Costo per l'invio di un certificato

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
pier
Livello1
Livello1

Messaggio da pier »

Ho chiesto allo Stato Civile di un comune l'invio di una copia fotostatica di un atto di nascita, specificando la data esatta. Ho ricevuto quanto richiesto con una piccola sorpresina: la busta contiene anche un vaglia postale con il quale mi si chiede di versare 5,16 euro come diritti per ricerca d'archivio; non vi sembra un prezzo leggermente salato? Tutti gli alti comuni che ho contattato nel corso della mia ricerca non mi hanno mai chiesto un centesimo. :?:

valerio
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da valerio »

La cifra per i diritti di segreteria è quella , mi è capitato che alcuni comuni , in special modo quelli piccoli , non me l'hanno richiesta .
Bisogna considerare che si paga non tanto il costo di una fotocopia quanto un atto svolto da un ufficiale di stato civile , ed è giusto venga retribuito . Quello che non digerisco invece è il bollo :? richiesto per certi documenti ( stato di famiglia "storico" ) uso ricerca familiare .

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ho chiesto una copia dell'Estratto dell'Atto di nascita di mio nonno (finalmente inizio il mio albero... :oops: ) ad un comune limitrofo al mio, Casarza Ligure....
La prima mail che ho mandato a fine maggio non è stata ricevuta (ho scoperto poi...) così dopo la mia telefonata di sollecito il giorno dopo l'impiegata mi risponde via mail che il documento è pronto :shock: ....
Sono andata personalmente a ritirarlo... è una fotocopia dell'estratto dell'atto di nascita ... costo zero....
E' anche vero che avevo fornito io il numero dell'atto che avevo desunto dal certificato di morte, però 5 euro sono tantini nel tuo caso....
Quindi bravi all'ufficio di stato civile del Comune di Casarza Ligure!
Laura

pier
Livello1
Livello1

Messaggio da pier »

Chiedere un obolo di 5 euro per spedire un certificato non vorrei che fosse un chiaro avvertimento per farti capire che: in futuro.....non romperci più le scatole con altre richieste....... :evil:

wishyou
Livello1
Livello1

Messaggio da wishyou »

Più che altro bisognerebbe vedere cosa dice il regolamento comunale...
In sostanza, visto che come diritti di segreteria dallo stato civile non si incassa niente, probabilmente il comune si è "inventato" i diritti di ricerca d'archivio, un rimborso forfettario per le spese sostenute per la ricerca e la copia del documento.
In più, Oltre ad essere fonte di incasso, diventa pure un deterrente per richieste troppo voluminose.
Certo che se gli indico nome cognome, data dell'evento e numero dell'atto, hanno poco da chiedere un diritto per ricerca d'archivio....

Rispondi