Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
DavidR
Livello1
Livello1

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da DavidR »

Ciao,

Non sono coinvolto in queste province, ma è un piacere avere una serie di pubblicazioni di tanto in tanto.

A titolo di curiosità...
Qualcuno può dire quante sono le province i cui archivi non sono ancora stati pubblicati (e forse lo saranno)?
I miei antenati italiani si chiamavano Livrini, Rossi, Coruzzi, Gombi, Cacciavillani, Ramazzotti, (...) e vissero nelle Province di Reggio Emilia (Guastalla, Quattro Castella, Vetto, Castelnovo ne' Monti) e Parma (Neviano degli Arduini).

Attendente
Livello1
Livello1

Messaggio da Attendente »

Ho visto che su "Esplora gli Archivi" c'è una mappa interattiva che dà questa informazione.

DavidR
Livello1
Livello1

Messaggio da DavidR »

Oh sì, è vero. Avevo dimenticato questa mappa, grazie.
I miei antenati italiani si chiamavano Livrini, Rossi, Coruzzi, Gombi, Cacciavillani, Ramazzotti, (...) e vissero nelle Province di Reggio Emilia (Guastalla, Quattro Castella, Vetto, Castelnovo ne' Monti) e Parma (Neviano degli Arduini).

fulvio
Livello1
Livello1

Messaggio da fulvio »

Attendente ha scritto: venerdì 1 agosto 2025, 9:25 Ho visto che su "Esplora gli Archivi" c'è una mappa interattiva che dà questa informazione.
non riesco a trovarla.... qual è il link? grazie!

niko29
Livello4
Livello4

Messaggio da niko29 »

Eccolo, così ingrandendoo hai un colpo d'occhio della situazione e per qualche archivio ti metti il cuore in pace :lol:

https://antenati.cultura.gov.it/esplora-gli-archivi/

DavidR
Livello1
Livello1

Messaggio da DavidR »

Per cominciare: scusate.
Scusate, perché un nuovo messaggio su questo argomento potrebbe avervi fatto sperare in una pubblicazione sul sito antenati, ma non è questo l'oggetto del mio messaggio.
In realtà, senza sapere se sarà molto utile, ho ripreso la mappa citata nei messaggi precedenti per trasformarla in un elenco. O piuttosto in una serie di elenchi.

Ciò riguarda lo stato di avanzamento dell'attività di digitalizzazione degli diversi Archivi di Stato.
Completa, parziale, prevista, o... non prevista.

COMPLETA
Alessandria,
Arezzo
Ascoli Piceno
Asti
Avellino
Belluno
Benevento
Bergamo
Bologna
Bologna, sezione di Imola
Brescia
Caltanissetta
Caserta
Catania
Chieti
Como
Cosenza
Firenze
Foggia
Foggia, sezione di Lucera
Forli-Cesena
Frosinone
Grappa
Grosseto
Imperia
Imperia, sezione di Sanremo
Imperia, sezione di Ventimiglia
Isernia
La Spezia
Latina
Lecce
Lucca
Macerata
Mantova
Massa
Matera
Messina
Milano
Novara
Padova
Parma
Perugia (Vedere anche "PREVISTA")
Pesaro Urbino
Pesaro Urbino, sezione di Fano
Pescara
Pontremoli
Ravenna, sezione di Faenza
Rieti
Salerno
Savona
Siracusa
Siracusa, sezione di Noto
Sondrio
Taranto
Teramo
Terni
Terni, sezione di Orvieto
Torino
Treviso
Udine
Varese
Venezia
Verbania
Vercelli
Vercelli, sezione di Varallo
Verona
Viterbo

PARZIALE
Agrigento
Ancona
Aquila
Bari (Vedere anche "PREVISTA")
Biella
Brindisi
Campobasso
Catanzaro
Cremona
Cuneo
Enna
Genova
Livorno
Modena
Napoli
Palermo
Pesaro Urbino, sezione di Urbino
Piacenza
Potenza
Ragusa
Reggio Calabria (Vedere anche "PREVISTA")
Reggio Emilia
Roma
Siena
Trapani
Trieste
Urbino
Vibo Valentia
Vicenza

PREVISTA
Bari, sezione di Trani
Cagliari
Fermo
Gorizia
Gubbio
Nuoro
Perugia, sezione di Assisi
Perugia, sezione di Foligno
Perugia, sezione di Gubbio
Perugia, sezione di Spoleto
Pistoia, sezione di Pescia
Ravenna
Reggio Calabria, sezione di Locri
Rimini
Rovigo
Trento

NON PREVISTA
Bolzano
Ferrara
Oristano
Pavia
Pisa
Pordenone
Sassari

(Sperando di non aver commesso errori, in particolare nello scrivere i nomi dei comuni).

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

:hands01:

Andrea4
Livello1
Livello1

Messaggio da Andrea4 »

DavidR ha scritto: domenica 14 settembre 2025, 13:16
COMPLETA

Varese

(Sperando di non aver commesso errori, in particolare nello scrivere i nomi dei comuni).
Mi hai fatto fare un salto di gioia per niente. :-(
Purtroppo la provincia di Varese non è Completata, ma è Non Prevista. :-(

Andrea4
Livello1
Livello1

Messaggio da Andrea4 »

Andrea4 ha scritto: giovedì 18 settembre 2025, 21:23
DavidR ha scritto: domenica 14 settembre 2025, 13:16
COMPLETA

Varese

Mi hai fatto fare un salto di gioia per niente. :-(
Purtroppo la provincia di Varese non è Completata, ma è Non Prevista. :-(
E per quanto riguarda la provincia di Brescia che hai messo come Completata, hanno scannerizzato molto della città, ma pochissimo del resto della provincia

DavidR
Livello1
Livello1

Messaggio da DavidR »

Mi dispiace tantissimo !
Il sito indica che Brescia è completa, ma per quanto riguarda Varese, ho effettivamente commesso un errore.
Mi dispiace per la falsa gioia e la delusione.

niko29
Livello4
Livello4

Messaggio da niko29 »

Purtroppo Varese è su Ancestry, ma è molto incompleta, infatti non trovo la morte della mia trisavola.
La cosa strana è che Modena non è soltanto su Antenati, ma anche su Ancestry, l'ho scoperto dopo anni

dgionco
Livello2
Livello2

Perché su Antenati non mettono anche i registri di stato civile fino al 1925?

Messaggio da dgionco »

Potremmo organizzare una raccolta firme per chiedere che vengano scansionati anche i registri di stato civile di tutti i comuni, fino al 1925?
Questi documenti non sono più soggetti a privacy, ma i comuni troppo spesso o non rispondono o chiedono cifre folli per avere una copia integrale di un atto pubblico, solo perché devono perdere tempo ad andare a sfogliare il registro ogni volta.

Henricoz_
Livello1
Livello1

Re: Perché su Antenati non mettono anche i registri di stato civile fino al 1925?

Messaggio da Henricoz_ »

dgionco ha scritto: domenica 21 settembre 2025, 18:18 Potremmo organizzare una raccolta firme per chiedere che vengano scansionati anche i registri di stato civile di tutti i comuni, fino al 1925?
Questi documenti non sono più soggetti a privacy, ma i comuni troppo spesso o non rispondono o chiedono cifre folli per avere una copia integrale di un atto pubblico, solo perché devono perdere tempo ad andare a sfogliare il registro ogni volta.
Sarebbe bello poter consultare online anche i registri di matrimonio e di morte fino al 1955
Enrico < Gerardo < Enrico 1924 < Domenico 1890 < Enrico 1857 < Domenico 1832?

Ale582
Livello1
Livello1

Messaggio da Ale582 »

niko29 ha scritto: venerdì 19 settembre 2025, 21:16 Purtroppo Varese è su Ancestry, ma è molto incompleta, infatti non trovo la morte della mia trisavola.
La cosa strana è che Modena non è soltanto su Antenati, ma anche su Ancestry, l'ho scoperto dopo anni
In che senso incompleta?

DavidR
Livello1
Livello1

Messaggio da DavidR »

Ventiduesima pubblicazione di nuovi registri ed immagini !

La pubblicazione odierna ha comportato:

- Il caricamento di immagini e registri per 2 Istituti fin ad oggi inediti sul Portale: Archivio di Stato di Rovigo e Archivio di Stato di Gorizia;

- L’integrazione del Fondo Stato civile italiano per l’Archivio di Stato di Campobasso che passa da 19.662 registri (con estremi cronologici: 1809-1918) a 25.786 registri (con estremi cronologici: 1809-1951). Il numero totale dei registri disponibili per l’Archivio di Stato di Campobasso passa da 45.199 registri (con estremi cronologici: 1809-1918) a 51.323 registri (con estremi cronologici: 1809-1951);

- L’aggiunta per l’Archivio di Stato di Biella di due nuovi Fondi Stato civile napoleonico (549 registri con estremi cronologici 1735-1815) e Stato civile della restaurazione (2.548 registri con estremi 1838-1865) e l’integrazione del Fondo Stato civile italiano che passa da 1.940 registri (con estremi cronologici: 1866-1951) a 30.678 registri (con estremi cronologici: 1866-1951). Il numero totale dei registri disponibili per l’Archivio di Stato di Biella passa da 1.940 registri (con estremi cronologici: 1866-1951) a 33.775 registri (con estremi cronologici: 1735-1951);

- L’integrazione dei Fondi Stato civile italiano, Stato civile napoleonico e Stato civile della restaurazione per l’Archivio di Stato di Modena. Il numero totale dei registri disponibili per l’Archivio di Stato di Modena passa da 22.153 registri (con estremi cronologici: 1806-1942) a 24.910 registri (con estremi cronologici: 1806-1942);

- L’integrazione dei Fondi Stato civile italiano, Stato civile napoleonico e Stato civile della restaurazione e l’aggiunta di un nuovo Fondo Censimento per l’Archivio di Stato di Catanzaro. Il numero totale dei registri disponibili per l’Archivio di Stato di Catanzaro passa da 6.305 registri (con estremi cronologici: 1762-1865) a 22.369 registri (con estremi cronologici: 1741-1897);

- L’integrazione dei Fondi Stato civile italiano e Stato civile della restaurazione per l’Archivio di Stato di Cuneo. Il numero totale dei registri disponibili per l’Archivio di Stato di Cuneo passa da 34.253 registri (con estremi cronologici 1802-1953) a 50.891 registri (con estremi cronologici: 1802-1954);

- La messa online e quindi la fruizione complessiva di: 74.260 registri e 5.829.199 immagini

https://antenati.cultura.gov.it/ventidu ... -immagini/

Rispondi