Pregoni in America
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Pregoni in America
Ciao a tutti, sono nuovo, e me ne vò in giro da qualche settimana per cercare notizie su zii e cugini di mio padre, che è venuto a mancare recentemente. Avevo dato un'occhiata su alcuni siti in america, cercando notizie riguardanti due fratelli di mia nonna, di uno dei quali non si conosce neppure il nome.
L'avo conosciuto è Giuseppe Pregoni nato a Palermiti (Catanzaro) nel 1873, venti anni più grande di mia nonna. Dovrebbe aver fatto più viaggi negli Stati Uniti (Mass.), almeno una volta con un fratello, che è deceduto li poco tempo dopo. Su Ellis Island risulta un solo viaggio, ma magari il porto di sbarco poteva essere Boston. Da quanto sono riuscito ad intravedere parrebbe possibile che in un viaggio abbia portato con se un figlio piccolo ed omonimo, che potrebbe addirittura essere rimasto negli stati Uniti, dove in anni recenti sono morti un Giuseppe ed una Marianna Pregoni (nomi ricorrenti tra i vari cugini, essendo quelli dei nonni). Sto leggendo i vari post per le ricerche negli uffici anagrafe comunali, nei registri parrocchiali e anche presso i mormoni, che ho visto han filmato i registri comunali. Qualcuno ha idea di come funzionano le richieste presso le sedi italiane dei mormoni? Grazie anticipato
Pasquale
L'avo conosciuto è Giuseppe Pregoni nato a Palermiti (Catanzaro) nel 1873, venti anni più grande di mia nonna. Dovrebbe aver fatto più viaggi negli Stati Uniti (Mass.), almeno una volta con un fratello, che è deceduto li poco tempo dopo. Su Ellis Island risulta un solo viaggio, ma magari il porto di sbarco poteva essere Boston. Da quanto sono riuscito ad intravedere parrebbe possibile che in un viaggio abbia portato con se un figlio piccolo ed omonimo, che potrebbe addirittura essere rimasto negli stati Uniti, dove in anni recenti sono morti un Giuseppe ed una Marianna Pregoni (nomi ricorrenti tra i vari cugini, essendo quelli dei nonni). Sto leggendo i vari post per le ricerche negli uffici anagrafe comunali, nei registri parrocchiali e anche presso i mormoni, che ho visto han filmato i registri comunali. Qualcuno ha idea di come funzionano le richieste presso le sedi italiane dei mormoni? Grazie anticipato
Pasquale
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Ciao trisnonnostregone e benvenuto fra noi!
(Ma lo stregone sei tu o era il trisnonno?
Non è che magari ci serva qualche amuleto? 8) )
Per sapere come funzionano i Centri Genealogici puoi leggere qui (se non lo hai già fatto):
http://www.tuttogenealogia.it/modules.p ... =17&page=1
Dal sito familysearch devi trovare i numeri dei microfilm che ti interessano e poi l'indirizzo e numero di telefono del Centro Genealogico più vicino a casa tua.
Quando hai questi dati telefoni al Centro (tieni presente che di solito sono aperti un solo pomeriggio alla settimana e magari la domenica) e prenoti il o i microfilm che ti interessano.
Loro li fanno arrivare dalla sede centrale e, quando arrivano, ti chiamano. Vai presso il centro e li consulti sugli appositi lettori.
Paghi solo il costo del trasporto (2-3 €).
Auguri per le tue ricerche!
(Ma lo stregone sei tu o era il trisnonno?

Per sapere come funzionano i Centri Genealogici puoi leggere qui (se non lo hai già fatto):
http://www.tuttogenealogia.it/modules.p ... =17&page=1
Dal sito familysearch devi trovare i numeri dei microfilm che ti interessano e poi l'indirizzo e numero di telefono del Centro Genealogico più vicino a casa tua.
Quando hai questi dati telefoni al Centro (tieni presente che di solito sono aperti un solo pomeriggio alla settimana e magari la domenica) e prenoti il o i microfilm che ti interessano.
Loro li fanno arrivare dalla sede centrale e, quando arrivano, ti chiamano. Vai presso il centro e li consulti sugli appositi lettori.
Paghi solo il costo del trasporto (2-3 €).
Auguri per le tue ricerche!
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
- pink67
- Amministratore
Benvenuto Pasquale!!!
Ho dato una scorsa veloce e non ho trovato nessun Giuseppe Pregoni nato nel 1872.... (almeno fino ad ora
)....
Ho guardato il manifesto del bambino Giuseppe Pregoni arrivato nel 1920... viaggiava con la madre Maria Rosario e si recavano dal padre Antonio che viveva a Greenfield in Massachusetts.
Credo che questo sia il censimento del 1930 per la famiglia:
1930 United States Federal Census
about Anthony Pregony
Name: Anthony Pregony
Home in 1930: Greenfield, Franklin, Massachusetts
Estimated Birth Year: abt 1893
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Spouse's Name: Mary
Race: White
Occupation:
Education:
Military service:
Rent/home value:
Age at first marriage:
Parents' birthplace: View Image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Anthony Pregony 37 capofamiglia
Mary Pregony 40 moglie
Mary Pregony 9 figlia, nata in Ma
Joseph Pregony 17 figlio, nato in IT
Jean Pregony 2 9/12 figlia nata in MA
Rose Pregony 7 figlia nata in mA
Eleanor Pregony 6 figlia nata in MA
Anthony Pregony 5 figlio nato in MA

possono essere loro?
Laura
Ho dato una scorsa veloce e non ho trovato nessun Giuseppe Pregoni nato nel 1872.... (almeno fino ad ora

Ho guardato il manifesto del bambino Giuseppe Pregoni arrivato nel 1920... viaggiava con la madre Maria Rosario e si recavano dal padre Antonio che viveva a Greenfield in Massachusetts.
Credo che questo sia il censimento del 1930 per la famiglia:
1930 United States Federal Census
about Anthony Pregony
Name: Anthony Pregony
Home in 1930: Greenfield, Franklin, Massachusetts
Estimated Birth Year: abt 1893
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Spouse's Name: Mary
Occupation:
Education:
Military service:
Rent/home value:
Age at first marriage:
Parents' birthplace: View Image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Anthony Pregony 37 capofamiglia
Mary Pregony 40 moglie
Mary Pregony 9 figlia, nata in Ma
Joseph Pregony 17 figlio, nato in IT
Jean Pregony 2 9/12 figlia nata in MA
Rose Pregony 7 figlia nata in mA
Eleanor Pregony 6 figlia nata in MA
Anthony Pregony 5 figlio nato in MA

possono essere loro?
Laura
-
- Livello1

Ultima modifica di trisnonnostregone il martedì 14 ottobre 2008, 12:17, modificato 1 volta in totale.
-
- Livello1
Grazie, o grandi maestri..
Il trisnonno stregone, nick che mi sembrava adatto al contesto, deriva da manie fumettistiche anni 70 e potrebbe corrispondere all'incirca alle storie del Klondike di zio Paperone.
Il posto "mormonico" più vicino non possiede recapito telefonico, cercherò di trovarlo in altro modo..
Il Pregoni che dovrebbe essere l'antenato che sto cercando credo sia segnalato come Guiseppe nato a Palerme. I due Giuseppe e Marianna che potrebbero (per via dei nomi ricorrenti) essere figli di un parente li ho trovati su ancestry nel Social Security Death Index e me li dava residenti a Plymouth, Massachusetts (che ho appena scoperto essere la cittadina dei padri pellegrini della Mayflower!). Bisognerebbe scoprire se erano fratelli e chi fosse il loro padre, che a questo punto dubito potesse essere quel Giuseppe figlio di Antonio per via della data presunta di nascita che lo rende troppo giovane per essere fratello grande di mia nonna (Risulta anche costui da qualche parte nel registro immigrazioni per capire la città di provenienza?). Resta quindi il dubbio sul nome del fratello morto, credo abbastanza giovane anche se non ho idea della sua data di nascita, ma dalla lista delle immigrazioni risultano oltre a Giuseppe solo un Domenico ed un Ilario. Grazie di nuovo
Pasquale

Il trisnonno stregone, nick che mi sembrava adatto al contesto, deriva da manie fumettistiche anni 70 e potrebbe corrispondere all'incirca alle storie del Klondike di zio Paperone.
Il posto "mormonico" più vicino non possiede recapito telefonico, cercherò di trovarlo in altro modo..
Il Pregoni che dovrebbe essere l'antenato che sto cercando credo sia segnalato come Guiseppe nato a Palerme. I due Giuseppe e Marianna che potrebbero (per via dei nomi ricorrenti) essere figli di un parente li ho trovati su ancestry nel Social Security Death Index e me li dava residenti a Plymouth, Massachusetts (che ho appena scoperto essere la cittadina dei padri pellegrini della Mayflower!). Bisognerebbe scoprire se erano fratelli e chi fosse il loro padre, che a questo punto dubito potesse essere quel Giuseppe figlio di Antonio per via della data presunta di nascita che lo rende troppo giovane per essere fratello grande di mia nonna (Risulta anche costui da qualche parte nel registro immigrazioni per capire la città di provenienza?). Resta quindi il dubbio sul nome del fratello morto, credo abbastanza giovane anche se non ho idea della sua data di nascita, ma dalla lista delle immigrazioni risultano oltre a Giuseppe solo un Domenico ed un Ilario. Grazie di nuovo
Pasquale
- pink67
- Amministratore
ahhh.... scusa ma io ero mi ero concentrata sul fatto del bambino Giuseppe Pregoni e sono partita in quarta...
In piu' arrivavano dallo stesso paese che hai menzionato tu, Palermiti, quindi....
Ho visto il manifesto del Giuseppe "giusto" sbarcato nel 1894, peccato che in quegli anni di arrivo non registrassero la destinazione o altri dati....
Ma, visto che i Pregoni non erano tantissimi qualcosa si trova....
Laura

In piu' arrivavano dallo stesso paese che hai menzionato tu, Palermiti, quindi....
Ho visto il manifesto del Giuseppe "giusto" sbarcato nel 1894, peccato che in quegli anni di arrivo non registrassero la destinazione o altri dati....

Ma, visto che i Pregoni non erano tantissimi qualcosa si trova....

Laura
-
- Livello1
Ciao a tutti e scusate se vi disturbo di nuovo a distanza di un mese, ma così tanto tempo è trascorso anche a causa di problemi avuti con il PC. Ritorno alla ricerca dopo aver recuperato uno stato di famiglia di Giuseppe Pregoni nel comune di origine. Il dubbio che mi assilla è sempre sulla parte "americana", sul tempo trascorso negli USa da Giuseppe e dal suo misterioso fratello ed in particolare sui due Giuseppe e Marianna recentemente deceduti. Come faccio a mettermi in contatto con eventuali loro parenti superstiti? Tempo fa rintracciai un ex marito di una mia amica grazie ad un sito in cui scovai indirizzo e numero di telefono, ma disgraziatamente non sono stato così furbo da aggiungerlo ai preferiti non pensando potesse mai più servirmi. Chi mi può segnalare qualcosa?
Grazie
Pasquale
Grazie
Pasquale
- pink67
- Amministratore

intanto puoi provare a cercare sul questo sito di pagine bianche:
http://peoplesearch.iaf.net/
Però su Ancestry.com ce ne sono diversi in Massachusetts... provo a mandarteli con un messaggio privato.... (per via della privacy...)

Laura
- pink67
- Amministratore
Pasquale,trisnonnostregone ha scritto: Ritorno alla ricerca dopo aver recuperato uno stato di famiglia di Giuseppe Pregoni nel comune di origine. Il dubbio che mi assilla è sempre sulla parte "americana", sul tempo trascorso negli USA da Giuseppe e dal suo misterioso fratello ...
ma Giuseppe è rimasto in America o è tornato?
Non so se quersto record può interessarti ma, nel dubbio, te lo posto:
si tratta del listamento per la Prima guerra mondiale di Salvatore Pregone, nato nel 1880 in Italia, che vive a Boston...
Mi ha incuriosito il fatto che dichiara come parente prossimo il fratello Giuseppe Pregone in Italia
World War I Draft Registration Cards, 1917-1918
about Salvatore Pregone
Name: Salvatore Pregone
City: Boston
County: Suffolk
State: Massachusetts
Birth Date: 6 Jun 1880
Roll: 1684775
DraftBoard: 4
Immagine:

Laura

-
- Livello1
Giuseppe, a quel che son riuscito a capire, andò in america una prima volta intorno al 1894 (a 20 anni circa, essendo del 1873). Sicuramente era in Italia nel 1902, quando si è sposato, in età molto avanzata per quei tempi, ma potrebbe essere ritornato in America tra il 1904 ed il 1910. Non so se la prima o la seconda volta fece il viaggio con un misterioso fratello che dovrebbe essere deceduto lì. Quello di Salvatore non è un nome ricorrente nell'ambito familiare, e non capisco se nel documento vi sia la città di nascita (riesco ad intravedere qualcosa come Squillacioti, ma non so se si riferisce alla nascita). Comunque quei Giuseppe e Marianna dell'elenco, abitando nello stesso luogo, potrebbero anche essere marito e moglie e in questo caso si tratterebbe di un'ennesima coincidenza e non di nipoti americani. Grazie per i continui aiuti
Pasquale
Pasquale