ricerca nonno paterno
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
ricerca nonno paterno
Buongiorno,
come posso rintracciare il mio nonno paterno, di cui conosco solo cognome e nome: Rizzoli Guido - non ha riconosciuto il mio babbo - e so che nell'anno 1933, anno della nascita di mio babbo, andò abitare al Torino. Grazie mille per il vs aiuto
come posso rintracciare il mio nonno paterno, di cui conosco solo cognome e nome: Rizzoli Guido - non ha riconosciuto il mio babbo - e so che nell'anno 1933, anno della nascita di mio babbo, andò abitare al Torino. Grazie mille per il vs aiuto
-
- Esperto
Benvenuta/o nel forum.
Devi conoscere il luogo e la data di nascita del nonno. Se è nato in una grande città, il nome della parrocchia dove è stato celebrato il battesimo (questo ti varrà soprattutto anteriormente al 1865 quando non ci sono ancora i registri civili e tutto si registrava nelle parrocchie).
Non hai qualche zio o prozio che ti può aiutare? (fratelli/sorelle del papà, fratelli/sorelle del nonno o loro coniugi superstiti) Magari un fratello o sorella maggiore tua? Saprai da dove viene il nonno.. nessuno te l'ha mai detto? Tua mamma lo sa? Frasi del tipo "mio suocero veniva dalle parti del paese XY e si è trasferito a Torino per il motivo YZ nel 1933..."
Altrimenti devi cercare l'atto di morte del nonno. Quando e dove è morto il nonno? Vai nel comune di dove è morto e chiedi una copia dell'atto.
Sull'atto c'è scritto anche dove è nato! "Oggi xxxxxx è morto il signor xy nato a XXXX il xxxxxx coniugato con xxx " ecc.
Vai nella parrocchia dove è nato il nonno e vai indietro.
Per altre domande chiedi pure, qui sul forum di tuttogenealogia ci diamo una mano!
Devi conoscere il luogo e la data di nascita del nonno. Se è nato in una grande città, il nome della parrocchia dove è stato celebrato il battesimo (questo ti varrà soprattutto anteriormente al 1865 quando non ci sono ancora i registri civili e tutto si registrava nelle parrocchie).
Non hai qualche zio o prozio che ti può aiutare? (fratelli/sorelle del papà, fratelli/sorelle del nonno o loro coniugi superstiti) Magari un fratello o sorella maggiore tua? Saprai da dove viene il nonno.. nessuno te l'ha mai detto? Tua mamma lo sa? Frasi del tipo "mio suocero veniva dalle parti del paese XY e si è trasferito a Torino per il motivo YZ nel 1933..."
Altrimenti devi cercare l'atto di morte del nonno. Quando e dove è morto il nonno? Vai nel comune di dove è morto e chiedi una copia dell'atto.
Sull'atto c'è scritto anche dove è nato! "Oggi xxxxxx è morto il signor xy nato a XXXX il xxxxxx coniugato con xxx " ecc.
Vai nella parrocchia dove è nato il nonno e vai indietro.
Per altre domande chiedi pure, qui sul forum di tuttogenealogia ci diamo una mano!
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
- wiwa
- Esperto
-
- Esperto
- Contatta:
Re: ricerca nonno paterno
Prova a contattare il comune di Torino (sede e/o archivio storico)chiedendo la consultazione del registro immigrazione per l' anno 1933 e fornendo il nome del nonno. Se come ricordo sono ancora molto disponibili in 5 minuti risolvono la questione.nancybo64 ha scritto:Buongiorno,
facci sapere
m.
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!
-
- Esperto
- Contatta:
-
- Livello1
Era un pò che non passavo da qui, ringrazio tutti per le risposte ed i consigli, mio nonno penso avesse circa 30 anni quando nacque mio padre... dove ? abitava a Baricella (BO) Non avendo riconosciuto mio babbo, nello stato di nascita mio padre risulta figlio di n.n. Proverò a contattare il comune di Torino per la consultazione del registro immigrazione... Come si fa a fare una ricerca presso i database dei cimiteri ??? ancora grazie a tutti
- uantiti
- Livello4
Credo tu possa vedere qui:nancybo64 ha scritto:
Come si fa a fare una ricerca presso i database dei cimiteri ??? ancora grazie a tutti
http://www.comune.torino.it/servizionli ... i/user.php
Ada