Atto 1585

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
maxbrod
Livello2
Livello2
Contatta:

Atto 1585

Messaggio da maxbrod »

Salve ho enorme difficoltà a capire se Alaria , Giulio e Lelio sono fratelli ma credo di si anche perchè sidice che lei sia la primogenita. Iannelli, nominato alla fine del rigo 8° dopo l'introduzione, chi è? Possibile avere un regesto.
Grazie
Immagine

Immagine

AleSarge
Moderatore
Moderatore

Re: Atto 1585

Messaggio da AleSarge »

Non è mai scritto esplicitamente che i tre siano fratelli, ma anch'io credo di sì.
Si tratta della divisione di un appezzamento di terra, in parte coltivato e in parte incolto, fra Alaria Bigotti (che agisce con il consenso del figlio Bisio Pulzio?) e Giulio e Lelio Bigotti. Il terreno si trova in località "la Macchia dell'Aspro". Fra i confinanti c'è Giannello Bigotti, che se non sbaglio è deceduto.
Alaria, in qualità di primogenita, stabilisce la suddivisione. Il terreno viene diviso in quattro porzioni, due coltivate e due incolte, cosicché tanto ad Alaria quanto a Giulio e Lelio spetti una parte coltivata ed una incolta. Sono poi indicati i confini di ciascuna porzione di terreno e le varie condizioni ed obbligazioni.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

maxbrod
Livello2
Livello2
Contatta:

Re: Atto 1585

Messaggio da maxbrod »

Grazie mille

Rispondi