atto di battesimo 1855

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.


Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
Avatar utente
simotone97
Livello1
Livello1
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2018, 22:21

atto di battesimo 1855

Messaggio da simotone97 »

buonasera, ho questo atti di battesimo del 1855 di Angelo Buzi, numero 886. L'atto di battesimo è di Monte Franco ed è datato 2 ottobre 1855, ma stando a quanto si evince dal suo atto di morte e dalla sua lapide (cimitero di Terni) è nato invece nel vicino paese di Ferentillo il 2 ottobre 1854. C'è qualcosa che non torna.
Da come consta dal suo atto di morte, datato 15 gennaio 1937, aveva 81 anni, il che avvalora l'ipotesi che sia nato nel 1855 e la data sulla tomba è sbagliata. È possibile una cosa del genere?
Comunque non riesco a leggere dopo il nome del padre: "Joanne q. Angeli Buzi .... et Catherina filia Dominici Bartoli..... cui imposit nomen eccetera eccetera".
Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi :D

https://drive.google.com/file/d/1rJtUU4 ... sp=sharing

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3597
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23

Messaggio da Kaharot »

"Natum ex Joanne quondam Angeli Buzi huius loci et Catarina filia Dominici Bartoli Villae Scazzani(?) Sancti Mamiliani" che si traduce "nato da Giovanni del fu Angelo Buzi di questo luogo e da Caterina figlia di Domenico Bartolo del paese di Scazzano(?) di san Mamiliano".
Sulla data non saprei che dire, il battesimo dice che il bambino è nato la stessa notte del battesimo. Corrispondendo le due date (2 ottobre) io credo che sull'atto di morte e sulla lapide vi sia un errore. Per il paese di morte credo si possa trattare anche di un errore, probabilmente queste informazioni le diedero i parenti, che non sapevano bene come stavano le cose.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8410
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni

Messaggio da Luca.p »

Il paese (o meglio, la frazione) è Leazzano di Ferentillo

Rispondi