Cerco aiuto per ricerca parenti in USA
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Cerco aiuto per ricerca parenti in USA
Salve, cerco i discendenti di un prozio Crea Francesco emigrato negli USA nel 1913 all'età di 19 anni (dati Ellis Island) nato a San Lorenzo (RC) nel 1893-94.Nella sua permanenza in America ha fatto anche l'imprenditore edile.Mio padre mi dice che Inviava lettere e mandava pacchi in Italia. L'ultimo contatto epistolare risale agli anni 1950-1960. La città da cui scriveva era Norwalk nel Connecticut. Grazie per l'aiuto
Daniele
Daniele
- pink67
- Amministratore
Ciao Daniele, Benvenuto!
Così ad una prima "scorsa" non riesco nemmeno a trovare il manifesto di sbarco.... o meglio... avrebbe dovuto sbarcare a New York il 3 maggio 1913 ma il suo nome è stato sbarrato, quindi non salpò con quella nave...
Era lui? proveniva da San Lorenzo e lasciava a casa il padre Domenico.
pagina 1:
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0021
pagina 2:
Solitamente quando succede questo si trova il nominativo su uno sbarco successivo... ma io non l'ho trovato, o meglio ho trovato che il 13 giugno 1913 un altro Francesco Crea (di età simile) avrebbe dovuto sbarcare ma il suo nome è sbarrato nuovamente... Inoltre questo dichiara Bagaladi come luogo di nascita e di lasciare a casa il padre Francesco......
il 8 luglio 1913 un altro Francesco Crea (sempre stessa età piu' o meno) sbarca ma si dichiara nato a Reggio Calabria, è sarto e lascia a casa la madre Rosa.
Il 1 agosto 1913 altro Francesco (stessa età) avrebbe dovuto sbarcare, ma il suo nome è sbarrato... Dichiarava di recarsi presso un cugino (Cuzzupoli Giuseppe) in Connecticut ma di essere nato a Reggio Calabria, però di lasciare il padre Domenico a San Lorenzo....
Credo che questo fosse il "tuo":
pagina 1:
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0025
pagina 2:
Suanj, aiuto!!!
Inoltre non l'ho trovato nemmeno nei listamenti militari....
Ma forse oggi sono io che ho qualche problema....
Sarebbe utile avere la data esatta di nascita.... Ha avuto figli, si è sposato? Sai i nomi della moglie o dei figli?
Laura
Così ad una prima "scorsa" non riesco nemmeno a trovare il manifesto di sbarco.... o meglio... avrebbe dovuto sbarcare a New York il 3 maggio 1913 ma il suo nome è stato sbarrato, quindi non salpò con quella nave...

Era lui? proveniva da San Lorenzo e lasciava a casa il padre Domenico.
pagina 1:
pagina 2:
Solitamente quando succede questo si trova il nominativo su uno sbarco successivo... ma io non l'ho trovato, o meglio ho trovato che il 13 giugno 1913 un altro Francesco Crea (di età simile) avrebbe dovuto sbarcare ma il suo nome è sbarrato nuovamente... Inoltre questo dichiara Bagaladi come luogo di nascita e di lasciare a casa il padre Francesco......
il 8 luglio 1913 un altro Francesco Crea (sempre stessa età piu' o meno) sbarca ma si dichiara nato a Reggio Calabria, è sarto e lascia a casa la madre Rosa.
Il 1 agosto 1913 altro Francesco (stessa età) avrebbe dovuto sbarcare, ma il suo nome è sbarrato... Dichiarava di recarsi presso un cugino (Cuzzupoli Giuseppe) in Connecticut ma di essere nato a Reggio Calabria, però di lasciare il padre Domenico a San Lorenzo....
Credo che questo fosse il "tuo":
pagina 1:
pagina 2:
Suanj, aiuto!!!

Inoltre non l'ho trovato nemmeno nei listamenti militari....
Ma forse oggi sono io che ho qualche problema....

Sarebbe utile avere la data esatta di nascita.... Ha avuto figli, si è sposato? Sai i nomi della moglie o dei figli?
Laura
-
- Esperto
Ciao laura cercavo anch'io e sono arrivata alle tue stesse conclusioni; ho evitato di scrivere senza aver trovato nulla di effettivo; nel primo viaggio annullato doveva recarsi a New York, poi nell'altro che hai trovato tu dichiara il Connecticut.. io ho trovato Ciao, ho trovato nel vecchio elenchi telefonici di Norwalk, CT del 1938/39 un Frank H Crea.....la moglie si chiamava Eleanor; non so se è lui... poi più nulla... nè prima e nè seconda guerra mondiale.... ma Daniele hai la data di nascita... se ha scritto verso il 1960 era ancora vivo ma tra i dati di morte nel Connecticut non c'è...
ciao, suanj
ciao, suanj
-
- Livello1
Grazie Laura per la risposta. Dunque potrebbe essere Crea Francesco che è sbarcato ad agosto(non vedo però che è cancellato dalla lista). Il padre si chiamava Domenico di San Lorenzo. Anche lui era nato a San Lorenzo ma magari hanno segnato Reggio Calabria. Probabilmente si era appoggiato presso un parente (potrebbe essere corretto il cugino Cuzzupoli) e quindi si può presumere che possa essere lui. Mio padre mi dice che non ha fatto il militare in quanto era troppo basso di statura, non sapeva ne leggere ne scrivere.Si è sposato con una donna italiana (probabilmente della provincia di Bari) ed ha avuto tre figli maschi. Non si conoscono i nomi ne dei figli ne della moglie. Anche l'età di nascita delmio prozio non è conosciuta. Si presume visto che nel 1913 aveva 18 anni fosse della classe 1895.
Nel caso dei cancellazione potrebbe essere sbarcato a Boston e non più New York?
Grazie ancora per le risposte
Daniele
Nel caso dei cancellazione potrebbe essere sbarcato a Boston e non più New York?
Grazie ancora per le risposte
Daniele
-
- Livello1
Ciao Suanj, ho letto la tua riposta. Francesco potrebbe aver cambiato il nome in Frank.La moglie aveva origini italiane quindi il nome inglese potrebbe essere giusto. Mi ribadisce mio padre che aveva una grande impresa edile.Il fatto di non trovarlo nei cimiteri del Connecticut potrebbe pensare ad un trasferimento di stato. Grazie ancora
saluti
Daniele
saluti
Daniele
- pink67
- Amministratore
Oh, bene, adesso devo uscire però penso che Suanj possa postare l'immagine di questo censimento del 1930 che aveva "attirato" la mia attenzione:
1930 United States Federal Census
about Frank Kara
Name: Frank Kara
Home in 1930: Darien, Fairfield, Connecticut
Estimated Birth Year: abt 1895
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Spouse's Name: Mary
Race: White
Occupation:
Education:
Military service:
Rent/home value:
Age at first marriage:
Parents' birthplace: View Image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Frank Kara 35
Mary Kara 22
Ralph K Kara 7
Dannie Tony Kara 6
Frank Kara 4 9/12
la moglie era nata in Connecticut ma da genitori Italiani... il secondo figlio era Dominick (come il nonno?)... Darien è vicina a Norwalk...
Ci sono anche i dati di morte su Ancestry....
Però strano che non si trovino i listamenti militari...
Anche il secondo manifesto che ho trovato non è quello dello sbarco perchè quando il nome è sbarrato significa che la persona non salì a bordo....
Quindi deve esserci quello giusto dopo Agosto del 1913....
Vado...
Ciao!
Laura
1930 United States Federal Census
about Frank Kara
Home in 1930: Darien, Fairfield, Connecticut
Estimated Birth Year: abt 1895
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Spouse's Name: Mary
Occupation:
Education:
Military service:
Rent/home value:
Age at first marriage:
Parents' birthplace: View Image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Frank Kara 35
Mary Kara 22
Ralph K Kara 7
Dannie Tony Kara 6
Frank Kara 4 9/12
la moglie era nata in Connecticut ma da genitori Italiani... il secondo figlio era Dominick (come il nonno?)... Darien è vicina a Norwalk...
Ci sono anche i dati di morte su Ancestry....
Però strano che non si trovino i listamenti militari...
Anche il secondo manifesto che ho trovato non è quello dello sbarco perchè quando il nome è sbarrato significa che la persona non salì a bordo....
Quindi deve esserci quello giusto dopo Agosto del 1913....
Vado...
Ciao!
Laura
-
- Livello1
Scusa Laura nel censimento che hai trovato non capisco come mai il cognome non corrisponde: Kara al posto di Crea.
Per quanto riguardo l'anno di nascita direi con quasi certezza che era della classe 1895 (farò verificare al comune del paese di San Lorenzo l'esatta data). Sicuramente una volta è stato rifiutato sulla nave forse per l'età. Si può trovare eventualmente l'elenco sui passeggeri sbarcati a Boston?
Saluti
Daniele
Per quanto riguardo l'anno di nascita direi con quasi certezza che era della classe 1895 (farò verificare al comune del paese di San Lorenzo l'esatta data). Sicuramente una volta è stato rifiutato sulla nave forse per l'età. Si può trovare eventualmente l'elenco sui passeggeri sbarcati a Boston?
Saluti
Daniele
- pink67
- Amministratore
Daniele,
riguardo al cognome del censimento: dal momento che nè io nè Suanj siamo riuscite a trovare traccia di Francesco con il suo cognome reale, forse è opportuno cercare con le eventuali storpiature... era comunissimo che nomi e cognomi venissero modificati, o per sbaglio o per meglio integrarsi con il nuovo mondo....Nel censimento che ha attirato la mia attenzione corrisponde il nome, l'età, la città di Darien confina con Norwalk, la moglie è di origini italiane... quando hai confermato che i tre figli erano maschi ho pensato che forse questo record è da tenere in considerazione....
Nel frattempo credo di aver trovato lo sbarco giusto:
New York Passenger Lists, 1820-1957
about Francesco Crea
Name: Francesco Crea
Arrival Date: 14 Aug 1913
Estimated Birth Year: abt 1894
Port of Departure: Southampton, England
Ethnicity/Race/Nationality: Italian
Ship Name: Oceanic
Search Ship Database: View the Oceanic in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Nativity: Italia
Line: 27
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_2151
Birth Location: Italia
Birth Location Other: st pautaleone
Page Number: 46
l'avevo scartato proprio per il luogo di nascita, ma ho visto che San Pantaleone è vicino a san Lorenzo, inoltre questo Francesco dichiara di lasciare a casa il padre Domenico....
Sul manifesto c'è un appunto relativo al fatto che necessitasse di un certificato medico per la "mancanza" di età....
Comunque stavolta sbarcò
Sul sito di Ellis Island lo trovi sotto Francesco Cria
Le immagini te le posto dal sito Ancestry.com perchè sono leggermente piu' leggibili:
pagina 1:

pagina 2:

Ora però devi farci avere la sua data di nascita perchè credo che comunque dovesse essere stato listato sia per la prima che per la seconda Guerra.... (essere listati non significava partire sicuramente per la guerra, riguardo al difetto fisico, mio nonno fu listato in America per la prima guerra pur avendo un piede equino)
Laura
p.s. hai l'indirizzo da cui arrivavano lettere e pacchi?
riguardo al cognome del censimento: dal momento che nè io nè Suanj siamo riuscite a trovare traccia di Francesco con il suo cognome reale, forse è opportuno cercare con le eventuali storpiature... era comunissimo che nomi e cognomi venissero modificati, o per sbaglio o per meglio integrarsi con il nuovo mondo....Nel censimento che ha attirato la mia attenzione corrisponde il nome, l'età, la città di Darien confina con Norwalk, la moglie è di origini italiane... quando hai confermato che i tre figli erano maschi ho pensato che forse questo record è da tenere in considerazione....
Nel frattempo credo di aver trovato lo sbarco giusto:
New York Passenger Lists, 1820-1957
about Francesco Crea
Name: Francesco Crea
Arrival Date: 14 Aug 1913
Estimated Birth Year: abt 1894
Port of Departure: Southampton, England
Ethnicity/Race/Nationality: Italian
Ship Name: Oceanic
Search Ship Database: View the Oceanic in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Nativity: Italia
Line: 27
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_2151
Birth Location: Italia
Birth Location Other: st pautaleone
Page Number: 46
l'avevo scartato proprio per il luogo di nascita, ma ho visto che San Pantaleone è vicino a san Lorenzo, inoltre questo Francesco dichiara di lasciare a casa il padre Domenico....
Sul manifesto c'è un appunto relativo al fatto che necessitasse di un certificato medico per la "mancanza" di età....
Comunque stavolta sbarcò

Sul sito di Ellis Island lo trovi sotto Francesco Cria
Le immagini te le posto dal sito Ancestry.com perchè sono leggermente piu' leggibili:
pagina 1:

pagina 2:

Ora però devi farci avere la sua data di nascita perchè credo che comunque dovesse essere stato listato sia per la prima che per la seconda Guerra.... (essere listati non significava partire sicuramente per la guerra, riguardo al difetto fisico, mio nonno fu listato in America per la prima guerra pur avendo un piede equino)
Laura

p.s. hai l'indirizzo da cui arrivavano lettere e pacchi?
- pink67
- Amministratore
Questi sono i dati del decesso di questo Frank:
Social Security Death Index
about Frank Kara
SSN:
Last Residence: 06854 Norwalk, Fairfield, Connecticut, United States of America
Born: 1 Oct 1894
Died: Aug 1970
State (Year) SSN issued: Connecticut (1952-1953)
Così quando hai la data di nascita puoi verificare....
Laura
about Frank Kara
SSN:
Last Residence: 06854 Norwalk, Fairfield, Connecticut, United States of America
Born: 1 Oct 1894
Died: Aug 1970
State (Year) SSN issued: Connecticut (1952-1953)
Così quando hai la data di nascita puoi verificare....
Laura
-
- Livello1
- pink67
- Amministratore
Daniele,
io non so se questo Frank Kara è in effetti Francesco Crea....La conferma la puoi avere tu quando avrai la data di nascita...
E' l'unica persona che, secondo me, si avvicina....
Riguardo al nome storpiato: era frequentissimo che nomi e cognomi venissero americanizzati... inoltre tu stesso hai confermato che Francesco non sapeva nè leggere, nè scrivere...
Probabilmente non avrà saputo indicare ai censitori lo spelling del suo cognome e loro, essendo americani, avranno cercato di scrivere il cognome come gli "suonava" meglio...
Anche i nomi cambiavano, Francesco diventava Frank, Giuseppe Joseph, Giovanni John etc....
Era normale...
io non so se questo Frank Kara è in effetti Francesco Crea....La conferma la puoi avere tu quando avrai la data di nascita...
E' l'unica persona che, secondo me, si avvicina....
Riguardo al nome storpiato: era frequentissimo che nomi e cognomi venissero americanizzati... inoltre tu stesso hai confermato che Francesco non sapeva nè leggere, nè scrivere...
Probabilmente non avrà saputo indicare ai censitori lo spelling del suo cognome e loro, essendo americani, avranno cercato di scrivere il cognome come gli "suonava" meglio...
Anche i nomi cambiavano, Francesco diventava Frank, Giuseppe Joseph, Giovanni John etc....
Era normale...
-
- Livello1
-
- Esperto
Ciao Daniele penso proprio che sia lui; il cognome lo cambiavano per essere più" americani".. dai dati di morte del Connecticut scopriamo solo che era divorziato:
Connecticut Death Index, 1949-2001
about Frank Kara
Death Date: 17 Aug 1970
Death Place: Norwalk, Fairfield, Connecticut
Birth Date: abt 1892
Marital Status: Divorced
Spouse: Mary
State File #: 16481
Residence : Norwalk, Fairfield, Connecticut
e questo dovrebbe essere l'ultimo figlio:
about Frank Kara II
Name: Frank Kara II
FATHER'S SURNAME: Kara
Death Date: 25 Sep 1995
Death Place: Danbury, Fairfield, Connecticut
Birth Place: 999, Connecticut
Birth Date: 25 Aug 1925
Marital Status: Married
Spouse: Phyll
State File #: 19370
Occupation: SIGN PAINTER
Industry: KARA SIGNS INC
Education: Primary/Secondary
Residence : Brookfield, Fairfield, Connecticut
Address: 7 Allen Rd
Hispanic Origin: No
suanj
about Frank Kara
Death Date: 17 Aug 1970
Death Place: Norwalk, Fairfield, Connecticut
Birth Date: abt 1892
Marital Status: Divorced
Spouse: Mary
State File #: 16481
e questo dovrebbe essere l'ultimo figlio:
about Frank Kara II
Name: Frank Kara II
Death Date: 25 Sep 1995
Death Place: Danbury, Fairfield, Connecticut
Birth Place: 999, Connecticut
Birth Date: 25 Aug 1925
Marital Status: Married
Spouse: Phyll
State File #: 19370
Occupation: SIGN PAINTER
Industry: KARA SIGNS INC
Residence : Brookfield, Fairfield, Connecticut
Address: 7 Allen Rd
suanj
- pink67
- Amministratore
Il figlio Dominick non si era sposato:
about Dominick Kara
Name: Dominick Kara
Death Date: 23 Dec 1989
Death Place: Stamford, Fairfield, Connecticut
Birth Place: Darien, Connecticut
Birth Date: 10 Feb 1924
Marital Status: Never Married (Single)
State File #: 27714
Occupation: SE SIGN PNTR
Industry: BILLBOARD ADVTG
Address: Glass St 00000
il figlio Ralph è morto recentemente:
about Ralph Kara
Name: Ralph Kara
SSN:
Last Residence: 06905 Stamford, Fairfield, Connecticut
Born: 13 Jul 1922
Died: 30 Jun 2008
State (Year) SSN issued: Connecticut (Before 1951)
se avete delle lettere non potete trovare se nominava i figli?
Ralph, Dominick e Frank Junior
Laura
about Dominick Kara
Name: Dominick Kara
Death Date: 23 Dec 1989
Death Place: Stamford, Fairfield, Connecticut
Birth Place: Darien, Connecticut
Birth Date: 10 Feb 1924
Marital Status: Never Married (Single)
State File #: 27714
Occupation: SE SIGN PNTR
Industry: BILLBOARD ADVTG
Address: Glass St 00000
il figlio Ralph è morto recentemente:
about Ralph Kara
Name: Ralph Kara
SSN:
Last Residence: 06905 Stamford, Fairfield, Connecticut
Born: 13 Jul 1922
Died: 30 Jun 2008
State (Year) SSN issued: Connecticut (Before 1951)
se avete delle lettere non potete trovare se nominava i figli?
Ralph, Dominick e Frank Junior
Laura