saluti
avrei bisogno dell'ormai consueto aiuto per capire correttamente questo atto
Io avrei capito:
il 27 -2-1636
fu presentato .........alla chiesa parrocchiale di Salbertrand un figlio maschio nato........giorno nello stabile di magistri Francesco Gerard & Maria Giraud vedova Giovanni Funel (??) di Modane in Savoia padre detto figlio .............. sacramento del battesimo ...........imposto il nome Giovanni poi credo sia scritto qualcosa che voglia dire che il padrino è Francesco Gerard e madrina Margherita Escoffier moglie Giovanni Battista Gerard di Salbertrand parrocchiani nostri.
non mi è chiaro chi è la madre e chi il padre e se il bimbo è nato a Modane in Savoia e poi portato a Salbertrand
La tua trascrizione è giusta ma FUNEL non puo' essere FAURE perché le ultime due lettere del cognome sono chiaramente "el". FUNEL non è un cognome di Modane ma del sud della Francia.
Anche è scritto ESCOUFIER (oggi scritto ESCOFFIER). In occitano (lingua dell'Alta Valle di Susa in questio periodo) "O" o "OU" é la stessa pronuncia.
Cordiali saluti
Cyrille http://escarton-oulx.eu
Addì 27 febbraio 1636 fu presentato alla porta della chiesa parrocchiale di Salbertrand un figlio maschio nato il giorno stesso nella stalla di mastro Francesco Gerard da Maria Gerard vedova di Giovanni Funel del luogo di Modan in Savoia, padre del detto figlio, come disse, al quale impartii il battesimo imponemdogli il nome Giovanni, e fu sollevato al sacro fonte da mastro Francesco Gerard e Margherita Escoufie moglie di Giovanni Sapla? Gerard di Salbertrand miei parrocchiani
....ancora una curiosità,in questo caso il cognome del bimbo illegittimo quale sarà stato? della madre Gerard o del padre Funel?
sono tanti gli atti simili di figli illegittimi ed è solo riportato il nome e mai l cognome ,anche se il cognome paterno è conosciuto.
In un caso ,ma nel 1700, una ragazza ha avuto una bimba da un soldato francese di cui era riportato il cognome del militare ma poi nel matrimonio della ragazza il cognome era quello materno .
Se non capisco male, non era un figlio illegittimo. Dice che è nato nella stalla di casa Gerard, da Maria e dal defunto marito, come dichiarato dagli stessi.
Sarà rimasta vedova durante la gravidanza, almeno io capisco così