cerco BERNOCCO

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
TAMIR
Livello1
Livello1

cerco BERNOCCO

Messaggio da TAMIR »

Ciao a tutti e grazie d'esistere!!!!!!!!
Sto cercando discendenti di LUIGI BERNOCCO, nato nel 1861, residente nella Borgata MERLOTTI (comune di La Morra), sposato con Catterina Salvano ed emigrato in Argentina nel 1897, con i due figli Catterina nata nel 1887 e Matteo nato nel 1888.
LUIGI in Argentina, ebbe altri due figli Giuseppina, nata nel 1903 e Stefano nato nel 1905.
Intorno al 1908 Luigi decide di rientrare in Italia, con la moglie e 3 dei suoi figli. MATTEO rimase in Argentina.
Nel agosto del 1911 Luigi scrive a Matteo una lettera da Cherasco, dove gli chiede l'atto di battesimo di Stefano e racconta di voler comprare casa a Dogliani
Un'altra lettera spedita da Dogliani il 21/11/1911 racconta che Stefano va a scuola.
Non abbiamo altri dati.
Oltre a recarmi personalmente sul posto, parlare con tutti i Bernocco che ho trovato, visitato i cimiteri della zona, sembra che i Bernocco discendenti di Luigi siano spariti nel nulla. Che altro fare?
Vorrei scrivere ai comuni della zona di Dogliani, Cherasco e La Morra, ma cosa mi conviene chiedere?...il certificato Storico Anagrafico della famiglia di nascita di Luigi o di Matteo?. Il foglio di famiglia di Luigi o di Matteo? oppure che altro documento visto che i dati che ho sono pochi...?
Grazie dell'interessamento.
Saluti.
Tamir

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

sicuramente a Dogliani, e chiedere il certificato storico anagrafico di luigi, almeno saprai se è rimasto a dogliani o si sia ulteriormente spostato.... il foglio di famiglia( se l'hanno) devi chiederlo sempre di Luigi;
Matteo è rimasto in Argentina e quindi non trovi niente qui in Italia a parte l'atto di nascita...
dal 1911 a oggi molte cose sono successe, possono essere emigrati nuovamente, oppure trasferiti in un altro comune, oppure altro... ciao, suanj

TAMIR
Livello1
Livello1

BERNOCCO

Messaggio da TAMIR »

Grazie del consiglio Suanj, ci proverò :)
Ciao,
TAMIR

TAMIR
Livello1
Livello1

Messaggio da TAMIR »

Ho inviato le richieste al comune di Dogliani ed al comune di Cherasco e.......Glup, ha risposto il comune di Cherasco...trascrivo:

sono spiacente comunicarle che in base agli atti presenti presso il nostro ufficio anagrafe risulta impossibile risalire allo stato di famiglia storico del sig. Bernocco Luigi nato nel 1861.
Le comunico inoltre che gli atti di Stato Civile presenti nel Comune di Cherasco partono dall'anno 1866 e che per gli anni precedenti occorre rivolgersi alle Parrocchie

Glup..-- nella zona di cherasco e Dogliani ci sono un'infinità di parrocchie, essendo la frazione Merlotti in mezzo ai due comuni...mi serbirebbe un indovino che mi dica dove e se fu battezzato...l'unica cosa potrebbe essere consultare l'archivio storico di Dogliani o la bibblioteca storica di Cherasco...(visto i pocchi dati che ho) so che lì conservano documenti fino al 1862, ma..anche se trovassi l'atto di battesimo di Luigi, poi? come continuo? non credo che l'anagrafe di Cherasco mi lasci sbirciare in cerca degli possibili atti di Stefano dal 1908 in avanti

inutile dire che già in partenza mi sento disarmata...
si accettano consigli :cry:

DEPE
Livello1
Livello1

Re: cerco BERNOCCO

Messaggio da DEPE »

Tamir, si puoi leggere questo mensaggio, te prego di rispondermi.

a presto,

Patrizio
Argentina

Rispondi