Ricerca certificato di nascita

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.


Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Dani.Alvarez_03
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2021, 19:23
Contatta:

Ricerca certificato di nascita

Messaggio da Dani.Alvarez_03 »

Ciao forum, come stai? Sono nuovo e sto indagando sul mio bisnonno per ottenere i certificati e altri documenti necessari al riconoscimento della cittadinanza italiana, per la mia famiglia e per me. Mi chiamo Daniel, sono argentino e ho 17 anni, e come sicuramente saprai l'Argentina è molto brutta e la nostra situazione economica non è così buona, quindi stiamo cercando di risparmiare il più possibile per ottenere questi documenti. Ho ottenuto molte informazioni, ma il mio problema principale è che non ho la data esatta di nascita del mio AVO, e cerco di richiedere i certificati di matrimonio e di morte all'anagrafe argentina, ma qui funziona tutto molto male e loro non rispondermi. Qualcuno sa come devo scoprire la sua data di nascita? Cerca molto in vari luoghi come FamilySearch, Antenati, tra gli altri. Ma considerando che è nato a Parma, so che i registri nei suoi possibili anni di nascita non sono digitalizzati (Tra dicembre 1903 e ottobre 1904 compresi), mi trovo in questo problema, perché vorrei avere le carte al più presto come possibile e come ho già detto, qui in Argentina funziona tutto molto male e non voglio che questo processo venga ritardato ulteriormente, ti ringrazio in anticipo per avermi permesso di entrare nel forum, a presto!

crviero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1967
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 18:49
Località: Brasil
Contatta:

Re: Ricerca certificato di nascita

Messaggio da crviero »

Hola, Daniel,
puedes normalmente acceder al foro en lingua española que creo sea mas facil.

De tu mensaje no encontramos quien pueda ser tu antepasado o quién buscas en Italia, provincia de Parma.

Es necesario que indiques:
- el nombre y el apellido del antepasado italiano
- la fecha de nacimiento, o el año aproximado...
- los nombres completos de los padres
- si fuera casado, con quién?
- si sabes quando llegó en Argentina, informe la fecha.
- donde vivieron, la villa, lugar o ciudad, provincia, region, etc.

Dani.Alvarez_03
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2021, 19:23
Contatta:

Re: Ricerca certificato di nascita

Messaggio da Dani.Alvarez_03 »

Hola Crviero, genial, me era un poco incomodo el traducir, porque mi italiano no es muy bueno.

Paso a informar los datos que tengo de mi Avo: Nombre completo: Antonio Liguori, Fecha aproximada de nacimiento: Entre Diciembre de 1903 y Octubre de 1904 (Inclusive), Nombres de sus padres: Salvatore Liguori y Giulia Provenzano, Casado en Argentina con Geronima Alderete, Llego a la Argentina el 08/12/1925 en ese momento soltero, con 22 años siendo hasta ese momento residente de Parma, llego en el barco Duca di Aosta proveniente del puerto de Genova. Él en Argentina según sabemos vivió en Piñeyro, Partido de Avellaneda y falleció aproximadamente en 1969. Sus hijos nacidos en Argentina se llaman: Elsa, Walter Antonio y Teresa Julia, todos Liguori. Estos son los datos que tenemos de él, muchas gracias por todo!! Saludos!

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca certificato di nascita

Messaggio da mmogno »

Dove hai trovato che Antonio Liguori fosse residente a Parma, al momento dell'emigrazione?
Quali documenti hai già trovato su di lui? Li puoi pubblicare qui?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

crviero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1967
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 18:49
Località: Brasil
Contatta:

Re: Ricerca certificato di nascita

Messaggio da crviero »

Curiosamente en la comuna de Nuoro (Sadegna) ha nacido una hija de Liguori Salvatore e Giulia Provenzano, el día 15 abril 1901, como si puede ver en el acta abajo:

Atto 77 - Maria Eleonora ???
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1946873

Si no entiendo bien, la profesion de Salvatore és: regio impiegato. Tal vez por eso cambia de lugar...

Dani.Alvarez_03
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2021, 19:23
Contatta:

Re: Ricerca certificato di nascita

Messaggio da Dani.Alvarez_03 »

mmogno ha scritto:
mercoledì 14 aprile 2021, 20:46
Dove hai trovato che Antonio Liguori fosse residente a Parma, al momento dell'emigrazione?
Quali documenti hai già trovato su di lui? Li puoi pubblicare qui?
Ciao, Mmongo. Sì, i documenti che ho trovato sono i registri di immigrazione del mio paese in cui risulta che provenga da Parma. E anche in base ai pochi dati che la mia famiglia ricorda

Dani.Alvarez_03
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2021, 19:23
Contatta:

Re: Ricerca certificato di nascita

Messaggio da Dani.Alvarez_03 »

crviero ha scritto:
mercoledì 14 aprile 2021, 22:25
Curiosamente en la comuna de Nuoro (Sadegna) ha nacido una hija de Liguori Salvatore e Giulia Provenzano, el día 15 abril 1901, como si puede ver en el acta abajo:

Atto 77 - Maria Eleonora ???
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1946873

Si no entiendo bien, la profesion de Salvatore és: regio impiegato. Tal vez por eso cambia de lugar...
Sí, yo también había visto la partida, los datos concuerdan con los que nosotros tenemos. Aunque realmente mi familia no tiene certezas de si es hermana o no de mi AVO, debido a que los hijos de mi bisabuelo Antonio fallecieron y los datos que tenemos son los de mi investigación y lo poco que recuerdan mi madre y mi tia

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti