Salita a Marassi
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
-
aocarcola
- Livello1

Salita a Marassi
Buongiorno a tutti e grazie per il lavoro svolto su questo forum.
Qualcuno del posto riesce a capire in che salita è nato Michele Amedeo?
Un grazie di cuore in anticipo
Qualcuno del posto riesce a capire in che salita è nato Michele Amedeo?
Un grazie di cuore in anticipo
-
cannella55
- Collaboratore

Re: Salita a Marassi
Iniziamo con il dire, che la sezione " Costa del Monte" ,a Genova, poteva riferirsi ad una zona boschiva, agricola, con case coloniche e agglomerati di poche abitazioni. Il nome la dice lunga sul perchè venisse chiamata così:erano case sulle pendici delle alture, dietro la città a mare.
Indicativamente, ad oggi, si trova alle spalle del cimitero di Staglieno, in un'area, che ho visto comprendere anche Preli.
Il problema è che molte creuse o salitine, sono poco più che sentieri, con ruderi di vecchie strutture e piccolissimi borghi dal sapore antico, tipo San Pantaleo.
Può essere che queste viuzze avessero un nome conosciuto da chi ci viveva o da chi faceva le registrazioni in Comune e adesso non esistere o aver cambiato il nome.
Se noti, il bimbo nasce in una "casa sparsa", che potrebbe non esserci più e non aver nemmeno mantenuto il ricordo del nome antico.
Io faccio fatica a leggere il nome della salita, potrebbe essere Schiantapreti,ma mi pare un nome ridicolo!
All'Archivio di Stato di Genova ci saranno le mappe catastali, prova a chiedere a loro.
La zona di cui stiamo parlando, anche attualmente è fatta di tante stradine, che sembrano ancora di campagna,con edifici rurali diroccati e bosco, figurati alla fine del 1800.
Altro non so, mi dispiace.
Indicativamente, ad oggi, si trova alle spalle del cimitero di Staglieno, in un'area, che ho visto comprendere anche Preli.
Il problema è che molte creuse o salitine, sono poco più che sentieri, con ruderi di vecchie strutture e piccolissimi borghi dal sapore antico, tipo San Pantaleo.
Può essere che queste viuzze avessero un nome conosciuto da chi ci viveva o da chi faceva le registrazioni in Comune e adesso non esistere o aver cambiato il nome.
Se noti, il bimbo nasce in una "casa sparsa", che potrebbe non esserci più e non aver nemmeno mantenuto il ricordo del nome antico.
Io faccio fatica a leggere il nome della salita, potrebbe essere Schiantapreti,ma mi pare un nome ridicolo!
All'Archivio di Stato di Genova ci saranno le mappe catastali, prova a chiedere a loro.
La zona di cui stiamo parlando, anche attualmente è fatta di tante stradine, che sembrano ancora di campagna,con edifici rurali diroccati e bosco, figurati alla fine del 1800.
Altro non so, mi dispiace.
-
mmogno
- Collaboratore

https://www.gdli.it/contesti/schiantapetto/1257398
Grande dizionario della lingua italiana
Risultati per: schiantapetto
vol. XVII Pag.986 - Da SCHIAMAZZONE a SCHIANTARE (2 risultati)
. invar. nella locuz. a schiantapetto: con una salita assai ripida, oltremodo
, i-538: una strada va su a schiantapetto direttamente dalle sponde del marecchia in vista
Grande dizionario della lingua italiana
Risultati per: schiantapetto
vol. XVII Pag.986 - Da SCHIAMAZZONE a SCHIANTARE (2 risultati)
. invar. nella locuz. a schiantapetto: con una salita assai ripida, oltremodo
, i-538: una strada va su a schiantapetto direttamente dalle sponde del marecchia in vista
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
cannella55
- Collaboratore

Interessante e adatto alle nostre salite per caprioli.
Nell'atto c'è una p sola, mi pare,ma con il dialetto ci stiamo
Nell'atto c'è una p sola, mi pare,ma con il dialetto ci stiamo
-
tigullio2cv
- Livello2

Guardando su Google Maps in effetti in quella zona esiste attialmente una Salita Preli che, combinazione, risale proprio una costa del monte e lungo la stessa nella parte alta meno urbanizzata si notano resti di costruzioni. Si potrebbe ipotizzare che quella indicata fosse questa,
https://www.google.com/maps/place/Salit ... FQAw%3D%3D
https://www.google.com/maps/place/Salit ... FQAw%3D%3D
-
cannella55
- Collaboratore

In mezzo al nulla, oggi e allora poco abitata.
Il nome Schiantapetti sembra più una "voce "popolare, magari all'epoca censita.
Interessante, io non avevo guardato, ma spesso cammino su quelle alture, con la baua e San Pantaleo, con la chiesa antica mezza demolita e il piccolo borgo di San Antonino le conosco,ma Preli,no,mai stata
Comunque, il nostro utente, non ha dato segni di vita...
Il nome Schiantapetti sembra più una "voce "popolare, magari all'epoca censita.
Interessante, io non avevo guardato, ma spesso cammino su quelle alture, con la baua e San Pantaleo, con la chiesa antica mezza demolita e il piccolo borgo di San Antonino le conosco,ma Preli,no,mai stata
Comunque, il nostro utente, non ha dato segni di vita...
-
tigullio2cv
- Livello2

Ciao Cannella55
guarda un po' cosa ho trovato
https://archive.org/details/MascarettiN ... iantapetti
Franz
guarda un po' cosa ho trovato
https://archive.org/details/MascarettiN ... iantapetti
Franz
-
tigullio2cv
- Livello2

-
tigullio2cv
- Livello2

per Cannella55
Questo da una Gazzatta di Genova del 1836
"....quali confina da tramontana e levante cogli eredi Bielati da ponente colla crosa denominata Sciancapetti da mezzogiorno parte cogli eredi Bielati ed in parte con Lorenzo Matteo Oliva e l'altro pezzo confina da tramontana e levante col detto sig Oliva da ponente colla detta crosa Sciancapetti e da mezzo giorno colla crosa che da Paverano conduce alla strada di Marassi ..."
Qui però sembrerebbe che Sciancapetti si trovi sulla riva sx del Bisagno.
Cosa ne pensi ?
Ciao
Franz
Questo da una Gazzatta di Genova del 1836
"....quali confina da tramontana e levante cogli eredi Bielati da ponente colla crosa denominata Sciancapetti da mezzogiorno parte cogli eredi Bielati ed in parte con Lorenzo Matteo Oliva e l'altro pezzo confina da tramontana e levante col detto sig Oliva da ponente colla detta crosa Sciancapetti e da mezzo giorno colla crosa che da Paverano conduce alla strada di Marassi ..."
Qui però sembrerebbe che Sciancapetti si trovi sulla riva sx del Bisagno.
Cosa ne pensi ?
Ciao
Franz
-
cannella55
- Collaboratore

Uau, grazie, molto interessante.
Le altre salite nominate nel primo link ci sono ancora, se non sbaglio.
Sciancapetti, un pò diverso,ma sarà la stessa salita?
Non sono genovese, ma scianca lo so che cosa vuol dire!! Di solito è una corsa, una gara o no?
In geografia sono pessima, devo studiare!!
Qui stavano cercando una famiglia Oliva, vedi mai, che le persone citate fossero parenti,ma i nomi sono diversi.
Lorena
Le altre salite nominate nel primo link ci sono ancora, se non sbaglio.
Sciancapetti, un pò diverso,ma sarà la stessa salita?
Non sono genovese, ma scianca lo so che cosa vuol dire!! Di solito è una corsa, una gara o no?
In geografia sono pessima, devo studiare!!
Qui stavano cercando una famiglia Oliva, vedi mai, che le persone citate fossero parenti,ma i nomi sono diversi.
Lorena
-
tigullio2cv
- Livello2

Scianca, qui da me nel levante (Lavagna e valli Graveglia e Sturla) vuol dire anche storto, malpreso, e come verbo si usa per dire "strappare", "schiacciare", "rovinare" ecc. perciò il tutto ha un senso se pensiamo ad una irta salita e sull'atto secondo me il compilatore, come molte altre volte ho visto, ha aggiustato un po dal dialetto all'italiano.
Una frase che qui da noi sentivo sempre ripetere quando da piccolo andavo a far visita a qualche defunto anziano e che era intesa come un complimento era "u lea sciancou dau lou" (era rovinato dal lavoro) ovvero aveva lavorato tanto da essere stato consumato dal lavoro.
Una frase che qui da noi sentivo sempre ripetere quando da piccolo andavo a far visita a qualche defunto anziano e che era intesa come un complimento era "u lea sciancou dau lou" (era rovinato dal lavoro) ovvero aveva lavorato tanto da essere stato consumato dal lavoro.
-
cannella55
- Collaboratore

Sì, la definizione, che metti tu, ci sta tutta.
Io, da foresta, sapevo solo "gara"
Grazie, si impara sempre.
Lorena
Io, da foresta, sapevo solo "gara"
Grazie, si impara sempre.
Lorena