Buongiorno riapro questo vecchio post per sapere se gentilmente qualcuno è in grado di dirmi dove sono custoditi i registri dello stato delle anime del 1682, quelli riguardanti il 1650 che ho consultato sul testo del prof.Vincenzo Russo sono stati preziosi. L’Archivio Diocesano non risponde alla mailEdokaesar ha scritto: ↑sabato 22 aprile 2017, 18:40Ciao !
Il caso vuole che stia effettuando ricerche presso l'Archivio Storico Diocesano di Sorrento proprio in questo periodo.Il cognome Russo è molto diffuso in penisola sorrentina oggi come allora , errori per omonimia sono quindi dietro l'angolo.
Gli stati d'anime sono presenti per alcune Visite Pastorali , ma alcuni riguardano la sola popolazione di Sorrento.Quelli che fanno al caso tuo sono le Visite del 1650 e del 1682 che fortunatamente presentano entrambi Stati d'anime completi (Sorrento e il suo Piano).Per una consultazione completa dello Stato delle Animedel 1650 ti consiglio il testo del prof.Vincenzo Russo "Le Famiglie del Piano di Sorrento nel 1650" , editore Scienze e Lettere, del 2012 , che riporta la trascrizione dello Stato delle Anime redatto in occasione della Visita Pastorale dell'Arcivescovo Antonio del Pezzo del 1650.Consultandolo ho notato però la totale mancanza di Russo per la Parrocchia di Mortora.
Consultando i registri a Mortora hai per caso trovato il nome del Rev. Arciprete D.Silvestro Cesaro come parrocco ? ( 2a metà del 600 - inizio 700)
archivio storico diocesano Sorrento- Castellammare di Stabia
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Re:
-
- Livello1
Re: archivio storico diocesano Sorrento- Castellammare di Stabia
Ciao,
ho visto solo adesso il tuo posto.
Nella speranza di poterti essere utile anche se a distanza di tempo ti confermo che entrambi gli stati delle anime sono conservati e consultabili presso l'Archivio di Sorrento. Io stesso li ho consultati a suo tempo.
ho visto solo adesso il tuo posto.
Nella speranza di poterti essere utile anche se a distanza di tempo ti confermo che entrambi gli stati delle anime sono conservati e consultabili presso l'Archivio di Sorrento. Io stesso li ho consultati a suo tempo.