A quick question about Murano, Venezia parish boundaries

Do you speak English? Are you searching for your Ancestors in Italy? Post here your request. We’ll do our best to help you.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
falcieri
Livello1
Livello1
Contatta:

A quick question about Murano, Venezia parish boundaries

Messaggio da falcieri »

If all my family's baptisms (pre 1814) say the event happened on the Fondamenta degli Angeli (now Fondamenta Venier) north of the canal then why does it say in the parish of San Stefano which is on the south side?

Surely those are two different parishes? Or am I missing something.

Grazie mille

Claudia

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Santo Stefano era la parrocchia di Murano con la maggior estensione territoriale. Non so dirti il perché, però è così.

Vincenzo50
Livello3
Livello3

Messaggio da Vincenzo50 »

potresti chiedere notizie all'archivio patriarcale.

in settimana probabilmente vado all'archivio patriarcale e se vuoi faccio a loro la domanda.

ciao

Vincenzo

falcieri
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da falcieri »

Io andato a Murano scorsa settimana. Santa Maria Angeli (su Fondamenta Venier) era un convento non una chiesa, credo. Ma, non capisco perchè loro usato la chiesa a San Stefano perchè degli canale. Tuttavia, questo è che quale è scritto negli archivi per la mia famiglia prima 1814, così suppongo questa è corretta. Ma, sarebbe essere bello conoscere per certo. Grazie mille. :)

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Santa Maria degli Angeli era la chiesa di un monastero femminile, soppresso nel 1810, e la zona vicina è detta popolarmente "gli Anzoli". Trattandosi della chiesa di un monastero non si celebravano battesimi, matrimoni o funerali.
Normalmente non si sceglieva la Parrocchia dove rivolgersi per le celebrazioni, ci si recava in quella competente per territorio e per la zona degli Anzoli era competente quella di Santo Stefano, abolita nel 1813, come oggi è competente San Pietro.

falcieri
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da falcieri »

Ahhh! Ora capisco! Perfetto! Questo spiega i archivi che ho qui. :)

Rispondi