte di Antonio Chiarini l'avevo trovato e da lì sono risalita all'atto di matrimonio con Serafina Marino, 1841 da cui risulta che il padre, Domenico Chiarini, era ancora vivo. All'atto di matrimonio di una delle sorelle di Antonio, 1846, idem, era ancora vivo. Dal 1846 in poi niente. Ma, c'è un ma.

Finalmente riesco ad accedere di nuovo al portale antenati e posso vedere il certificato di morte di Domenico che mi è stato segnalato, che è questo https://www.antenati.san.beniculturali. ... 13/0Amgjag.

Le mie ricerche (confermate) mi portano a Domenico Chiarini, sposato con Maria Giuseppa Costantini (morta nel 1836). Su questo certificato invece leggo: "figlio del fu Antonio di professione marinaro e della fu [...] Costantini, vedovo della fu Maria Giuseppe [d'Introno?].

C'è un'altra cosa: ho recuperato ora il certificato di nascita della mia trisavola, 1849, e risulta https://www.antenati.san.beniculturali. ... 20/5Y9xey3 "...è comparso Antonio fu Domenico Chiarini [...], di anni trentuno..."

Un errore sullo scambio dei nomi ci sta, ma il secondo.....mi sa che l'unica cosa che posso fare è cercare qualche matrimonio, morte, nascita tra il 1846 e il 1849 e sperare che sia morto a San Vito Chietino o Vasto e non fuori chissà dove
Quando vai in battaglia, ricordati dei tuoi antenati e dei tuoi discendenti. (Publio Cornelio Tacito)

:.PACE.:

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Blackyb ha scritto: mercoledì 14 dicembre 2022, 10:08 Ciao Giovanni!

Grazie mille per la risposta :) Il certificato di morte di Antonio Chiarini l'avevo trovato e da lì sono risalita all'atto di matrimonio con Serafina Marino, 1841 da cui risulta che il padre, Domenico Chiarini, era ancora vivo. All'atto di matrimonio di una delle sorelle di Antonio, 1846, idem, era ancora vivo. Dal 1846 in poi niente. Ma, c'è un ma.

Finalmente riesco ad accedere di nuovo al portale antenati e posso vedere il certificato di morte di Domenico che mi è stato segnalato, che è questo https://www.antenati.san.beniculturali. ... 13/0Amgjag.

Le mie ricerche (confermate) mi portano a Domenico Chiarini, sposato con Maria Giuseppa Costantini (morta nel 1836). Su questo certificato invece leggo: "figlio del fu Antonio di professione marinaro e della fu [...] Costantini, vedovo della fu Maria Giuseppe [d'Introno?].

C'è un'altra cosa: ho recuperato ora il certificato di nascita della mia trisavola, 1849, e risulta https://www.antenati.san.beniculturali. ... 20/5Y9xey3 "...è comparso Antonio fu Domenico Chiarini [...], di anni trentuno..."

Un errore sullo scambio dei nomi ci sta, ma il secondo.....mi sa che l'unica cosa che posso fare è cercare qualche matrimonio, morte, nascita tra il 1846 e il 1849 e sperare che sia morto a San Vito Chietino o Vasto e non fuori chissà dove
Blackyb,
In San Vito Chietino nell' anno 1846 si sposò un altro figlio di Domenico Chiarini e Maria Costantini a nome Luigi Chiarini( del quale l'utente Tonia postò il link dell' Atto di Nascita ) , vedi link Atto Matrimonio:
Atto di Matrimonio,anno 1846, n° d'ordine 24 :

https://www.antenati.san.beniculturali. ... 47/wjOJyoK

Domenico Chiarini era ancora vivo in effetti.

Bisogna ancora ricercare....

Blackyb
Livello1
Livello1

Messaggio da Blackyb »

Giovannimaria_Ammassari ha scritto: mercoledì 14 dicembre 2022, 10:53
Bisogna ancora ricercare....
Lo so :( Luigi lo conosco, anche sul suo atto di matrimonio non ho trovato nulla. Ho cercato anche negli atti di matrimonio di San Vito e Vasto, dal 1846 al 1856 ma non ho trovato niente. Mi sono fatta passare gli atti diversi di San Vito fra il 1846 e il 1849, ora provo con Vasto in quegli anni. Però a sto punto mi sento di escludere che il Domenico Chiarini morto nel 1856 sia in qualche modo collegato al mio antenato.

Pensavo che potrebbe anche essere che magari il padre (Domenico) si sia trasferito in tarda età a casa di un figlio o figlia e sia poi morto lì, magari in qualche paese sperduto dell'Abruzzo. Tu sai per caso se sia possibile questo? Cosa inizieresti a cercare ora?
Quando vai in battaglia, ricordati dei tuoi antenati e dei tuoi discendenti. (Publio Cornelio Tacito)

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Blackyb,
Lei ha cercato ed ha trovato già tutto ciò che noi utenti abbiamo cercato inutilmente per Lei.

Sarebbe stato giusto scrivere con chiarezza ciò che Lei stava cercando e soprattutto cosa aveva già visto e trovato.

Questa discussione infatti (inserita nella Sezione del Forum TuttoGenealogia.it denominata Interpretazione manoscritti in italiano) ha per titolo:

"Luogo di nascita non comprensibile Chiarini Antonio".

Personalmente ho immaginato che Chiarini Antonio fosse il suo Avo.

Poi Lei ha inserito delle correlazioni con altro Domenico Chiarini morto nel 1856.

Poi fortunatamente l'utente ed esperto Tonia ha "raddrizzato " la discussione.

Insomma Lei non è stata sincera e non ha detto cosa stesse cercando sin dall'inizio.
Personalmente ho una differente metodologia genealogica.

Posso fare una domanda indiscreta ( alla quale se ritiene opportuno mi risponderà) ??
Lei è italiana o ha origini italiane?

Circa le sue due ultime domande:
La prima :
Tutto è possibile certamente può essere che è andato a morire in un altra località.
La seconda :
Questa domanda presuppone una risposta molto piu complessa che ha come punto di partenza il venire a conoscenza di ciò che Lei ha già consultato.

Blackyb
Livello1
Livello1

Messaggio da Blackyb »

Sono italianissima e, come tanti, sto cercando, a fatica, di ricostruire le mie origini. Per pura passione e voglia di scoprire di più sulla mia famiglia che si è spostata in varie parti d'Italia di generazione in generazione. Non sempre semplice da seguire.

Detto questo, mi dispiace di essere stata interpretata male. Semplicemente, sono stata contattata da un utente su familysearch che mi ha avvisato di aver "trovato" una corrispondenza con tutto quel ramo, tramite il presunto padre di Domenico. E dato che i nomi si ripetono in continuazione, creando una catena di Antonio-->Domenico-->Antonio-->Domenico, ecc, ho pensato di poter trovare un appiglio, ricostruendo in discendenza la famiglia di Antonio (morto nel 1823) e non di Antonio in ascendenza (morto nel 1854).

E quando sono arrivata a Senigallia o Sinigaglia, come da suo suggerimento, mi sono resa conto che (come ho scritto proprio prima della risposta di Tonia, che mi è stata molto utile) "
Credo di dover fare un passo indietro di due generazioni, prima di perdere energie dietro alla persona sbagliata e ripartire da San Vito Chietino e da Domenico Chiarini, presunto figlio di Antonio Chiarini.
"

Mi scuso inoltre se sull'onda delle risposte ricevute mi sono dilungata nella sezione del forum sbagliata, ma è per me sempre un'emozione poter contare su suggerimenti e spunti, che poco per volta vado a verificare. Perchè si, non rimango ad aspettare che qualcuno mi risponda, ma proseguo nelle mie ipotesi e ricerche.

Posso aver peccato di troppo entusiasmo, probabilmente ho anche commesso qualche errore di grammatica che l'ha fatta dubitare della mia italianità (?). Ma sicuramente, signor Ammassari, le persone insincere sono ben altre.

Ringrazio per tutte le risposte che mi avete fornito.

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Blackyb,
prima di tutto Grazie per avermi risposto.

Non so perché ho pensato che Lei non fosse italiana ( è stata una intuizione sbagliata e me ne scuso qualora si fosse sentita offesa).
Lungi da me scrivere di persona non sincera.
Mi riferivo alla sincerità dell'utente di un forum ovvero non quanto come persona ma come utente che richiede informazioni e documenti.
È pur vero che dietro un nickname vi sono delle persone che scrivono.

Ma quì molti utenti pongono delle domande o meglio delle richieste
( faccio solo degli esempi)
+di Documenti che hanno già in possesso
+invitano a cercare dove loro hanno già visto
Ed altro ed altro ancora che quotidianamente noi si legge...

Spero di essere stato chiaro e soprattutto di essermi espresso bene.

Comunque personalmente - sarò ignorante io - non ho colto cosa sta cercando.

Sta cercando gli ascendenti di Chiarini Antonio nativo di Senigallia e deceduto nel 1823 a San Vito Chietino? ed in attesa di proseguire la ricerca in quel di Senigallia sta trovando i discendenti di Chiarini Antonio nativo di Senigallia morto nel 1823 a San Vito Chietino?

Nello scusarmi per eventuali fraintendimenti o equivoci auguro una Buona Serata.

Blackyb
Livello1
Livello1

Messaggio da Blackyb »

Grazie Giovanni per il chiarimento e mi scuso per non aver pensato che il mio nickname effettivamente può far mal pensare a volte :) Il mio nome comunque è Barbara e mi sentirei più a mio agio senza il 'Lei' :)

La mia richiesta originaria è in realtà soddisfatta, avendo trovato il paese come San Benedetto collegato forse a una provincia (?) di Senigallia o Sinigaglia. Ora semplicemente sono tornata sui miei passi, ritornando su Domenico Chiarini per cercare le sue ascendenze. Forse ho voluto forzare un pò la mano, nell'entusiasmo di poter avere una nuova strada, che penso si sia esaurita. L'unica cosa che so per certo di Domenico Chiarini è che fosse sposato con Maria Giuseppe Costantini e che sia morto tra il 1846 (atto di matrimonio del figlio Luigi) e il 1849 (atto di nascita della nipote e mia antenata, Angela Chiarini) non si sa dove.

Mi dispiace di aver fuorviato l'argomento. Purtroppo già il fatto che si ripetano gli Antonio Chiarini in continuazione non mi aiuta a 'trovare la quadra'. Familysearch aiuta meno ancora, perchè purtroppo gli utenti aggiungendo e cancellando cose all'albero m fanno perdere la bussola

Rispondi