Viaggio di rientro da Stati Uniti

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Carlo,

:lol: :oops: :lol: ti ho scritto i link ai films di Succivo confondendo con Montemiletto... scusa... Succivo era il luogo di partenza di un'altro utente.
Inoltre sei sf...ortunato (come me del resto) perchè pare che di Montemiletto non ci sia nulla di microfilmato.... :evil: non so perchè ma della provincia di Avellino non si trova molto dai Mormoni...
Poi, ho cercato anche il 1910 census ma non lo trovo... :cry:

Laura :roll:

settete
Livello1
Livello1

Messaggio da settete »

Quindi la tua ricerca viene eseguita utilizzando i dati dei Mormoni?
Sai, mi scoccia stare sempre a chiedere, anche se come vedo sul forum sei certamente una tra le persone più attive e certamente la più preparata e rapida nelle ricerche degli emigrati in America, per cui mi piacerebbe sapere se hai un "segreto" per ottenere tutte queste informazioni.
Io credevo che tu a fossi abbonata ad ancestry o qualcosa di simile (società che offrono servizi a prezzi decisamente da tener di conto) e che ti fossi prestata a risolvere i problemi di mille utenti per soddisfazione personale ed orgoglio.
Mi sembra di capire che la ricerca del buon Bernardo rischia di arenarsi, per cui mi farebbe piacere avere qualche dritta che mi consenta di proseguire anche da solo, senza rubarti altro tempo ...

Grazie per quanto sei riuscita a fare finora, che non è poco!

Carlo

settete
Livello1
Livello1

Messaggio da settete »

L'atto di nascita di Bernardo è in viaggio, perchè l'hanno trovato solo ieri.
L'atto di nascita della moglie lo posso richiedere solo se conosco la data di nascita, ma dai cartelloni che mi hai inviato di stima un 1888 che mi permette di richiedere l'atto.
I decennali non ce l'anno, perchè sembra che siano stati redatti "a discrezione" dell'ufficio, per cui la ricerca si complica (a proposito della sf..ortuna)
Avrei voluto sapere se si sono sposati qui o in America e quando
In ogni caso ti manterrò sicuramente aggiornata su eventuali novità.
Per la tua esperienza, quanto possono essere affidabili i dati riportati sui cartelloni? Ovvero, l'emigrato poteva dare indicazioni non veritiere (come venivano eseguiti i controlli)

Carlo

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Carlo...
I dati sui manifesti in linea di massima sono veritieri, ci può essere qualche anno di differenza con l'età... in genere erano tutti piu' giovani allo sbarco :lol:
Però viaggiavano con un passporto quindi piu' di tanto non si poteva barare...
A volte ho visto bambini che magari da femmine diventavano maschi e viceversa, ma questo accadeva con i molto piccoli.
Divago un attimo:
qualche anno fa ho fatto la volontaria per un progetto dello Immigrant Ancestors Project, in pratica dovevo "estrapolare" dati dalle richieste di passaporti di persone che intendevano emigrare, all'Atto della richiesta del passporto si doveva presentare un Nulla Osta da parte della sezione di Pubblica Sicurezza in cui si abitava, l'Atto di nascita a volte di matrimonio e a volte altra documentazione...
Ricordo di aver letto di diversi casi di "tentata" emigrazione con passaporto rilasciato ad altra persona...
Se al sindaco del comune di residenza veniva fatta la "soffiata" scriveva un telegramma all'autorità portuale che bloccava l'individuo, in qualche caso la nave era già partita....
Quindi in quel caso la persona arrivava in america sotto falsa identità...

Per il tuo caso specifico spero che al piu' presto ti consegnino l'Atto di nascita di Bernardo così si possono controllare i listamenti militari per la Prima Guerra Mondiale, risalgono al 1917/1918 quindi sarebbe utile per capire dove si trovava all'epoca Bernardo...

Laura

settete
Livello1
Livello1

Messaggio da settete »

Non ho mai sentito parlare di un lavoro come quello che hai fatto. Erano emigranti di nazionalità italiana? In periodi recenti c'è ancora chi emigra con le navi? come ai tempi di Bernardo? Boh?!

Quando ho dati certi sulla data mi faccio vivo... non dovrebbe mancare molto ...
A presto
Carlo

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

settete ha scritto:Non ho mai sentito parlare di un lavoro come quello che hai fatto. Erano emigranti di nazionalità italiana?
il progetto è questo:

http://immigrants.byu.edu/DesktopDefault.aspx

io "ho lavorato"su richieste di passaporto della Questura di Napoli per il periodo fine '800 inizi del 1900...

Laura :)

settete
Livello1
Livello1

Messaggio da settete »

Interessante. Ho dato un'occhiata veloce ma potrei essere interessato a dare una mano.

Carlo

settete
Livello1
Livello1

Messaggio da settete »

Mi è arrivata la copia integrale della nascita di Bernardo. E' nato il giorno 8 Marzo 1881 e si è sposato il 20.10.1907, per cui potrebbe effettivamente essere andato per la prima volta il 23.03.1905 e poi essere tornato il 9.11.1907, dopo il matrimonio (possibile che 19 giorni dopo il matrimonio in Italia sia arrivato in America? Quanto tempo durava il viaggio?)
La moglie M.Grazia Petrillo dovrebbe averlo raggiunto il 6.6.1911 con il cognato Ciriaco Sacco.
Con questi dati, oltre a quelli già postati, si può capire se Bernardo Dello Jacono di Montemiletto ha avuto una nuova famiglia in America, quando la mogliè è tornata a casa?

Non ho avuto alcuna conferma sul fatto se Ciriaco fosse il fratello, ma so per certo (atto di matrimonio) che suo padre si chiamava Antonio, come il riferimento che cita nel viaggio.

Ce la facciamo ad avere altre notizie?
Nella naturalizzazione del 17.8.1938 ci sono delle x (post del 23.1 ore 8.44) significano qualcosa?

Ciao

carlo

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

settete ha scritto: Non ho avuto alcuna conferma sul fatto se Ciriaco fosse il fratello, ma so per certo (atto di matrimonio) che suo padre si chiamava Antonio, come il riferimento che cita nel viaggio.
allora questo dato te lo posso confermare io... :)

Questo è il manifesto di sbarco di giugno 1911... Ciriaco Dello Jacono (36 anni) accompagnato dalla moglie Francesca (18 anni) si reca al 611 di Paterson street a West Hoboken - NJ per ricongiungersi al fratello Berardo (sicuramente è Bernardo). Lascia a Montemiletto il padre Antonio. :!:

New York Passenger Lists, 1820-1957
about Ciriaco Dello Tacono
Name: Ciriaco Dello Tacono
Arrival Date: 6 Jun 1911
Estimated Birth Year: abt 1875
Port of Departure: Naples, Italy
Ethnicity/Race­/Nationality: Italian (South) (Italian)
Ship Name: Duca di Genova
Search Ship Database: Search the Duca di Genova in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Nativity: Italy
Line: 1
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_1691
Birth Location: Italy
Birth Location Other: montaniletto
Page Number: 44

pagina 1:
Immagine

pagina 2:
Immagine

Nota che dichiara di essere già stato in USA dal 1895 al 1910....

Questo manifesto è molto importante perchè, a questo punto possiamo essere quasi certi che nel 1910 Bernardo doveva essere ad Hoboken
Se trovo lui forse avremno notizie anche del fratello...

Laura

settete
Livello1
Livello1

Messaggio da settete »

Quindi sulla Duca di Genova c'erano Ciriaco (fratello di Bernardo) con moglie diciottenne (!), la moglie ed il cognato di Bernardo, tutti diretti a Hoboken, NJ.
Ciriaco è andato la prima volta in USA il 18.6.1895. Forse è andato da Angelo Fina, dove è andato Bernardo nel 1907?
Puoi vedere se nel censimento 1930 i due fratelli abitavano vicini? Per avere la conferma che il Bernardo che mi hai trovato, non sposato, è proprio lui.
E dalla naturalizzazione (1838) si capisce se aveva famiglia?
Ri-Grazie

Carlo

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

settete ha scritto:Quindi sulla Duca di Genova c'erano Ciriaco (fratello di Bernardo) con moglie diciottenne (!), la moglie ed il cognato di Bernardo, tutti diretti a Hoboken, NJ.
pare proprio di sì....
settete ha scritto:Ciriaco è andato la prima volta in USA il 18.6.1895. Forse è
andato da Angelo Fina, dove è andato Bernardo nel 1907?

Ho trovato anche quel manifesto, ma essendo un manifesto "vecchio" non riporta molti dati, non c'è scritto praticametne nulla, solo che era diretto a New York....
settete ha scritto:Puoi vedere se nel censimento 1930 i due fratelli abitavano vicini? Per avere la conferma che il Bernardo che mi hai trovato, non sposato, è proprio lui.
Ho cercato nei censimenti tantissimo, ma sembra che i Dello Iacono che interessano a noi siano spariti :lol: ... credo che sia un problema di "spelling", o forse avranno modificato il cognome (ho trovato Dellacono, Dalloiacovo, Dellacono, Delliacono e chi piu' ne ha piu' ne metta... c'è da impazzire!)

Però credo semrpe di piu' che quel censimento del 1930 :

1930 United States Federal Census
about Bernardo D Iacona
Name: Bernardo D Iacona
Home in 1930: Paterson, Passaic, New Jersey
Estimated Birth Year: abt 1884
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Race: White

indirizzo: 61 East Main street

Immagine

settete
Livello1
Livello1

Messaggio da settete »

adesso che ho tante informazioni, sto provando a riepilogare le informazioni relative agli sbarchi ed ho notato che un altro Bernardo dello Jacono è sbarcato nel 1907, da montemiletto (nave Re d'Italia, 28/10/1907) e questo Bernardo aveva 25 anni (nato 1882), mentre il "nostro ne aveva 23 (nato nel 1884).
Siccome sappiamo che il Bernardo che stiamo cercando è nato il 8.3.1881, non rischiamo di cercarne un altro? D'altra parte ci sono molte coincidenze (come la MariaGrazia Petrillo che si reca nella stessa strada ad Hoboken,) per cui probabilmente l'età dichiarata differisce di 2 anni per "approssimazione"
Un'altra osservazione: confrontando gli sbarchi di possibili parenti ho notato che la Nave Neckar è approdata il 15/03/1907 (Gaetano Dello Jacono) ed il 21/04/1907 (Lucido Dello Iacono). Possibile che la stessa nave abbia fatto un'andata ed un ritorno in 37 giorni? Credevo che i tempi di navigazione fossero più lunghi

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Carlo,

purtroppo devo rettificare....
ciò che ho rintracciato su Ciriaco Sacco nato nel 1886 si riferisce probabilmente ad un'altro perchè la moglie si chiama Josephine Bevilacqua...
Sarà un omonimo....
settete ha scritto:ho notato che un altro Bernardo dello Jacono è sbarcato nel 1907, da montemiletto (nave Re d'Italia, 28/10/1907) e questo Bernardo aveva 25 anni (nato 1882), mentre il "nostro ne aveva 23 (nato nel 1884).
questo viaggio che dici tu non è mai stato fatto perchè il nome è sbarrato... ma si tratta certamente dello stesso Bernardo che sbarca un mese dopo, a Novembre del 1907....

A questo punto potresti anche considerare di richiedere una copia del certificato di morte di Bernardo, supponendo che sia rimasto nel New Jersey:

http://www.state.nj.us/health/vital/genealogical.shtml

Comunque, spero domani di poter indagare un pò di piu' sul discorso della naturalizzazione....

Ciao!
Laura

Ah, la traversata in certi casi ho visto che durava anche solo 15/16 giorni... mio nonno partì da genova il 2 aprile 1913 ed arrivò a new York il 17 aprile....

settete
Livello1
Livello1

Messaggio da settete »

Dalla lista del tuo precedente post su Ciriaco Sacco è scritto che il contatto in patria è la moglie Giuseppa Dello Jacono. Non credo che una donna facesse un viaggio come quello senza un conoscente. Mi sembrava corretto che Ciriaco Sacco fosse suo cognato.
Provo a scrivere all'indirizzo che mi hai passato.
Sai mica se in America si può ottenere anche una specie di stato di famiglia storico? Temo che la privacy sia terribile!
Ho provato a scrivere a qualche ente a Hoboken, per avere indicazioni sulle modalità di stato civile, ma non ho ottenuto alcuna risposta.
tenterò ancora, non mollo!

Rimango in stand-by in attesa di notizie e mi muovo oltreoceano.

Buonanotte

carlo

settete
Livello1
Livello1

Messaggio da settete »

Stavo dando un'occhiata al censimento del 1930. nella colonna anno di immigrazione è scritto circa 1925 ed in quella naturalizzazione è scritto si.
Teoricamente non corrisponde a quanto noto, perchè la naturalizzazione dovrebbe essere avvenuta nel 1938 (dalla carta di arrivo ad Ellis Island) e l'immigrazione, al più tardi, nel 1911.
Che sia un'altra persona?
Ho scritto al Passaic County, ma temo che il nostro Bernardo sia da un'altra parte. Credo che Hoboken sia nella contea di Hudson. Proverò a contattare qualcuno lì.
Ciao

Rispondi