Parenti in Usa

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Fatto Alex! :wink:

per ciò che riguarda i passaporti ti segnalo questo messaggio lasciato sul forum di Italiangenealogy.com

http://italiangenealogy.tardio.com/Foru ... 10480.html

In ogni caso credo che siano conservati agli archivi di stato....

Laura

Alexfromsicily
Livello1
Livello1

Messaggio da Alexfromsicily »

"obrigado" Laura...ma saranno ancora in vita???Dovrebbero essere abbastanza "grandicelli"....

Alexfromsicily
Livello1
Livello1

Colleghi carissimi salve a tutti.Questa "benedetta passione"non smette mai di tormentarci..e come si fa a resistere???Comunque.Per ripartire da dove eravamo:
cara Laura,qualche risposta dagli Usa è arrivata..in base agli indirizzi che mi avevi fornito.Finora nulla di interessante tranne qualche lontanissimo cugino.Ma non dispero perchè...tra poco avro' in mano delle foto e degli indirizzi che una cugina del mio bisnonno mi ha fornito telefonicamente e che a giorni mi fornirà "materialmente".Si tratta di lettere che i fratelli del mio bisnonno inviavano alla madre in Italia e di foto che i concittadini emigrati quando tornavano in paese gentilmente le facevano avere.Con questi indirizzi penso sarà piu' agevole scoprire qualcosa in piu' e riuscire con piu' certezza a contattare i cugini lontani mai conosciuti.Ma al di la della ricerca genealogica che è il primo scopo,cio' mi servirà spero per poter relizzare un sogno:scoprire dove si trova e se ancora esiste la tomba del mio bisnonno e, se cio' fosse possibile,riportarlo in Sicilia accanto ai suoi cari.Comunque andrà continuerà a essere sempre presente nella memoria di tutti,anche in quelli (pronipoti trisnipoti ecc)che non lo hanno mai conosciuto.Grazie sempre a tutti ed in particolare alle mitiche Pink e Suanj.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

pink67 ha scritto:Ecco, qualcosa di "certo" :D ...
L'arrivo negli Stati Uniti della moglie Paola Gallo e dei figli Corrado e Giuseppe nel 1914, raggiungeva il marito Corrado a Hartford Connecticut, 82 Temple Street

New York Passenger Lists, 1820-1957
about Paola Gallo
Name: Paola Gallo
Arrival Date: 3 Mar 1914
Estimated Birth Year: abt 1876
Port of Departure: Palermo, Italy
Ethnicity/Race­/Nationality: Italian (South) (Italian)
Ship Name: Calabria
Search Ship Database: Search the Calabria in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Nativity: Sicily
Line: 19
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_2266
Birth Location: Sicily
Birth Location Other: canicattini bagin
Page Number: 182

Pagina 1:
Immagine

Pagina 2:
Immagine

:P
Ciao Alex,

allora, io ripartirei da qui....
Visto che a marzo 1914 Corrado era vivo e la moglie lo raggiungeva ad Hartford, chiederei il certificato di morte alla città di Hartford:

http://www.ct.gov/dph/cwp/view.asp?a=3132&q=395338

utilizzando il loro modulo di richiesta Atto di morte, mettendo materialmente i soldi richiesti dentro alla busta assieme alla fotocopia di un tuo documento e una busta con il tuo indirizzo già ben scritto....
In certi Stati se non hai l'anno certo di nascita ti chiedono soldi ulteriori per la ricerca... qui non dicono nulla, anzi, fanno di meglio, perchè nella casella dell'anno di morte c'è scritto:

http://www.ct.gov/dph/LIB/dph/hisr/PDF/vs_39d.pdf

DATE OF DEATH
(OR LAST KNOWN TO BE ALIVE)

quindi se tu indichi 1914 dovrebbero essere in grado di trovarlo....
Se lo trovano sei "a cavallo" perchè sul certificato c'è scritto anche in che luogo è stato sepolto....

Laura :D

Alexfromsicily
Livello1
Livello1

Eccellentissima Laura,
grazie sempre.Ho provato a seguire questa strada ma sfortunatamente la mia richiesta è tornata indietro in quando non accettano dollari in busta ma solo check (assegni) e payment order (una sorta di bonifico).E non è facile trovare assegni in dollari.Ho provato in alcune banche ma mi hanno detto che materialmente non hanno il cartaceo per emettere assegni in dollari.Pero' io ho usato un altro modulo di richiesta e non quello che tu gentilmente mi hai postato.Provo con questo e seguo la tua indicazione???
Sempre mitica.

Ps è quasi un anno che ho 10 $ nel portafogli recuperati grazie a un turista che gentilmente me li ha cambiati!!!!

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Lo so che non accettano contanti, però una volta ho scritto una mail di richiesta chiarimenti in Pennsylvania:
pink67 ha scritto:Ecco la risposta che ho ricevuto oggi riguardo il metodo di pagamento per il certificato di morte:

LAURA:IS IT POSSIBLE FOR YOU TO GET AN INTERNATIONAL MONEY ORDER THAT IS PAYABLE THROUGH A US BANK AND IN US DOLLARS? IF NOT, YOU MIGHT HAVE TO SEND US CASH. WE DON'T RECOMMEND IT, BUT SOMETIMES IT DOES OCCUR.
MARY ALICE

Mary Alice Layton
Clerk 3
Division of Vital Records
Pennsylvania Department of Health
101 S. Mercer Street
New Castle, PA 16101
Phone: 724.598.2287 | Fax: 724.656.3079

http://www.health.state.pa.us/vitalrecords

e-mail: mlayton@state.pa.us

In pratica dice di chiedere se è possibile mandare un money order pagabile però presso una qualsiasi Banca Americana (ed è qui che Moneygram o Western Union non possono "assolvere" perchè loro mandano soldi a persone fisiche come mi aveva già detto il mio amico)
In caso negativo dice che si possono mettere i soldi nella busta, loro non lo consigliano però comprendono che in certi casì sia l'unico modo possibile....
per l'utente del forum Itria Calleri che chiedeva il certificato di morte di suo nonno.... bè, non solo hanno accettato i contanti ma dopo circa un mese le è arrivato il certificato di morte a casa ed ora sappiamo che Giuseppe Calleri (suo nonno) è stato sepolto al Cimitero Holy Cross di Philadelphia...

Perciò vai tranquillo... :wink:

Visto che presumibilmente il tuo bisnonno è morto ad Hartford la richiesta io la indirizzerei direttamente lì, come specificano sul sito:

Please note that certificate requests for events that occurred in Hartford must be directed to the Vital Records Office listed under the City of Hartford.

quindi questo modulo:
http://www.ct.gov/dph/LIB/dph/hisr/PDF/vs_39d.pdf

indirizzato a:

City of Hartford
Vital records Office

550 Main Street

06103 HARTFORD CT
USA

Ciao!

viviesse
Livello6
Livello6

Messaggio da viviesse »

Egr Alex, vai alla tua banca (tutti ne abbiamo una penso) e all'addetto all'uff. estero chiedi se è meglio mandare un money order che non è altro che un bonifico, oppure non si possa emettere un traveller cheque a te intestato che poi va da te firmato per girata ed inviato. Certo che ci puo' essere poi un furto dell'assegno, pensa pero' che stiamo parlando di pochi dollari. Chiedi comunque il costo delle due possibilita'.
Ciao e auguri.
viviesse :xmassmiley:

Alexfromsicily
Livello1
Livello1

Colleghi....forse..forse...mi si è aperto un portone!!!!Negli USA forse..riusciro' a trovare tutti e tutto!!!Grazie ad una persona conosciuta su un social network!!!!Appena avro' notizie certe vi aggiorno!!!
Stato della mia felicità:sublime!!!

Ps Laura,dal tuo "fronte" notizie???

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Bene Alex!

Ieri ho rispedito la stessa mail di richiesta chiarimenti... vediamo la prox. settimana ma presumo che essendo sotto il periodo di Natale ci sarà da aspettare....
Una cosa però mi è tornata alla mente... avevo chiesto tempo fa qui nel mio paese se era possibile trasferire denaro con la Western Union o simili e mi era stato risposto che si potevano "spedire" soldi solo a persone fisiche.... Potremo chiedere se si possono mandare i fatidici 10 dollari a qualcuno in particolare dell'ufficio...
Ora vedo un pò....

Alexfromsicily
Livello1
Livello1

In attesa di notizie.... Pink...abbiamo fatto la felicità di una famiglia negli USA grazie a cio' che tu e Suanj avevate trovato.
In breve per far conoscere i fatti anche agli altri colleghi:durante le mie ricerche ci eravamo imbattuti in degli omonimi dei mie antenati emigrati.Gironzolando sul Web vengo in contatto con una persona che si offre di aiutarmi e mi dice che la famiglia è originaria del mio paese citando delle persone (suoi antenati)emigrati in USA.Li per li non ci penso proprio...un rapido calcolo dopo..disturbo Laura (perdonami!!!!!!!) ed ecco che abbiamo le notizie che cerca!
Strana la genealogia!!!

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

sono contenta per te alex! auguroni,
ciao,
suanj

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Alex..... ma quale disturbo????????? Vuoi scherzare??
:D Per "questioni genealogiche" disturbatemi pure che non c'è problema :lol:
Non ci credo che erano proprio quelle le persone.... :shock:
Certo che sarà contenta... si trova la ricerca fatta in un battibaleno!

Tornando "a noi" domani vedo di chiedere aiuto ad un amico americano per la faccenda dei soldi ad Hartford....

Ciao!

Laura

Alexfromsicily
Livello1
Livello1

Notizie dagli USA: dai registri del comune di Hartford non risulta nulla!!!Che forse Corrado sia deceduto in comune diverso???
Pink....l'americano (God bless) sta provando altre strade.
Vi aggiorno!!!

Alexfromsicily
Livello1
Livello1

Ebbene:dopo quasi un anno,qualche giorno fa,è arrivata la tanta attesa notizia.Abbiamo trovato cio' che cercavamo sul mio bisnonno.Data del decesso,luogo,sepoltura.Tra qualche giorno vi racconto il tutto.Intanto permettetemi di ringraziare,tra gli altri,due persone in particolare e cioè Pink e un amico americano.Senza di loro mai sarei arrivato a questo.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

:D :D :D

Prego Alex, sono felice quando le ricerche terminano bene...
Sono curiosa di sapere dov'è sepolto, quando ti arriverà il certificato di morte lo scrivi?

Laura

Rispondi