Atto di Matrimonio 1709
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
- Ancestor
- Livello3

Atto di Matrimonio 1709
Buonasera a tutti,
Torno a disturbarvi di nuovo . Questa volta per l' atti di matrimonio tra Alberico Giuseppe Fresco e Anna Maria Rovere/Rovere. Io leggo che Alberico Giuseppe è originario di Sarzana ma che è di stanza al Castello di Novara. Voi riuscite a leggere qualcos'altro di interessante?
Grazie come sempre per l' aiuto
Un Saluto
Marco
https://postimg.cc/hhHWN1rz
Torno a disturbarvi di nuovo . Questa volta per l' atti di matrimonio tra Alberico Giuseppe Fresco e Anna Maria Rovere/Rovere. Io leggo che Alberico Giuseppe è originario di Sarzana ma che è di stanza al Castello di Novara. Voi riuscite a leggere qualcos'altro di interessante?
Grazie come sempre per l' aiuto
Un Saluto
Marco
https://postimg.cc/hhHWN1rz
-
Kaharot
- Collaboratore

Re: Atto di Matrimonio 1709
Per quanto riguarda le origini l'atto dice che era della Diocesi di Sarzana senza specificare il luogo. Dice poi che entrambi gli sposi risiedevano nella parrocchia.
C'è, poi, un particolare, dice che il matrimonio venne celebrato all'alba (summo mane luminibus accensis). Non so, però, come mai venne celebrato all'alba. Di solito venivano celebrati in orari non di punta i matrimoni segreti, ma qui si dice che vennero fatte le pubblicazioni, quindi si trattava di un matrimonio normale. Ad ogni modo è una particolarità.
C'è, poi, un particolare, dice che il matrimonio venne celebrato all'alba (summo mane luminibus accensis). Non so, però, come mai venne celebrato all'alba. Di solito venivano celebrati in orari non di punta i matrimoni segreti, ma qui si dice che vennero fatte le pubblicazioni, quindi si trattava di un matrimonio normale. Ad ogni modo è una particolarità.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
- Ancestor
- Livello3

Buongiorno Kaharot,
Grazie per la risposta. Ti posso dire che nella parrocchia di San Salvatore a Genova , dov'è stato celebrato questo matrimonio, mi è capitato molte altre volte di notare che si sposavano all' alba e anch'io mi sono sempre chiesto il perché. Inizialmente pensavo come hai detto tu a matrimoni segreti ma le pubblicazioni lo smentiscono. Forse erano matrimoni riparatori?
Comunque è confermato che Alberico Giuseppe fosse un militare.
Grazie per la risposta. Ti posso dire che nella parrocchia di San Salvatore a Genova , dov'è stato celebrato questo matrimonio, mi è capitato molte altre volte di notare che si sposavano all' alba e anch'io mi sono sempre chiesto il perché. Inizialmente pensavo come hai detto tu a matrimoni segreti ma le pubblicazioni lo smentiscono. Forse erano matrimoni riparatori?
Comunque è confermato che Alberico Giuseppe fosse un militare.
-
Kaharot
- Collaboratore

Non credo, perché i riparatori rientravano fra i segreti, soprattutto se la riparazione era successiva alla scoperta di una gravidanza. Se era una cosa frequente vuol dire che era magari un'usanza del luogo, senza particolari motivazioni di carattere morale.
K.
K.
- Luca.p
- Amministratore

Che significa di preciso all'alba? Com'era indicato l'orario?Ancestor ha scritto: mercoledì 23 settembre 2026, 6:23 mi è capitato molte altre volte di notare che si sposavano all' alba...
-
Langhedoc
- Esperto

È probabile che usassero l’orario detto italico.
Le ore si iniziavano a contare dopo il tramonto del sole e non dalla mezzanotte.
L’alba era, di solito, dalle 11 alle 13 ore dopo il tramonto.
Logicamente molto dipendeva anche dalle stagioni.
Le ore si iniziavano a contare dopo il tramonto del sole e non dalla mezzanotte.
L’alba era, di solito, dalle 11 alle 13 ore dopo il tramonto.
Logicamente molto dipendeva anche dalle stagioni.
- Ancestor
- Livello3

Grazie per la precisione Langhedoc, non lo sapevo!
-
Kaharot
- Collaboratore

Credo che nel caso presente l'indicazione sia da intendere nel suo senso strettamente naturale.
La locuzione "summo mane", infatti, che si trova nel testo, insieme alle sinonime primo mane e manissime, si dovrebbe tradurre come "al sommo mattino" o al primissimo mattino, sostanzialmente significa quando non è più notte e inizia a far giorno. Per cui noi popolarmente diremmo l'alba, ma tecnicamente sarebbe fra l'aurora e l'alba. Tanto che, sempre nel testo, è specificato che era accese le candele per indicare che in quella fase, in cui non vi è ancora abbastanza luce naturale, le candele accese assicuravano che tutto si svolgesse secondo i riti.
La locuzione "summo mane", infatti, che si trova nel testo, insieme alle sinonime primo mane e manissime, si dovrebbe tradurre come "al sommo mattino" o al primissimo mattino, sostanzialmente significa quando non è più notte e inizia a far giorno. Per cui noi popolarmente diremmo l'alba, ma tecnicamente sarebbe fra l'aurora e l'alba. Tanto che, sempre nel testo, è specificato che era accese le candele per indicare che in quella fase, in cui non vi è ancora abbastanza luce naturale, le candele accese assicuravano che tutto si svolgesse secondo i riti.
K.
K.