Buongiorno a tutti.
Nell'immagine seguente viene riportato l'atto di morte di Francesco Lai, nato a Lodine ma morto nel Bagno Penale di Longone:
Mi sembra di capire, guardando un po' in giro, che si tratti del bagno penale del forte Longone, all'isola d'Elba.
Avete qualche idea su come possa eventualmente trovare qualche informazione in più sulla sua storia carceraria?
Grazie mille per il vostro sempre validissimo supporto!
In riferimento alla richiesta formulata, si comunica che questo Istituto non conserva la documentazione utile a soddisfare la richiesta e quindi si consiglia rivolgersi alla Parrocchia del comune elbano sperando di trovare il luogo dove è stato sepolto e forse anche qualche altra notizia.
Gentili signori buongiorno.
Vorrei sapere se presso il Vs. Archivio sono conservati i registri matricola o altri fascicoli inerenti i detenuti del Bagno Penale di Forte Longone (oggi Porto Azzurro) per il periodo attorno al 1870.
Avrei infatti necessità di avere maggiori informazioni su un mio avo, Lai Francesco di Giuseppe e Giovanna Mureddu, deceduto in tale istituto alla fine del 1868.