Aiuto per atto di nascita a Goito

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
nodo
Livello1
Livello1
Contatta:

Aiuto per atto di nascita a Goito

Messaggio da nodo »

Immagine

Ciao, mi servirebbe un aiuto per interpretare questo atto. Siamo a Goito (MN) nel 1770

Io capisco quanto segue:
Il giorno ventitré di maggio millesettecentosettanta
Alessandro Cavalli, .................. Pietro e Rosa Pistoni ..............., nato a .............. il giorno dieci di questo [mese], in località ................ è stato battezzato da me Domenico, ........................: padrino il signor Francesco .................. Verona

sui nomi del bambino e dei genitori sono sicuro, l'atto l'ho recuperati in parrocchia a Goito, ma la località è per me indecifrabile. Le frazioni di Goito sono Calliera, Cerlongo, Maglio, Massimbona, Marsiletti, Sacca, Solarolo, Torre, Vasto ma forse all'epoca ce ne erano altre

Purtroppo non sono in possesso dell'immagine della pagina intera

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4
Contatta:

Re: Aiuto per atto di nascita a Goito

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

L'immagine non si apre.
Prova a seguire le indicazioni sotto

inserimento-immagini

nodo
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da nodo »

Immagine

si vede?

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Con qualche dubbio:
Die vigesima tertia maij a millesimi septingentesimi septuagesimi
Allexander Cavalli ex d.d. Petro, et Rose Oistoni uxore, natus die decima
huius in loci dicti la Mossolina, fuit baptizatus a me dominico p.(?)
priore Godij: patrino domine(?) equite Spolverino Francesco ex
tate(?) Veroni

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Senza certezza alcuna, penso che il cognome di Rosa sia PISTONI, documentato nella zona di Goito e dintorni

nodo
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da nodo »

Confermo il cognome Pistoni e a Goito esiste ancora oggi località Mussolina. Grazie.

Quindi
Il giorno ventitré di maggio millesettecentosettanta
Alessandro Cavalli, nato dal signor Pietro e Rosa Pistoni sua moglie è nato il giorno dieci di questo [mese], in località Mussolina, è stato battezzato da me Domenico priore perpetuo di Goito, padrino il signor cavaliere Francesco Spolverini di Verona

da un rapido controllo a Verona esisteva la famiglia Spolverini una casata nobile di Verona che giustifica il titolo di Cavaliere. Approfondirò in quanto tra le famiglie nobili di Verona c'erano anche i Cavalli e nell'atto di morte di Pietro padre di Alessandro si fa ancora riferimento alla nobiltà Veronese

Immagine

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Non essendo della zona ho controllato ed effettivamente esisteva sia una Corte Mussolino che una Strada Mussolino, presente anche l'oratorio di San Carlo Borromeo.
Nel testo c'è scritto qualche cosa prima di Mussolino, ora vedrò se con le nuove informazioni riuscirò a capire.

Il padre, Pietro, non è solo un "signor" generico,ma viene titolato come D.D., cioè un vocabolo onorifico per lo più, che anche se potrebbe non voler dire "nobile" in senso stretto, signnifica che la persona era stimata, aveva un ruolo importante e probabilmente pubblico all'interno della sua comunità..Nel secondo testo c'è scritto " ex nobilis"ecc.ecc., di nuovo viene messa in risalto la sua posizione sociale

"Nel luogo detto La Mussolina-o" almeno mi pare!

Rispondi