Recherche famille FILIPPI
Moderatori: MamyClo, Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Re: Recherche famille FILIPPI
Grazie mólto
-
- Livello1
Buonasera,
Come concordato, vi comunico le due mail ricevute da beniculturali.
Ti do il link che mi ha dato Isabel Costa per consultare il file (sto cercando di inviarti i documenti ricevuti in allegato ma ho qualche difficoltà
https://apecargo.beniculturali.it/FileD ... 22589b2d9a.
Mi sarebbe piaciuto tanto trovare in questa scheda: data di nascita di Teresa e informazioni sulle due infermiere (data e luogo di nascita, morte, luogo in cui mio nonno è cresciuto e ha studiato fino al suo matrimonio il 20 / 04/1920 a Bussoleno.
Era sotto tutela. Esiste un servizio di tutela dove posso andare e fornire loro le referenze Giovanni conosciute? Terese e le due infermiere sono decedute. Sono necessariamente in un cimitero. Ma dove ? Esiste un elenco dei defunti (online) per ogni cimitero Carru e Torino (questo esiste in Francia)?
Grazie per tutte le tue ricerche.
Cordiali saluti
Come concordato, vi comunico le due mail ricevute da beniculturali.
Ti do il link che mi ha dato Isabel Costa per consultare il file (sto cercando di inviarti i documenti ricevuti in allegato ma ho qualche difficoltà
https://apecargo.beniculturali.it/FileD ... 22589b2d9a.
Mi sarebbe piaciuto tanto trovare in questa scheda: data di nascita di Teresa e informazioni sulle due infermiere (data e luogo di nascita, morte, luogo in cui mio nonno è cresciuto e ha studiato fino al suo matrimonio il 20 / 04/1920 a Bussoleno.
Era sotto tutela. Esiste un servizio di tutela dove posso andare e fornire loro le referenze Giovanni conosciute? Terese e le due infermiere sono decedute. Sono necessariamente in un cimitero. Ma dove ? Esiste un elenco dei defunti (online) per ogni cimitero Carru e Torino (questo esiste in Francia)?
Grazie per tutte le tue ricerche.
Cordiali saluti
-
- Livello1

https://i.postimg.cc/tT4VSqq4/Mail-Isabel-Costa-1.png
Spero che troverai utili questi link.
Mi scusi per la mia mancanza di conoscenza per l'invio di allegati.
- ziadani
- Amministratore
Ho scaricato le immagini ricevute dall'Archivio di Stato di Torino e le pubblico qui

Nella prima pagina abbiamo un riassunto dei dati di Giovanni e di Teresa.
Giovanni è stato affidato all'Istituto il 3 giugno 1896 e veniamo a sapere che Teresa abitava a Torino dal 1894. Abbiamo anche la conferma che fosse nubile e nata a Carrù.
Nella seconda pagina troviamo scritto che Giovanni è stato affidato a Grande Teresa, abitante a Ceres.

Qui sopra, nella prima pagina leggiamo che Giovanni è stato affidato a Grande Teresa, di Giuseppe, di Ceres il 20 giugno 1896 e che a marzo 1897 è stato affidato a Merlo Orsola, prima moglie e poi vedova di Ignazio. Probabilmente Giovanni è restato con Teresa Grande solo il tempo dell'allattamento.
Nell'ultima immagine troviamo che Orsola Merlo abitava nella frazione Almesio di Ceres e che nel 1906 e 1907 ha ricevuto la somma di Lire 50 per il mantenimento di Giovanni.

Nella prima pagina abbiamo un riassunto dei dati di Giovanni e di Teresa.
Giovanni è stato affidato all'Istituto il 3 giugno 1896 e veniamo a sapere che Teresa abitava a Torino dal 1894. Abbiamo anche la conferma che fosse nubile e nata a Carrù.
Nella seconda pagina troviamo scritto che Giovanni è stato affidato a Grande Teresa, abitante a Ceres.

Qui sopra, nella prima pagina leggiamo che Giovanni è stato affidato a Grande Teresa, di Giuseppe, di Ceres il 20 giugno 1896 e che a marzo 1897 è stato affidato a Merlo Orsola, prima moglie e poi vedova di Ignazio. Probabilmente Giovanni è restato con Teresa Grande solo il tempo dell'allattamento.
Nell'ultima immagine troviamo che Orsola Merlo abitava nella frazione Almesio di Ceres e che nel 1906 e 1907 ha ricevuto la somma di Lire 50 per il mantenimento di Giovanni.
- ziadani
- Amministratore
Non credo che per Carrù esista un database delle sepolture che invece esiste per Torino.fil49 ha scritto: ↑martedì 22 dicembre 2020, 18:44Mi sarebbe piaciuto tanto trovare in questa scheda: data di nascita di Terese e le due infermiere sono decedute. Sono necessariamente in un cimitero. Ma dove ? Esiste un elenco dei defunti (online) per ogni cimitero Carru e Torino (questo esiste in Francia)?
Ho già controllato e non ho trovato alcuna Teresa Filippi compatibile con quella che cerchiamo noi,

C'è da dire che, specie nelle grandi città, le sepolture in terra durano non più di 15/20 anni, mentre le inumazioni nei loculi scadono dopo 40/50 anni. Inumazioni più lunghe (100 anni) si hanno solo per le tombe di famiglia che, visti i costi, sono un privilegio per pochi.
Per Ceres dovremmo chiedere, resta il fatto che prima bisogna poter identificare le due donne che hanno avuto cura di Giovanni.
Dammi qualche giorno, e provo a cercare tra gli atti di Ceres.
Se vuoi, puoi iniziare a cercare anche tu. Forse Merlo e Grande sono i cognomi dei mariti di Teresa e Orsola.
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library
-
- Livello1
Buonasera,
Grazie per questa traduzione.
Pensi che con questi elementi potrò trovare informazioni su Teresa e le due persone che l'hanno cresciuta?
Come posso procedere per continuare la mia ricerca con tutti questi numeri di registrazione?
Pensi che la parrocchia di Cerere avrebbe qualche informazione (suppongo che Giovanni abbia studiato a Cerere)?
Ho cercato i certificati di morte a Cerere ma non ho trovato nulla.
Grazie mille per il tuo aiuto e consiglio
Grazie per questa traduzione.
Pensi che con questi elementi potrò trovare informazioni su Teresa e le due persone che l'hanno cresciuta?
Come posso procedere per continuare la mia ricerca con tutti questi numeri di registrazione?
Pensi che la parrocchia di Cerere avrebbe qualche informazione (suppongo che Giovanni abbia studiato a Cerere)?
Ho cercato i certificati di morte a Cerere ma non ho trovato nulla.
Grazie mille per il tuo aiuto e consiglio
- ziadani
- Amministratore
Forse i nostri ultimi messaggi si sono incrociati!
Leggi il mio ultimo post poi dimmi cosa ne pensi.
Non saprei dirti se la parrocchia di Ceres possa avere notizie di Giovanni. So che fino a metà '800 i parroci dovevano relazionare circa la crescita e l'educazione dei bambini abbandonati, Nel '900 non credo se ne interessassero ancora.
Leggi il mio ultimo post poi dimmi cosa ne pensi.
Non saprei dirti se la parrocchia di Ceres possa avere notizie di Giovanni. So che fino a metà '800 i parroci dovevano relazionare circa la crescita e l'educazione dei bambini abbandonati, Nel '900 non credo se ne interessassero ancora.
-
- Livello1
Ho ricevuto questo messaggio:
"Sei sicuro di voler annullare l'iscrizione alla sezione" Ricerca famiglia FILIPPI "?
Si No"
No, non desidero cancellarmi da questa sezione.
Non so perché ho ricevuto questo messaggio, spero che tu possa ancora aiutarmi con la mia ricerca.
Penso che da solo, nonostante le mie ricerche, non sarei in grado di farlo.
Posso chiederti di continuare a supportarmi nella mia ricerca?
Se sei a conoscenza di nuovi elementi, sono interessato e ti ringrazio in anticipo
"Sei sicuro di voler annullare l'iscrizione alla sezione" Ricerca famiglia FILIPPI "?
Si No"
No, non desidero cancellarmi da questa sezione.
Non so perché ho ricevuto questo messaggio, spero che tu possa ancora aiutarmi con la mia ricerca.
Penso che da solo, nonostante le mie ricerche, non sarei in grado di farlo.
Posso chiederti di continuare a supportarmi nella mia ricerca?
Se sei a conoscenza di nuovi elementi, sono interessato e ti ringrazio in anticipo
- ziadani
- Amministratore
Chissà cosa hai cliccato!

Spero tu abbia risposto "No".
Ti aiuto volentieri anche perché, stranamente, una delle balie di Giovanni, Orsola Merlo, ha lo stesso nome di una mia antenata, vissuta però a inizio 1800 a Torino. Ovviamente nessun legame, però il nome mi ha colpito.
-
- Livello1
Buongiorno,
Mi scusi per questa cattiva manipolazione.
Ero sconvolto penso di aver cliccato "No". Lo spero comunque ..
Grazie per essere stato così gentile ad aiutarmi di nuovo.
Ma che coincidenza ... il mondo è piccolo. Cercando un po ', forse è possibile che un membro della tua famiglia abbia giocato con mio nonno (sto scherzando)
Mi fido completamente di te e penso che se avessi elementi aggiuntivi me li invieresti.
Da parte mia, se dovessi ricevere nuovi elementi te lo farei sapere.
Ti auguro una festa di Natale molto, molto felice.
Cordiali saluti
Mi scusi per questa cattiva manipolazione.
Ero sconvolto penso di aver cliccato "No". Lo spero comunque ..
Grazie per essere stato così gentile ad aiutarmi di nuovo.
Ma che coincidenza ... il mondo è piccolo. Cercando un po ', forse è possibile che un membro della tua famiglia abbia giocato con mio nonno (sto scherzando)

Mi fido completamente di te e penso che se avessi elementi aggiuntivi me li invieresti.
Da parte mia, se dovessi ricevere nuovi elementi te lo farei sapere.
Ti auguro una festa di Natale molto, molto felice.
Cordiali saluti
- ziadani
- Amministratore
Grazie per gli auguri che vanno estesi a tutta la nostra comunità.
Stai tranquillo, appena avrò novità le posterò qui.
Stai tranquillo, appena avrò novità le posterò qui.
-
- Livello1
Grazie mólto.
Volevo dirti che oggi ho ricevuto due mail con questo testo: "Sei sicuro di voler rimuovere la sottoscrizione dall’argomento “Recherche famille FILIPPI”? si no
Cosa posso fare per non ricevere più questa email, clicco su "no" ma ritorna lo stesso "
Volevo dirti che oggi ho ricevuto due mail con questo testo: "Sei sicuro di voler rimuovere la sottoscrizione dall’argomento “Recherche famille FILIPPI”? si no
Cosa posso fare per non ricevere più questa email, clicco su "no" ma ritorna lo stesso "
-
- Livello1
Buonasera,
Torno da voi perché ho ricevuto nuove informazioni su FILIPPI Térèsa nata a Carru. Sembra che la sua data di nascita sia il 19 settembre 1874 o il 20 maggio 1874 a Carru.
Posso inviarti documenti che ho appena ricevuto come allegato.
grazie per l'aiuto
Cordiali saluti
Torno da voi perché ho ricevuto nuove informazioni su FILIPPI Térèsa nata a Carru. Sembra che la sua data di nascita sia il 19 settembre 1874 o il 20 maggio 1874 a Carru.
Posso inviarti documenti che ho appena ricevuto come allegato.
grazie per l'aiuto
Cordiali saluti
- ziadani
- Amministratore
Certo che puoi!
- ziadani
- Amministratore
Nel 1874, a Carrù, sono nate ben 3 Teresa Filippi.
Questa la escluderei perché si è sposata nel 1894
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0
Restano queste due
Teresa Filippi, nata il 19 febbraio 1874, figlia di Giuseppe, a sua volta figlio di Giovanni Battista, e Anna Massimino, figlia del defunto Giovenale.
Teresa Filippi, nata il 19 settembre 1874, figlia di Giovanni Battista, figlio del defunto Giovanni e di Maria Teresa Beltratti, figlia di Carlo
Questa la escluderei perché si è sposata nel 1894
Restano queste due
Teresa Filippi, nata il 19 febbraio 1874, figlia di Giuseppe, a sua volta figlio di Giovanni Battista, e Anna Massimino, figlia del defunto Giovenale.
Teresa Filippi, nata il 19 settembre 1874, figlia di Giovanni Battista, figlio del defunto Giovanni e di Maria Teresa Beltratti, figlia di Carlo