Agnelli in America
Moderatori: Collaboratori, Staff
- ciganasimona
- Amministratore
Agnelli in America
Sto facendo una ricerca per un'amica, volevo aiutarla nel ritrovare più informazioni possibili circa il nonno di suo marito.
I dati certi, al momento, in mio possesso sono:
Agnelli Emilio Mario, nato a Chions (ma potrebbe essere anche indicato Tajedo o Taiedo, sempre in provincia di Pordenone), il 6 luglio 1883, figlio di ignoti (parte dell'atto lo trovate "criptato" in un'altra sezione). Sposato con Vezzato Giuseppina il 25 novembre 1909 a Chions, hanno avuto una figlia nel 1915.
La "leggenda" familiare narra che sia stato allevato da una maestra e abbia abitato con una famiglia del paese il cui cognome è Mior. Si è trasferito in America, ma non posso dire dove e quando.
Risulta disperso nella Prima Guerra Mondiale nel Carso.
Al momento sto cercando ulteriori informazioni circa il suo trascorso militare.
Mi date una mano sul fronte "America"?
Grazie
Simona
I dati certi, al momento, in mio possesso sono:
Agnelli Emilio Mario, nato a Chions (ma potrebbe essere anche indicato Tajedo o Taiedo, sempre in provincia di Pordenone), il 6 luglio 1883, figlio di ignoti (parte dell'atto lo trovate "criptato" in un'altra sezione). Sposato con Vezzato Giuseppina il 25 novembre 1909 a Chions, hanno avuto una figlia nel 1915.
La "leggenda" familiare narra che sia stato allevato da una maestra e abbia abitato con una famiglia del paese il cui cognome è Mior. Si è trasferito in America, ma non posso dire dove e quando.
Risulta disperso nella Prima Guerra Mondiale nel Carso.
Al momento sto cercando ulteriori informazioni circa il suo trascorso militare.
Mi date una mano sul fronte "America"?
Grazie
Simona
-
- Esperto
eccolo, se è lui:
http://www.ellisisland.org/search/shipM ... 1890070059
First Name: Emilio
Last Name: Agnelli
Ethnicity: Italy, Italian
Last Place of Residence: Chione
Date of Arrival: Feb 19, 1907
Age at Arrival: 23y Gender: M Marital Status: S
Ship of Travel: La Gascogne
Port of Departure: Havre
Manifest Line Number: 0029
la città di nascita e provenienza è Chione/Chioni; penso sia Chions....
ciao, suanj
http://www.ellisisland.org/search/shipM ... 1890070059
First Name: Emilio
Last Name: Agnelli
Ethnicity: Italy, Italian
Last Place of Residence: Chione
Date of Arrival: Feb 19, 1907
Age at Arrival: 23y Gender: M Marital Status: S
Ship of Travel: La Gascogne
Port of Departure: Havre
Manifest Line Number: 0029
la città di nascita e provenienza è Chione/Chioni; penso sia Chions....
ciao, suanj
- ciganasimona
- Amministratore
-
- Esperto
Simona devi cliccare su " Click to enlarge manifest" e si apre il manifesto http://www.ellisisland.org/search/shipM ... 1890070059
ciao,
suanj
ciao,
suanj
- ciganasimona
- Amministratore
-
- Esperto
- Contatta:
- ciganasimona
- Amministratore
-
- Esperto
ha ragione Simona, non a tutti funziona dipende dalle impostazioni che ha lei.. comunque ecco qui salvalo sul pc e lo puoi stampare anche
http://img18.imageshack.us/my.php?image=emilioi.gif
ciao,
suanj
http://img18.imageshack.us/my.php?image=emilioi.gif
ciao,
suanj
- ciganasimona
- Amministratore
- ciganasimona
- Amministratore
- ciganasimona
- Amministratore
- ciganasimona
- Amministratore
Purtroppo non ne abbiamo idea... parlo da completa ignorante è possibile sapere nel 1907 dove si è diretto/opsitato/lavorato?
Io ammiro la vostra capacità nell'effettuere le ricerche, ma ancora non ho capito come funzionano e quali dati (genericemante) si possono trovare/ricercare.
Simona
Io ammiro la vostra capacità nell'effettuere le ricerche, ma ancora non ho capito come funzionano e quali dati (genericemante) si possono trovare/ricercare.
Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804
- pink67
- Amministratore
Ciao Simona,
ti posto l'immagine dello sbarco che ho scaricato da ancestry.com perchè generalmente sono sempre un pò piu' leggibili di quelle di Ellis Island...

Dal manifesto di sbarco già puoi "dedurre" un pò di cose...
Ad esempio Emilio era diretto a Sault Saint Marie....
Visto che sulla sua riga è stato apposto anche il timbro "Non immigrant alien" potrei affermare che la città di Sault Saint Marie è quella che si trova in Canada nella provincia di Ontario (ne esiste una anche negli Stati Uniti, nel Michigan)...
Quel particolare timbro veniva apposto su chi non aveva l'intenzione di fermarsi negli Stati Uniti ma era diretto altrove, ad esempio Canada, Messico...
http://www.jewishgen.org/infofiles/manifests/other/
Inoltre ho trovato che sulla stessa nave si trovavano altre persone provenienti da Chione che si recavano nella stessa città e presso la stessa persona di riferimento...
Mior Eugenio di 16 anni
Simoni Giovanni di 29 anni
La persona di riferimento si chiamava Bidus? Domenico che per Emilio era un amico mentre per Mior Eugenio era un cugino...
Per il Canada credo che esista on-line il censimento del 1911, perciò per Emilio non si troverà visto che torna prima....
Se fosse rimasto negli Stati Uniti il discorso sarebbe simile perchè il censimento che si trova è del 1910....
Laura
ti posto l'immagine dello sbarco che ho scaricato da ancestry.com perchè generalmente sono sempre un pò piu' leggibili di quelle di Ellis Island...

Dal manifesto di sbarco già puoi "dedurre" un pò di cose...
Ad esempio Emilio era diretto a Sault Saint Marie....
Visto che sulla sua riga è stato apposto anche il timbro "Non immigrant alien" potrei affermare che la città di Sault Saint Marie è quella che si trova in Canada nella provincia di Ontario (ne esiste una anche negli Stati Uniti, nel Michigan)...
Quel particolare timbro veniva apposto su chi non aveva l'intenzione di fermarsi negli Stati Uniti ma era diretto altrove, ad esempio Canada, Messico...
http://www.jewishgen.org/infofiles/manifests/other/
Inoltre ho trovato che sulla stessa nave si trovavano altre persone provenienti da Chione che si recavano nella stessa città e presso la stessa persona di riferimento...
Mior Eugenio di 16 anni
Simoni Giovanni di 29 anni
La persona di riferimento si chiamava Bidus? Domenico che per Emilio era un amico mentre per Mior Eugenio era un cugino...
Per il Canada credo che esista on-line il censimento del 1911, perciò per Emilio non si troverà visto che torna prima....
Se fosse rimasto negli Stati Uniti il discorso sarebbe simile perchè il censimento che si trova è del 1910....
Laura