Matrimoni antenati

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

MariaImp
Livello1
Livello1

Re: Matrimoni antenati

Messaggio da MariaImp »

Grazie mille per le risposte!

Allora:
- Giuseppe e Domenico potrebbero essere la stessa persona.

- Il nome Giuseppe dal suo atto di nascita: https://ibb.co/99C9rmk

- Il documento del matrimonio di Domenico e Nulcia completo qui: https://we.tl/t-UfE5pK09db . Lí dice che Nulcia aveva 23 anni ed era di Tornareccio, come avete perfettamente detto voi :)

- Dovrei trovare l'atto di nascita di Nulcia/Anna Fiorito che secondo i documenti di matrimonio é nata intorno l'anno 1865/66 a Tornareccio. Purtroppo ad Antenati non c'è lei nel 1866, (non ci sono registri del 1865 a Antenati) e nel 1864, 1863 1862 pure negativo su Antenati.

- Purtroppo non ho avuto fortuna contattando gli amministratori.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Hai contattato le parrocchie?

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

La parrocchia di pertinenza dovrebbe essere quella del Pilar.
Prova a vedere o magari contattali per gli atti di morte visto che sei in zona.

MariaImp
Livello1
Livello1

Messaggio da MariaImp »

Ciao,

Ho trovato l'atto di morte di Nulcia Fiorito in Argentino: https://we.tl/t-t4dHpWf9Kh
I genitori sono gli stessi, mamma mia non capisco piú niente!
Questo magari ci puo aiutare vero? Invece di Giuseppe/Domenico Di Carlo non c'é niente.

Grazie mille

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Ciao Maria, indubbiamente hai fatto dei bei progressi nelle tue ricerche. Però si é creata ancora più confusione. Adesso forse sarebbe meglio fare il punto della situazione e analizzare con calma quello che si é trovato e quello che ti serve veramente per continuare a cercare. Capire di cosa hai bisogno ancora e per quale scopo.
Ricordati che parrocchie sono una miniera di informazioni laddove non si riesca con lo stato civile dei comuni. Vanno anche molto più indietro nel tempo e poi possono essere utili per comparare anche gli atti comunali già trovati.
Un saluto

MariaImp
Livello1
Livello1

Messaggio da MariaImp »

Gentilissimi.

L'obbiettivo é trovare l'atto di matrimonio di Giuseppe Di Carlo. Dovrei essere sicura che Giuseppe e Domenico siano la stessa persona, e che Nulcia e Anna pure. Gli unici documenti che sembrerebbero mancare sono: Nascita di Anna/Nulcia Fiorito e morte di Giuseppe/Domenico. Ho cercato ovunque e purtroppo niente.

A questo punto ho fatto un quadro con le differenze e coincidenze:

Documentazione trovata:
- Atto nascita di Giuseppe/Domingo Di Carlo
- Atto di matrimonio di Giuseppe/Domingo Di Carlo
- Atto di nascita de Felipe di Carlo, hijo de Giuseppe/Domingo Di Carlo y Anna/Nulcia Fiorito.
- Atto di morte di Anna/Nulcia Fiorito.

Osservazioni:

1) Atto di matrimonio:
- Giuseppe appare como Domingo
- Anna appare como Nulcia: Il nome di Nulcia in italiano non essiste, ma potrebbe essere un diminutivo di Anna che venendo in Argentina l'hanno cambiato.
- Nomi dei genitori di tutti i due sposi coincidono: Modesto Di Carlo, Angela Catalano y Carlo Filippo Fioriti y María Carmela Marchetti.
- L'indirizzo coincide: Charcas 2344/2346

2) Atto nascita di Felipe Di Carlo:
Nomi dei genitori appare come Domenico e la mamma come Anna
- L'indirizzo coincide: Charcas 2344

3) Atto di morte di Anna/Nulcia Fiorito:
- Lei appare come Nulcia.
- Nome dei genitori coincidono: Carlo Filippo Fioriti y María Carmela Marchetti.
- Nome del marito: Domingo Di Carlo.

Tutte queste piste mi aiutano a vedere le tante coincidenze che ci sono. Sicuramente trovando i due atti che mi mancano potrei chiudere il circolo, e vedere in tanto come siamo messi con gli anni , che peró non c'é tantissima differenza.

Sono a un punto che ho solo bisogno di capire se tutti questi documenti sono effettivamente della stessa famiglia o invece no. Io direi di si... :cool: Ma voi siete gli esperti.

Grazie ancora per l'aiuto che mi date.

Rispondi