Presentazione

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Avatar utente
libero7
Livello1
Livello1
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 17:48

Presentazione

Messaggio da libero7 »

Non ho trovato una sezione apposita per le presentazioni, quindi la inserisco qui.

Ho 59 anni (compiuti oggi...) e vivo in provincia di Milano. Circa 3 anni fa ho ripreso il lavoro che iniziò mio padre tra agli anni '90 e l'inizio del secolo, e che fu interrotto dalla sua morte nel 2007, ovvero la raccolta delle memorie relative alla nostra famiglia. Non era un vera e propria Storia, ma adesso forse lo è diventata. Mi sono appassionato sempre di più, ho coinvolto tutte le persone che potevano dare un contributo, e ho scoperto man mano le potenzialità delle rete. Col tempo è diventato un vero e proprio hobby, che assorbe buona parte del mio tempo libero. Da appassionato di Storia e Geografia quale già ero, mi piace inquadrare le scoperte nei luoghi e nel tempo. E' un'attività che mi affascina sempre di più. Il problema è condividere lo stesso entusiasmo con gli altri, e a volte ci sono riuscito. Lungo il percorso ho conosciuto persone straordinarie, parenti che non immaginavo di avere, e sconosciuti che sono diventati amici.

Due anni fa mi sono iscritto a questo sito, ma poi non so perché non ho approfondito. Me ne ero anche dimenticato, e quando pochi giorni fa ho cercato di iscrivermi di nuovo, ho scoperto di fare già parte di questa comunità. Adesso sto imparando a navigare tra i contenuti, è fantastico. Sono certo che troverò tanti buoni suggerimenti per le mie ricerche, e sono davvero impressionato dalla preparazione dei partecipanti. Mi si sta aprendo un mondo che non immaginavo.

Ho già chiesto un aiuto per interpretare alcuni documenti seicenteschi scritti in latino, e sicuramente avrò ancora bisogno di supporto. Spero un giorno di poter ricambiare, quando avrò maggiore esperienza e un po' di tempo in più a disposizione.

La mia famiglia è originaria dell'Abruzzo, in particolare di Loreto Aprutino (PE), paese e regione che anche grazie alla mie ricerche in questi ultimi anni ho imparato ad apprezzare e amare.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3599
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23

Messaggio da Kaharot »

Allora bentornato nel nostro forum. Bella la tua storia di ricerca, una passione tramandata da padre in figlio, che ci rimanda ad altre belle recenti storie, che abbiamo commentato sul forum.
Essendo già avvezzo alle ricerche saprai già molte cose e quindi tu stesso potrai essere di aiuto agli altri, per il resto qui c'è tanto e si scopre sempre tante. Anche i più giovani ci insegnano qualcosa, come oggi quando un giovanissimo utente ci ha parlato di un sito di alberi genealogici che io personalmente non conoscevo.
Qui tutti impariamo e tutti insegnamo.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2581
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)

Messaggio da gianantonio_pisati »

Buona ricerca e chiedi pure!
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 7899
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04

Messaggio da cannella55 »

Ben ritrovato, qui si è a casa, una casa con esperti e non, che nei limiti delle proprie conoscenze, si industriano per aiutare.
Dopo tanti anni di ricerche, sto ancora imparando, ma mi gratifica perchè mantiene la mente...attiva!!
Come disse qualcuno:"Chiedi e ti sarà dato", non sempre, ma quasi!

Rispondi