luntardo ha scritto:Ciao a tutti,
I cognomi dell'albero genealogico materno:
Amati
Bini
Casali
Di Giuli
Dominici
Filanti
Fucci
Gasperini
Graziosi
Latini Presente anche a Osimo e Cingoli
Lepri
Lisi
Magalotti
Marchini
Mari Presente anche a Pollenza
Mariotti Presente anche ad Apiro
Pacassoni
Pavoni Presente anche a San Severino Marche
Pietroni Presente anche a Macerata
Podestà
Salvatori Presente anche a Treia
Sperindio
Zucchini
I luoghi di riferimento:
Auditore (PU)
Macerata Feltria (PU)
Mondaino (RN)
Monteboaggine (PU)
Montecerignone (PU)
Montecopiolo (PU)
Montegrimano (PU)
Pietrarubbia (PU)
Sassofeltrio (PU)
Saluti
Famiglie marchigiane: possibili incroci?
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- aquilegia2011
- Livello4
Montefano MC). A
BORDO
CARLETTI
DONATI
SPARAPANI
aggiungo ora
DOMINONE
DONNINI - detti RADICIONE, a partire dal 1784
RICCIOTTI
OSIMO (AN)
i suddetti DONNINI - RADICIONE documentati tra il 1720 - 1725 e il 1783
FACCENNINI
BORDO
CARLETTI
DONATI
SPARAPANI
aggiungo ora
DOMINONE
DONNINI - detti RADICIONE, a partire dal 1784
RICCIOTTI
OSIMO (AN)
i suddetti DONNINI - RADICIONE documentati tra il 1720 - 1725 e il 1783
FACCENNINI
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
-
- Livello1
- DavideBroglio
- Livello4
Buongiorno a tutti
sono di Ancona, ed ho cominciato il mio albero genealogico nell'Ott2014 ... solo ora ho scoperto questa lista di cognomi marchigiani ... confrontando le vostre liste con la mia ho trovato i seguenti 4 cognomi che coincidono con quelli di noob2: Bontempi, Nicoletti, Paesani e Scipioni ... sono di persone vissute attorno ad Ancona ... ciao noob2 possiamo approfondire per vedere se ci sono "agganci" tra i nostri alberi genealogici?
Davide
sono di Ancona, ed ho cominciato il mio albero genealogico nell'Ott2014 ... solo ora ho scoperto questa lista di cognomi marchigiani ... confrontando le vostre liste con la mia ho trovato i seguenti 4 cognomi che coincidono con quelli di noob2: Bontempi, Nicoletti, Paesani e Scipioni ... sono di persone vissute attorno ad Ancona ... ciao noob2 possiamo approfondire per vedere se ci sono "agganci" tra i nostri alberi genealogici?
Davide
- DavideBroglio
- Livello4
Sono ancora io ... ho avuto un problema durante il mio invio ...
stavo scrivendo che nel mio albero ho 4 cognomi presenti con quelli di noob2 BONTEMPI, NICOLETTI, PAESANI e SCIPIONI ... cognomi di persone vissute nei pressi di Ancona ... noob2 approfondiamo per vedere se ci sono degli agganci?
Davide
stavo scrivendo che nel mio albero ho 4 cognomi presenti con quelli di noob2 BONTEMPI, NICOLETTI, PAESANI e SCIPIONI ... cognomi di persone vissute nei pressi di Ancona ... noob2 approfondiamo per vedere se ci sono degli agganci?
Davide
- DavideBroglio
- Livello4
Ho appena aggiunto tutte le principali famiglie del mio albero nel database dei Cognomi ... ecco la lista con indicazione della provincia ... contattami se avete dei riscontri ... Davide
Bartolucci (AN) … Battistoni (AN) … Berti (AN) … Bombarelli (AN) … Bontempi (AN) … Borsieri (TN) … Broglio (MI) … Clementi (AN) … Cocchia (AN) … Colantoni (TE) … Gaetani (AP) … Gioacchini (AN) … Giovagnoni (AN) … Isolani (AN) … Maggi (AN) … Malacari (AN) … Marchi (BO) … Mazzanti (AN) … Mercanti (AN) … Mori (AN) … Nanni (TE) … Neroni (AP) … Nicoletti (AN) … Paesani (AN) … Paolini (AN) … Rinaldi (AN) … Sargentone (AN) … Soccionovo (AN) … Veroli (AN)
Bartolucci (AN) … Battistoni (AN) … Berti (AN) … Bombarelli (AN) … Bontempi (AN) … Borsieri (TN) … Broglio (MI) … Clementi (AN) … Cocchia (AN) … Colantoni (TE) … Gaetani (AP) … Gioacchini (AN) … Giovagnoni (AN) … Isolani (AN) … Maggi (AN) … Malacari (AN) … Marchi (BO) … Mazzanti (AN) … Mercanti (AN) … Mori (AN) … Nanni (TE) … Neroni (AP) … Nicoletti (AN) … Paesani (AN) … Paolini (AN) … Rinaldi (AN) … Sargentone (AN) … Soccionovo (AN) … Veroli (AN)
-
- Livello1
Salve vorrei approfondire le ricerche dei miei avi PIGLIAPOCO della frazione di Jesi, Mazzangrugno, Tabano Santa Maria Nova
Giuseppe figlio di Giovan Battista di Antonio nasce 1741 a M. Maria Madina sorella di G:Battista sposa Paolo Fabrizi di Maria Nova. Santa di Tabano sposa Giuseppe Verdolini. Figli di di Antonio e Caterina di Tabano: Giuseppe 1716,Santa 1721, Andrea Nicola 1731,Andrea 1733.
Riscontrate qualche aggancio?
Carlo
Giuseppe figlio di Giovan Battista di Antonio nasce 1741 a M. Maria Madina sorella di G:Battista sposa Paolo Fabrizi di Maria Nova. Santa di Tabano sposa Giuseppe Verdolini. Figli di di Antonio e Caterina di Tabano: Giuseppe 1716,Santa 1721, Andrea Nicola 1731,Andrea 1733.
Riscontrate qualche aggancio?
Carlo
-
- Livello1
salve a tutti, la mia ricerca genealogica familiare relativa al mio cognome Baiocco mi ha portato a Castelfidardo (AN) nella prima metà del 700. L'ultimo componente che sono riuscito ha trovare è nato lì, anche se non ho potuto consultare i registri battesimali per una questione di lontananza geografica.
A qualcuno è capitato di imbattersi in tale cognome nella provincia di Ancona?
Grazie in anticipo
A qualcuno è capitato di imbattersi in tale cognome nella provincia di Ancona?
Grazie in anticipo
-
- Livello1
Il cognome Paolini è presente nel mio albero genealogico con Maria Anna Paolini sposa di Giuseppe Maria Marchegiani, nata a Troviggiano di Cingoli il 29/5/1790 e deceduta 7/11/1869 sempre a Troviggiano.DavideBroglio ha scritto:Ho appena aggiunto tutte le principali famiglie del mio albero nel database dei Cognomi ... ecco la lista con indicazione della provincia ... contattami se avete dei riscontri ... Davide
-
- Livello1
Questi sono i cognomi che escono fuori dal mio albero genealogico paterno Marchegiani :
Bernucci
Piermattei
Luzi
Coppari
Conti
Fugante
Del Bianco
Romaldi
Angelucci
Bozzoni (mia nonna paterna che però è una trovatella)
Del Federico
Latini
Serrani
Polverini
Mariano
Falappa
Marrocchi
Paolini
Palombara
Nicoletta
Coloccini
Biagini
Paoloni
Saraceni
Carletti
Di Martio
Bernucci
Piermattei
Luzi
Coppari
Conti
Fugante
Del Bianco
Romaldi
Angelucci
Del Federico
Latini
Serrani
Polverini
Mariano
Falappa
Marrocchi
Paolini
Palombara
Nicoletta
Coloccini
Biagini
Paoloni
Saraceni
Carletti
Di Martio
- aquilegia2011
- Livello4
I "miei" Carletti erano di Montefano (MC), ma da alcuni indizi credo che il loro luogo d'origine fosse un altrotitolabieno ha scritto:Questi sono i cognomi che escono fuori dal mio albero genealogico paterno Marchegiani :
Bernucci
Piermattei
Luzi
Coppari
Conti
Fugante
Del Bianco
Romaldi
Angelucci
Del Federico
Latini
Serrani
Polverini
Mariano
Falappa
Marrocchi
Paolini
Palombara
Nicoletta
Coloccini
Biagini
Paoloni
Saraceni
Carletti
Di Martio
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
-
- Livello1
Ciao la mia Carletti è Maria, sposò un mio antenato Giovanni Maria Marchegiani a Villa Strada di Cingoli l'11/9/1698. Lei era figlia di Tommaso ed era originaria di Staffolo, non sappiamo quando nacque e morì, proveniva da Staffolo come la famiglia del marito ovvero Marchegiani. Ebbe almeno 2 figli con Giovanni Maria Marchegiani, il 10/8/1699 a Filottrano nacque Sperandia Marchegiani che morì il 6/12/1721 e il 21/12/1701 mise al mondo Tommaso Marchegiani che morì 10 giorni dopo. Pertanto posso dirti che questo ramo di Carletti proveniva da Staffolo almeno intorno alla metà del 1600. I tuoi invece? E fino a che epoca sei risalito?
aquilegia2011 ha scritto:I "miei" Carletti erano di Montefano (MC), ma da alcuni indizi credo che il loro luogo d'origine fosse un altrotitolabieno ha scritto:Questi sono i cognomi che escono fuori dal mio albero genealogico paterno Marchegiani :
Bernucci
Piermattei
Luzi
Coppari
Conti
Fugante
Del Bianco
Romaldi
Angelucci
Del Federico
Latini
Serrani
Polverini
Mariano
Falappa
Marrocchi
Paolini
Palombara
Nicoletta
Coloccini
Biagini
Paoloni
Saraceni
Carletti
Di Martio
- aquilegia2011
- Livello4
Ciao titolabieno, come indicato, i miei Carletti erano di Montefano (MC). Purtroppo è il ramo familiare marchigiano del quale ho meno informazioni. Non avendo trovato nessun Carletti nello stato civile napoleonico di Montefano sul Portale degli Antenati, ho dedotto che fossero giunti là durante il periodo della restaurazione, che per tutta la provincia di Macerata non è reperibile on line (a parte i brogliardi del Catasto Gregoriano, pubblicati dall'Archivio di Stato di Roma) . Tra l'altro Carletti è chiaramente un patronimico derivante dal diminutivo/vezzeggiativo Carletto, molto comune. Quindi è probabile che non ci sia un unico capostipite.