Aiuto con le date

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
Skie91
Livello1
Livello1
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 22 novembre 2022, 17:54
Contatta:

Aiuto con le date

Messaggio da Skie91 »

Ciao a tutti, vorrei una mano a capire meglio le date riportate su questi due atti parrocchiali di Calatafimi.
Qui l'atto di battesimo di un mio antenato, Salvatore Gennaro.
(Pagina a destra, primo in alto)
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=731421

Qui il matrimonio dei genitori dello stesso, Francesco Gennaro e Antonina Sciortino.
(Pagina a destra, ultimo atto)
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=731421

In merito al matrimonio, è giusto interpretare che i genitori dello sposo sono indicati come "di Mazara"?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Aiuto con le date

Messaggio da Kaharot »

Il battesimo è del 22 settembre 1773, e dice che i coniugi erano "di questa città e della chiesa Madre".
Il matrimonio è del 14 febbraio 1773 e anche lì, parlando dei due sposi dice che sono "di questa città e della chiesa Madre".
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Skie91
Livello1
Livello1
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 22 novembre 2022, 17:54
Contatta:

Re: Aiuto con le date

Messaggio da Skie91 »

Scusa ma davvero, io sull'atto di matrimonio non riesco a leggere Febbraio, piuttosto invece Novembre! Perfino il primo atto in alto alla pagina, mi sembra di vedere la scritta 9bris.

Per questo il dubbio, e vorrei qualche elemento che mi aiuti a vedere diversamente :crazy:

Per quanto riguarda la provenienza, mi interessa sapere la provenienza dei genitori degli sposi. Ci sono queste due parole che mi sembrano diverse. La seconda formula riferita ai genitori della sposa, è chiaramente "Matricis". La prima riferita ai genitori dello sposo, mi pare diversa.. "Mazaris" (c'è quel peduncolo lungo dentro la parola..)

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Aiuto con le date

Messaggio da Kaharot »

Tu hai indicato come atto l'ultimo della pagina a destra, e nella pagina destra ci sono tre matrimoni, due celebrati a gennaio e uno a febbraio. Non avrai sbagliato l'indicazione?
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Skie91
Livello1
Livello1
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 22 novembre 2022, 17:54
Contatta:

Re: Aiuto con le date

Messaggio da Skie91 »

Scusa, ho sbagliato completamente..
Il battesimo è il primo in alto a sinistra e il matrimonio l'ultimo in basso a sinistra.. :crazy:

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Aiuto con le date

Messaggio da Kaharot »

Infatti anche i cognomi non combaciavano.
Allora il battesimo è stato celebrato il 10 settembre 1773, il bambino era nato la stessa mattina, e a riguardo dei genitori dice "di questa città e chiesa Madre".
Il matrimonio è stato celebrato il 28 novembre 1772. Lo sposo è Francesco Gennaro del fu Salvatore e di Antonina Maritato della città di Mazara. La sposa Antonina Sciortino del fu Nicola e Lorenza Morsellino "di questa città e chiesa Madre".
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Skie91
Livello1
Livello1
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 22 novembre 2022, 17:54
Contatta:

Re: Aiuto con le date

Messaggio da Skie91 »

Posso chiederti quali sono le parole in cui si dice che il bambino è nato quello stesso mattino?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Aiuto con le date

Messaggio da Kaharot »

le parole subito prima dei nomi dei genitori, scritte un po' male, sono "hoc mane natum ex" cioè "nato questa mattina da".
Fra l'altro noto adesso che chi ha scritto l'atto non era particolarmente bravo in latino e ne ha dimenticato un pezzo, che è stato aggiunto dopo. La parte sotto, da Salvator Nicolaus (che è il nome del bambino) in poi è scritta da un'altra mano.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Skie91
Livello1
Livello1
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 22 novembre 2022, 17:54
Contatta:

Re: Aiuto con le date

Messaggio da Skie91 »

Hai ragione non ci avevo fatto caso!
Così come l'errore nel scrivere l'anno del matrimonio.. grazie per l'aiuto sei stato gentilissimo!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti