Trascrizione Battesimi Parma metá 1800

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
lorenzonesti
Livello1
Livello1
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2022, 19:30
Contatta:

Trascrizione Battesimi Parma metá 1800

Messaggio da lorenzonesti »

Salve,
Ho trovato queste due trascrizione dai registri dei battesimi di Parma:
- una per Achille Alberti: é indicato il nome del padre (Archangelo Alberti) e forse l'anno di nascita (1849?). Ma poi parlano del padre di Archangelo (Jacobi Alberti?) ma volevo saper se avevo letto bene e se indicano anche la moglie di Jacobi.
La metto qui sotto (spero di aver seguito bene le istruzioni per aggiungere foto)
Immagine

Immagine

- La seconda é per Carolina Adorni (madre di Achille). Volevo capire se secondo voi si tratta della stessa Carolina dell'estratto del Battesimo di Achille e se si capiscono i nomi dei genitori.

Immagine

Grazie tante in anticipo!

Avatar utente
VittoreT
Staff
Staff
Messaggi: 5610
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 10:42
Contatta:

Re: Trascrizione Battesimi Parma metá 1800

Messaggio da VittoreT »

Anno del Signore 1850 giorno 2° di Dicembre
Io sottoscritto battezzai un infante maschio nato ieri mattina alla sesta ora, in parrocchia di S. Apollinare, da Giacomo Adorni di anni 37, nato “in Villa Antognani” (figlio di Giuseppe e di Luigia Vecchi )e da Corina Magnani d’anni 33, nata “in Villa Petrignani” (figlia di Antonio e di Rosalia Petrazzoli), congiunti in matrimonio nel 1849 nella parrocchia del S. Sepolcro. Al pargoletto(infantulo) imposi i nomi. Carlo, Secondo. Padrino il suddetto Giuseppe Adorni.

L'altro atto non si può ingrandire, per cui risulta quasi illegibile.
Vittore

Avatar utente
VittoreT
Staff
Staff
Messaggi: 5610
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 10:42
Contatta:

Re: Trascrizione Battesimi Parma metá 1800

Messaggio da VittoreT »

3 aprile 1883
Io sottoscritto … oggi battezzai un infante maschio nato ieri la quinta ora antimeridiana … nella via con lo stesso nome al n. 8 da Arcangelo Alberti nato nel 1843 in questa città, figlio del fu Giacomo Alberti e della fu Maria Favre(?) e da Carolina Adorni, nata in questa città nel 1848, figlia del fu Giacomo e della fu Marina Mora(?) coniugi
Vittore

lorenzonesti
Livello1
Livello1
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2022, 19:30
Contatta:

Re: Trascrizione Battesimi Parma metá 1800

Messaggio da lorenzonesti »

Vittore ma sei fortissimo!!! grazie !

Provo a disturbarti su questo (spero di non abusare del tuo tempo!), fammi sapere se devo estrarlo in modo diverso per renderlo piú grande.

Immagine

Avatar utente
VittoreT
Staff
Staff
Messaggi: 5610
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 10:42
Contatta:

Re: Trascrizione Battesimi Parma metá 1800

Messaggio da VittoreT »

Anno del Signore 1843, 24 Agosto.
Io sottoscritto battezzai un infante nato il giorno 22 alla prima ora antimeridiana “in villa Vicopadi” (figlio del defunto Giuseppe e di Maria Terzi, coniugi della parrocchia di S. Benedetto, al quale furono imposti i nomi Arcangelo, Leonardo, Cipriano. Madrina Isotta Adorni nubile, figlia di Giuseppe.
Vittore

lorenzonesti
Livello1
Livello1
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2022, 19:30
Contatta:

Re: Trascrizione Battesimi Parma metá 1800

Messaggio da lorenzonesti »

Vittore grazie tante!
Una domanda, ma prima di "in villa Vicopadi" non dice ex Jacobo (Giacomo?) Alberti? Quello che avevo capito io é che Archangelo fosse figlio di Jacobo (indicato come il figlio di Giuseppe (Joseph?), che infatti é messo tra parentesi) e di Maria Terzi. Ma forse sono semplicemente confuso!

Avatar utente
VittoreT
Staff
Staff
Messaggi: 5610
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 10:42
Contatta:

Re: Trascrizione Battesimi Parma metá 1800

Messaggio da VittoreT »

Hai ragione, ho omesso il padre.
Vittore

lorenzonesti
Livello1
Livello1
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2022, 19:30
Contatta:

Re: Trascrizione Battesimi Parma metá 1800

Messaggio da lorenzonesti »

Grazie per le dritte!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti