Dispensa matrimoniale 1732

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
Lollo1808
Livello2
Livello2

Dispensa matrimoniale 1732

Messaggio da Lollo1808 »

Buona sera a tutti. Volevo chiedervi un aiuto per riuscire a decifrare questa dispensa matrimoniale del 1732 (o 37),siamo a San Giovanni di Mileto VV. Volevo in particolare sapere chi era il signor Dom Chindarello, che crocesegna il documento, e vedo che compare anche all'inizio. Voi riuscite a capire? Grazie mille a tutti.
(I cognomi che capisco sono: Stagno, Chindarello, Pino, e Gagliardo)
https://i.postimg.cc/sgqx6tbx/IMG-20260710-111335.jpg

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Dispensa matrimoniale 1732

Messaggio da cannella55 »

Sul cellulare non riesco a vedere bene,mi si sgrana la foto,ma le due persone che firmano,1 con la croce,sono i testimoni.C'e'anche un mini albero per far capire come fossero parenti gli sposi.
Non conosco i cognomi locali e quindi lascio a te la traduzione

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Angela e Cornelia sono le donne che danno inizio alla successione parentale

Lollo1808
Livello2
Livello2

Messaggio da Lollo1808 »

Grazie mille; sì, le persone sull'albero sono riuscito a capire chi sono, discendono tutte da Giosafatto Pino, che ha avuto come figlie: Angela (sposata Gagliardo) e Cornelia (sposata con Giacomo Stagno). I 2 sposi dovrebbero chiamarsi Antonio Stagno e Domenica (non capisco il cognome). I 2 firmatari sono il parroco e Dom. Chindarello; io vorrei scoprire il ruolo di quest'ultimo, ma non riesco a decifrare la parte sopra all'albero, riesco solo a vedere i nomi... Tenendo conto che il matrimonio è del 1732,possiamo stimare all'incirca le date di nascita dello sposo, del padre Ludovico, del nonno Franc., del bisononno Giacomo, della moglie Cornelia e del padre di lei?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Questa non è la dispensa matrimoniale ma un atto con cui Agostino Fioruto? del fu Rocco e Domenico Chindarello del fu Paolo, prossimi parenti dei nubendi, attestanto che sposo e sposa sono fra di loro consanguinei di quinto grado.
Stimare le date di nascita degli antenati è praticamente impossibile, non sappiamo se gli sposi siano primi, mezzani o ultimi figli e non sappiamo nemmeno l'età degli sposi. Poi se per le donne si può stimare che avevano figli fra i 15 e i 40 anni, per gli uomini la stima è praticamente impossibile, perché c'era chi si sposava a 16 anni e chi si sposava a 40, ne ho trovati pure di 60 anni al primo matrimonio. L'arco temporale e le incognite sono troppo ampi per ipotizzare date.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Lollo1808
Livello2
Livello2

Messaggio da Lollo1808 »

Grazie mille! Non pensavo che a sola memoria al tempo erano in grado di andare così indietro !? Quindi la stima degli anni è impossibile? Per San Giovanni di Mileto i registri parrocchiali sono andati perduti (erano censiti del 43,ma oggi non ce n'è traccia né in parrocchia né in archivio diocesano), e questi Stagno-Pino sono i miei antenati più antichi (il fratello dello sposò Antonio è un mio antenato). Comunque possiamo stimare che Giacomo sia nato a inizio '600 no?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Non credo che l'albero lo abbiano suggerito i testimoni, il sacerdote avrà fratto una ricerca documentaria.
Sulla stima, si molto approssimativamente si può dire nato agli inizi del '600. In maniera più accademica si direbbe "floruit XVII sec.", che significa che visse lungo il XVII secolo.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Lollo1808
Livello2
Livello2

Messaggio da Lollo1808 »

Grazie mille👍

Rispondi